Citazione:Messaggio inserito da RosarioE
Il fatto che dopo il parto si verifichi la tiroidite credo tu ti riferisca ai sintomi,perchè immagino gli autoanticorpi erano già presenti
Ci sono casi di persone con tiroidi nella norma prima della gravidanza e che sviluppano tiroiditi in seguito al lieto evento (vedi allegato). Io stessa conosco dei casi di questo tipo.
Citazione:Quando scrivi che non hai più l'hashimoto non capisco perchè non è nota ad oggi la remissione di una patologia autoimmune
Gli anticorpi possono ritornare nella norma, come e' successo a me. Sono noti diversi casi, anche se non sono molti, secondo il mio medico.
Un problema al femminile
Perché sono soprattutto le donne a soffrire di questi disturbi? Una risposta precisa ancora non c'è, sembra però che tutto dipenda dal più complesso equilibrio ormonale della donna rispetto all'uomo. La prova è che le malattie tiroidee spesso compaiono in coincidenza con fasi ormonali particolarmente delicate, come la gravidanza o la menopausa. Si è scoperto, poi, che gli estrogeni aumentano la perdita di iodio attraverso le urine, quindi la tiroide della donna si trova a lavorare con meno carburante ed è così più a rischio di malattie.
Un recente studio di Lancet ha svelato, però, che la tiroide di alcune donne può essere un organo chimerico. Che cosa significa? Semplice, le cellule che la compongono hanno caratteristiche genetiche sia maschili sia femminili. Lo studio effettuato dagli statunitensi ha analizzato con sonde molecolari apposite il tessuto tiroideo di una trentina di donne sottoposte a tiroidectomia per gozzi nodulari e tiroiditi croniche. In poco più della metà delle pazienti operate sono state trovate cellule maschili, mentre in nessuna delle tiroidi dei soggetti del gruppo di controllo sono apparsi elementi con il cromosoma Y. Non sembra casuale che oltre la metà delle donne con il chimerismo abbia avuto un figlio maschio e sia risultata affetta dalla tiroidite di Hashimoto. Pur non potendo affermare con certezza che queste cellule siano responsabili delle malattie autoimmuni della tiroide, è evidente un'associazione tra chimerismo, figli maschi e tireopatie.
http://www.dica33.it/argomenti/endocrinologia/tiroide/tiroide1.asp