Dottori e tutti: eutirox: può causare alopecia?

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
ho trovato in rete che l'eutirox può avere effetti alopecizzanti.
Chiedo lumi

Riporto i link
http://www.calvizieonline.it/layout.php?page=05_tipi_09
http://www.farmacovigilanza.org/patologie_iatrogene/002.htm
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Elina,
mi sembra strano, soprattutto leggendo l'articolo del D. Campo in cui afferma:
Citazione:L'effluvio avviene perché la tiroxina, per la sua azione sui fattori di crescita della famiglia dell'EGF, svolge un ruolo essenziale nelle prime fasi di crescita del capello (anagen 1 - 2).
Inoltre nell'ipotiroidismo sub clinico l'assorbimento intestinale di metalli come ferro, zinco, magnesio, rame, calcio e di vitamine come la B12 ed i folati è rallentato, con conseguente anemia sideropenica e talvolta con caratteri di macrocitosi (anemia pseudo perniciosiforme).
L'iperproduzione di prolattina stimola la surrene alla produzione di androgeni convertibili in testosterone.
Se poi c'è carenza di tiroxina anche la globulina legante il testosterone nel sangue SBHG, prodotta dal fegato sotto stimolo tiroideo, diminuisce e diminuisce anche l'affinità che tale proteina ha per il testosterone, il che, in teoria, equivale a dire che una maggiore quantità di ormone si ritrova libero nel sangue con la possibilità di trasformarsi in diidrotestosterone; questo rappresenta la causa dell'ipertricosi e della perdita androgenetica dei capelli che può manifestarsi se c'è l'ereditarietà. Questo meccanismo fisiopatologico è comunque meno importante perché in condizioni fisiologiche ed in un soggetto sano, la capacità di legame della SHBG è tale da essere sempre lontana dalla saturazione. Inoltre la sua affinità per il testosterone è talmente elevata che lega circa il 99% dell'ormone ed aumentarla o diminuirla di poco non modifica di fatto la disponibilità della frazione libera.

http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
Poi beh, aspettiamo i docs..
baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Elina, questa cosa è molto interessante e mi giunge totalmente nuova!!!
Difatti mi chiedo come sia possibile che la tiroxina (eutirox che dir si voglia) possa far cadere i capelli, se la mancanza dell'ormone prodotta da una tiroide che va in ipo comporta già la caduta dei capelli!
Difatti tutti gli endo tra cui anche Marliani dicono che ristabilizzando il lavoro della tiroide si evince un arresto della caduta e molto spesso una ricrescita dei capelli!
Quindi Dott. per favore chiariteci queste affermazioni che veramente lasciano spazio a tanti dubbi!!!!!!

ciao Elina e grazie.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Solo se sovradosato puo' indure effluvio ma e' pacifico, ovviamente, se i libvelli di ft3 e ft4 sono nei limiti no di sicuro.
Saluti
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Dott., scusi ed avendo la tiroide di Hashimoto, quindi anticorpi sempre moderatamente alti, ma tsh rientrato nei limiti grazie ad eutirox, è normale che sussista ancora una caduta rilevante ed un avanzamento di diradamento?
capisco che lei non può valutare la mia situazione non vedendomi, ma volevo capire la cosa in maniera generale dei casi!
grazie
saluti
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
grazie dottore per la risposta!
piacerebbe anche a me sapere perchè, se la causa è la tiroide, come dice Nanty, i sintomi relativi ai capelli continuano, pur con i valori normalizzati.
please ci illumini[tp]