Dottori aiutatemi, caduta e dolore...

aemxle

Utente
16 Luglio 2005
95
0
65
Buongiorno è la prima volta che posto su questo forum, contento di averlo trovato e di poter parlare con gente competente e con bravi Dottori.
Circa 20 giorni fa il dermatologo da cui sono stato mi ha diagnosticato alopecia androgena ed effluvium (spero si scriva così), e mi ha prescritto:
2 tipi di punture (Liposom forte e Samyr 400),
poi 2 shampo (Bioclin anticaduta plus e Neutrogena t-gel forte, dato che soffro pure di dermatite),
poi 2 lozioni da preparare in farmacia, una:
Minoxidil polvere non idrosolubile gr.5,
Flutamide polvere mgr90,
Progesterone polvere gr0,3,
Idrocortisone butirrato lozione 1% ml 30,
Pilocarpina cloridrato gr1,
Glicole propilenico gr10
alcool a 75° q.b. a 100ml
poi l'altro preparato:
Acido salicilico gr3
Olio di cade ml 7,5
Olio di mandorle dolci q.b. a ml 100
Al momento della visita il medico mi chiese se avvertivo dolore al cuoio capelluto e io dissi di si, perchè a me i capelli fanno proprio male... questo è un sintomo dell'alopecia?
Il problema è che applico le lozioni da circa 15 giorni e a me la caduta è aumentata di molto... il cuoio mi si era tipo infiammato, così il medico mi ha consigliato di sospendere per una settimana e poi riprendere solo la prima delle due lozioni... il fatto è che a me i capelli fanno ancora male, ma è normale? Ma è un dolore forte, come se mettessi un pugno di gel e tenessi il cappello premuto in testa per 10 ore, i capelli mi duolono solo a toccarli...Ho paura che non sia la terapia adatta a me, o che stia solo a peggiorare le cose...[|)][|)][|)]
Che devo fare... ora il dottore è in ferie... vi prego dottori di calvizie.net aiutatemi... datemi un consiglio, Dott.Gigli...
Poi quando applico questa prima lozione i capelli diventano duri, si appiccicano e si forma una sorta di polverina bianca...
E' possibile che abbiano sbagliato in farmacia a fare le lozioni???
Oppure che la prima lozione sia troppo alcolica???
non so + che fare, la mia situazione sembra peggiorare, forse non sarei proprio dovuto andare dal medico...

aemxle

Utente
16 Luglio 2005
95
0
65
Buongiorno è la prima volta che posto su questo forum, contento di averlo trovato e di poter parlare con gente competente e con bravi Dottori.
Circa 20 giorni fa il dermatologo da cui sono stato mi ha diagnosticato alopecia androgena ed effluvium (spero si scriva così), e mi ha prescritto:
poi 2 shampo (Bioclin anticaduta plus e Neutrogena t-gel forte, dato che soffro pure di dermatite),
Flutamide polvere mgr90,
Glicole propilenico gr10
poi l'altro preparato:
Acido salicilico gr3
Olio di cade ml 7,5
Al momento della visita il medico mi chiese se avvertivo dolore al cuoio capelluto e io dissi di si, perchè a me i capelli fanno proprio male... questo è un sintomo dell'alopecia?
Il problema è che applico le lozioni da circa 15 giorni e a me la caduta è aumentata di molto... il cuoio mi si era tipo infiammato, così il medico mi ha consigliato di sospendere per una settimana e poi riprendere solo la prima delle due lozioni... il fatto è che a me i capelli fanno ancora male, ma è normale? Ma è un dolore forte, come se mettessi un pugno di gel e tenessi il cappello premuto in testa per 10 ore, i capelli mi duolono solo a toccarli...Ho paura che non sia la terapia adatta a me, o che stia solo a peggiorare le cose...[|)][|)][|)]
Che devo fare... ora il dottore è in ferie... vi prego dottori di calvizie.net aiutatemi... datemi un consiglio, Dott.Gigli...
Poi quando applico questa prima lozione i capelli diventano duri, si appiccicano e si forma una sorta di polverina bianca...
non so + che fare, la mia situazione sembra peggiorare, forse non sarei proprio dovuto andare dal medico...

aemxle

Utente
16 Luglio 2005
95
0
65
Flutamide polvere mgr90,
Glicole propilenico gr10
poi l'altro preparato:
Acido salicilico gr3
Olio di cade ml 7,5

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Aemxle, innanzitutto nn disperare!!! nn serve a molto! Benvenuto!!!
io posso solo dirti ke il dolore ke avverti qui l'abbiamo 1 pò tutti si kiama tricodinia, e di solito credo sia indice di effluvio quindi di caduta. penso poi ke il fatto dell'aumentata caduta tua attuale sia dovuto all'azione del minoxidil ke agisce proprio in questa maniera portando l'accellerazione della caduta dei capelli ed alla conseguente ricrescita quindi niente di anomalo! semmai 1 pò preoccupante è l'infiammazione ke hai notato al cuoio capelluto, ke nn dovrebbe esserci x far si ke cmq. abbia effetto la lozione ed agisce bene sui capelli! credo ke x adesso i dott. siano in ferie ancora, e purtroppo anke molti dei ragazzi, quindi nn disperare, attendi ancora 1 pò e ti risponderà ki è competente x tranquillizzarti e capirne di +! [X]
Spero di averti kiarito qualke dubbio....
ciao

lazarus

Utente
16 Agosto 2005
51
0
65
Ciao :)
per il dolore nn saprei dirti, per l'irritazione t consiglerei d lasciare stare la cura per un po finche nn senti il dermatologo...è inutile aggiungere irritazoni e problemi a quelli gia esistenti...penso.. ti dico io usavo il minox gia fatto e mi si è irritata tantissimo la cute e i capelli diventavano tipo unti...ho smeso d prenderlo. ora uso propecia.

ma qnti anni hai? situazione?[cp]

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
ciao .A me è capitata una situazione simile alla tua. per colpa del minoxidil mi si formava una specie di polverina bianca in testa (probabilmente vuol dire che in farmacia nn ti hanno preparato bene la lozione!), poi la caduta mi era aumentata, la testa m isi era irritata, e la tricodinia mi era aumentata. Equesti sintomi li ho accusati dopo solo 3 settimane di uso della lozione. sai io cosa ho fatto: ho smesso di prendero e proprio ieri sono andata dalla derma la quale mi ha detto che ho fatto bene a smetterlo. Se accusi quei sintomi vuol dire che il minoxidil nn va bene per te..e nn lasciarti incantare dalla gente o dai derma che ti dicono che nn è vero e che magari ti dicono solo che bisogna aggiustare la lozione! Il mio parere dato dalla mia esperienza personale è questo: se hai effluvio i minox nn va bene e peggiora solo le cose; se hai dermatite il minox nn va bene e peggiora la dermatite! Prima bisogna curare o almeno aspettare che ti passi l'effluvio e la dermatite...
io ho smesso il minox e sto molto meglio giuro..mi sono passati anche molti degli effetti.......

ovviamente devi sentire un medico ma per l'effluvio potresti provare con il loicodon (idrocortisone butirrato) e per la dermatite io ho trovato un miglioramento notevole con il Kelual Zinc , lozione della Ducray da mettere una mezz'oretta prima dello shampoo..trovi tutti questi in farmacia
se hai bisogno di qualcosa chiedi!
ciao anna

aemxle

Utente
16 Luglio 2005
95
0
65
Grazie grazie per le risposte!!!
Comunque io ho 20 anni e la mia situazione è precipitata rapidamente in un paio di mesi, da quando uso questa lozione poi ancora di +...
Per il fatto dell'effluvium, io l'idrocortisone butirrato dovrei assumerlo tramite il preparato, ma mi irrita... poi purtroppo non riesco bene a rendermi conto...
Guardando il cuoio vedo solo leggermente arrossato, ma non ne sono nemmeno sicuro...anche se è vero che ho ripreso il minoxidil solo da 2 giorni... possibile mi abbia già irritato???
Ma ragazzi vi giuro a me i capelli fanno proprio male, mi verrebbe da strapparmeli tutti per come mi fanno male...
La mia paura è che ho capito che il minoxidil è il miglior prodotto per la cura della calvizie, e se io non posso usarlo, addio capelli... gli altri prodotti si possono dare una mano, ma è con il minoxidil che si ottengono i migliori risultati...

aemxle

Utente
16 Luglio 2005
95
0
65
Altra cosa, può essere che in farmacia non abbiano preparato bene la lozione?
Vi spiego: io quando la metto in testa lì per lì sembra vada tutto bene, poi, dopo circa una mezz'oretta i capelli diventano appiccicaticci l'uno con l'altro, ricoperti da una patina biancastra, come una leggera polverina polverina, che sento addirittura sotto le mani... i capelli mi si induriscono a tal punto che non li posso proprio toccare, mi fanno un male cane, come se qualcuno me li stesse lì a tirare e tirare e tirare con tutta la forza... appena li tocco si presentano induriti e se ne vengono nelle mani...
poi ho notato anche che sul beccuccio che uso per mettere la lozione in testa, si è formata anche lì la patina biancastra, sembra salsedine e ha avvolto il beccuccio, è normale???
Oppure quel farmacista del cavolo mi ha combinato un macello in quella lozione???
po*ca miseria se il minoxidil mi irrita sono proprio messo bene...[|)][|)][|)]
Come potrei fare per controllare se nella lozione ci sono i componenti e le quantità giuste prescritte dal medico?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Applica del locoidon lozione 3 volte la settimana interompi temporaneamente il minoxi galenico e se possibile fattelo preparare senza glicole propilenico.applica dell'olio di mandorle dolxci 3-4 ore prima dello shampo su tutto il cuoio capelluto.
saluti

aemxle

Utente
16 Luglio 2005
95
0
65
Grazie mille dottore, guardi non so proprio come ringraziarla, sentire il parere di un bravo medico rincuora!!!
Ancora una cosa dottore:
-Sinceramente è possibile che la farmacia abbia potuto sbagliare il preparato? E' normale questa formazione di polverina bianca sui capelli e sul beccuccio del contenitore della lozione?
-Poi dottore vorrei sapere, ma il dolore che sento io, ripeto come una sorta di bruciore sul cuoio,come se stesserò lì a tirarmi i capelli, deriva dall'effluvium? Dovrei cercare di cambattere prima l'effluvium dell'alopecia giusto?
-Infine dottore una mia curiosità: Ma è vero che l'assunzione di droghe tipo la marijuana o l'hashis provocano la caduta dei capelli? Può sembrarle una domanda strana, ma vorrei tanto mi togliesse questa curiosità...
Grazie mille ancora Dottore.

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
ciao.

io penso che la farmacia ti abbia preparato male la lozione.....la polverina nn è normale

- per quanto riguarda il dolore, siccome c'è l'ho anch 'io , mi sono informata: molta gente lamenta tricodia durante un efflivio; le cause però nn si sanno ancora anche perchè i capelli che cadono nn dovrebbero far mele! visto che nn si sanno di preciso le cause del dolore in testa nn ci sono rimendi....
alcuni ipotizzano che sia un fatto nervoso, legato alla tristezza, alla rabbia, all'agitazione che viene nel vedere cadere i capelli ..ma questa è solo un'ipotesi..

aemxle

Utente
16 Luglio 2005
95
0
65
Si, secondo me anche la farmacia ci ha messo del suo...
aspetto fiducioso una risposta del dottor.Gigli alle mie tre domande,
ciao e grazie!!!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
1) puo' essere
2)il dolore e' un sintomo di effluvio sicuramente
3)direttamente no alla lunga probabilmente qualche problema lo possono creare.
saluti

aemxle

Utente
16 Luglio 2005
95
0
65
Grazie dottore, grazie grazie mille di cuore!!!
E' davvero molto disponibile...
In base ai suoi consigli dottore ho fatto questo:
Ho comprato Locoidon 0,1% soluzione cutanea idrocortisone-17-butirrato, è questo quello giusto? Penso di sì...
Dato che il mio dermatologo è in ferie, lo comincerò ad applicare stasera per 3 volte a settimana e ho momentaneamente sospeso il minox... voglio prima cercare di curare l'effluvium...
un ultima cosa:
secondo lei è giusto dottore se applico il loicodon per circa un mese e mezzo e poi se vedo che l'effluvio è migliorato applico il minox galenico senza il componente che lei prima ha citato?
Perchè io ho paura che con il tremendo effluvio che mi sta massacrando il minox non faccia altro che peggiorare le cose... o mi sbaglio?
Inoltre dottor Gigli volevo chiederle, ma il glicole propilenico che lei mi ha consigliato di escludere nel prossimo preparato galenico, non ha proprietà antiinfiammatorie? Dato che il mio problema derivava proprio da infiammazione del cuoio...
Scusi dottore se le rubo ancora del tempo e se sono insistente nelle domande, ma lei è l'unico che può aiutarmi per il momento...
Grazie mille ancora!!![:)][tp]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Fai il locoidon soltanto per ora, il glicole puo' causare irritazione e non ha prioprieta' antinfiammatorie.
saluti

aemxle

Utente
16 Luglio 2005
95
0
65
Dottore nella prima lozione galenica, quella che è riportata nel primo post di questa discussione, a che percentuale è contenuto il minoxidil?
2,3,5%?
Inoltre dottore ma il minoxidil non è indicato nella cura di a.a. e sconsigliato in caso di effluvium?Allora secondo lei perchè il mio derma me lo ha prescritto?Risponda sinceramente a quest'ultima domanda la prego.[;)]