dottore un consiglio

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,427
265
615
buongiorno dottore,brevemente le spiego la mia situazione:assumo propecia da 12 anni e minoxidil.
dunque a febbraio visto che la stuazione un pò peggiorava ho introdotto un minoxidil nuovo(spectral dnc) dopo 7 mesi risultati ottimi,comparsa di vellus(che prima non avevo)e stato generale dei capelli ottimo.decido di fare 2 mesi di pausa da propecia(non avevo sides)quasi allo scadere del 2° mese inizia un tracollo che sta andando avanti tut'ora...un peggioramento lento ma costante di cui mi sono solo accorto guardandomi in testa e non dai capelli che vedevo cadere...tutti sostengono che non può essere stata la pausa dlla propecia...ok.
allora punto il dito sul topico che nel frattempo la casa madre ha cambiato leggermente nella composizione proprio 2 mesi prima dell'inizio della mia caduta(mantenendo cmq 5%minoxidil),c'è da dire che i vellus che mi erano comparsi nei mesi prima sono tutt'ora lì e vedo,avendo i capelli abbasanza lunghi dei capelli più corti sotto...ma la situazione sta sempre progredendo in peggio a livello generale...a questo punto sono indeciso se cambiare il topico ma se i vellus sono resistiti alla catastrofe generale (da agosto)cosa significa?che cmq il topico il suo lavoro lo sta continuando a fare?grazie

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,427
265
615
buongiorno dottore,brevemente le spiego la mia situazione:assumo propecia da 12 anni e minoxidil.
dunque a febbraio visto che la stuazione un pò peggiorava ho introdotto un minoxidil nuovo(spectral dnc) dopo 7 mesi risultati ottimi,comparsa di vellus(che prima non avevo)e stato generale dei capelli ottimo.decido di fare 2 mesi di pausa da propecia(non avevo sides)quasi allo scadere del 2° mese inizia un tracollo che sta andando avanti tut'ora...un peggioramento lento ma costante di cui mi sono solo accorto guardandomi in testa e non dai capelli che vedevo cadere...tutti sostengono che non può essere stata la pausa dlla propecia...ok.
allora punto il dito sul topico che nel frattempo la casa madre ha cambiato leggermente nella composizione proprio 2 mesi prima dell'inizio della mia caduta(mantenendo cmq 5%minoxidil),c'è da dire che i vellus che mi erano comparsi nei mesi prima sono tutt'ora lì e vedo,avendo i capelli abbasanza lunghi dei capelli più corti sotto...ma la situazione sta sempre progredendo in peggio a livello generale...a questo punto sono indeciso se cambiare il topico ma se i vellus sono resistiti alla catastrofe generale (da agosto)cosa significa?che cmq il topico il suo lavoro lo sta continuando a fare?grazie

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,427
265
615

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
non saprei aiutaRTYI A distanz<a ecomunqwue non ho esperioenze cvon lo spectral non lo prescrivo mai
saluti

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,427
265
615
Ha ragione...pero' forse una cosa puo' dirmela:dei vellus spuntati per il minoxidil se il minoxidil perdesse efficacia nel tempo dovrebbero cadere giusto?cioe' se resistono e vuol dire che il minoxidil sta continuando a funzionare...dico bene?

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Dopo 12 anni di propecia (ma anche fossero solo due o tre) è impossibile un tracollo per due mesi di sospensione. Anzi, generalmente dopo i primi due anni si fanno delle pause di circa due mesi all' anno. Quindi il tuo peggioramento non può essere dovuto all' interruzione di fina, almeno per ora.

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,427
265
615
Questa nella teoria ma nella pratica ho sentito non poca gente che ha avuto lo stesso problema...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
anche nella pratica fidati , e comunque quando si fanno lke pause va continuata la terapia topica
saluti