Dottore, per piacere... mi aiuti...

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve Dottore,
(e a che a chi legge, e magari sa dirmi qualcosa [:D])... In questi giorni, non so' se si è capito... sto uscendo pazza... perchè mi vedo molto rovinata, soprattutto sul davanti... dove davvero adesso la situazione è abbastanza grave... [xx(]
C'è da dire, che ho sempre perso tantissimi capelli in questi ultimi 2 anni e più...e paino piano gli effetti nefasti di questo effluvio... si stanno facendo sentire... perchè cadi oggi, cadi domani... la testa ne risente [:(]
Io non ho mai voluto curarmi seriamente, perchè alla fine stavo oeggio a guardare, e speravo che prima o poi le cose si fossero messe a posto da sole...
Oggi, però, mi sono stancata... e visto che la situazione è critica, sto cercando di correre ai ripari....
Ho 2 diverse diagnosi: una di effluvio al 100% e una di alopecia androgenetica. Il primo medico mi parlava di effluvio, perchè avevo ancora molti capelli in testa, e in maggioranza, mi cadevano capelli grossi e spessi... mentre il secondo, avendo notato una miniaturizzazione (sebbene lieve, difatti diceva che non avevo bisogno del minox) ha detto che avevo a.a.
Io prendo la Yasmin, solo a scopo anticoncenzionale... e cmq... questa pillola, appena assunta... mi ha peggiorato una caduta (copiosa) che pereò io già avevo senza pillola.
Adesso... da quando sono nel forum, ho iniziato ad integrare seriamente varie cose... zinco e ferro, soprattutto... senza però dimenticare antiossidanti e acidi grassi polinsaturi (e adesso non vi dico che schifo è questo sapore di olio di pesce che ho in bocca [xx(]).... beh... nel giro di 2 mesi... come ho scritto... la caduta è piano piano diminuita... sebbene in diradamento avanza... porc! [:(] Scusate... un attimo di nervosismo... [:D]
Oggi ne ho persi una decina, con tutto che ho applicato le lozioni...quindi, su questo piano non mi lamento... ma mi domando se riuscirò ad ottenere ricrescita valide, tali da comprirmi i punti maggiormente colpiti... che poi corrispondono alla fronte... [xx(]
Per adesso... ho notato che all'attaccatura della fronte.. c'è proprio un ciuffo, abbastanza corposo di capelli nuovi.. che stanno letteralmente dritti... mentre ai lati di questo ciuffo... la situazione non è così edificante... [xx(]
Le tempie sono piene di capelli di 5cm... neri... e tanti... ma sul resto del frontale... e in modo piuttosto omogeneo ovunque... non si può dire che i capelli non sono diradati..
A questo punto...io sto usando l'Ell Cranell... che mi è arrivato proprio da poco

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve Dottore,
(e a che a chi legge, e magari sa dirmi qualcosa [:D])... In questi giorni, non so' se si è capito... sto uscendo pazza... perchè mi vedo molto rovinata, soprattutto sul davanti... dove davvero adesso la situazione è abbastanza grave... [xx(]
C'è da dire, che ho sempre perso tantissimi capelli in questi ultimi 2 anni e più...e paino piano gli effetti nefasti di questo effluvio... si stanno facendo sentire... perchè cadi oggi, cadi domani... la testa ne risente [:(]
Io non ho mai voluto curarmi seriamente, perchè alla fine stavo oeggio a guardare, e speravo che prima o poi le cose si fossero messe a posto da sole...
Oggi, però, mi sono stancata... e visto che la situazione è critica, sto cercando di correre ai ripari....
Ho 2 diverse diagnosi: una di effluvio al 100% e una di alopecia androgenetica. Il primo medico mi parlava di effluvio, perchè avevo ancora molti capelli in testa, e in maggioranza, mi cadevano capelli grossi e spessi... mentre il secondo, avendo notato una miniaturizzazione (sebbene lieve, difatti diceva che non avevo bisogno del minox) ha detto che avevo a.a.
Io prendo la Yasmin, solo a scopo anticoncenzionale... e cmq... questa pillola, appena assunta... mi ha peggiorato una caduta (copiosa) che pereò io già avevo senza pillola.
Adesso... da quando sono nel forum, ho iniziato ad integrare seriamente varie cose... zinco e ferro, soprattutto... senza però dimenticare antiossidanti e acidi grassi polinsaturi (e adesso non vi dico che schifo è questo sapore di olio di pesce che ho in bocca [xx(]).... beh... nel giro di 2 mesi... come ho scritto... la caduta è piano piano diminuita... sebbene in diradamento avanza... porc! [:(] Scusate... un attimo di nervosismo... [:D]
Oggi ne ho persi una decina, con tutto che ho applicato le lozioni...quindi, su questo piano non mi lamento... ma mi domando se riuscirò ad ottenere ricrescita valide, tali da comprirmi i punti maggiormente colpiti... che poi corrispondono alla fronte... [xx(]
Per adesso... ho notato che all'attaccatura della fronte.. c'è proprio un ciuffo, abbastanza corposo di capelli nuovi.. che stanno letteralmente dritti... mentre ai lati di questo ciuffo... la situazione non è così edificante... [xx(]
Le tempie sono piene di capelli di 5cm... neri... e tanti... ma sul resto del frontale... e in modo piuttosto omogeneo ovunque... non si può dire che i capelli non sono diradati..
A questo punto...io sto usando l'Ell Cranell... che mi è arrivato proprio da poco

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve Dottore,

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Stefania,
mi dispiace che tu stia uscendo pazza, ma secondo me ti devi tranquillizzare!
Purtroppo per i capelli ci vuole un sacco di tempo e non bastano certo un paio di mesi a ristabilire la situazione pre-effluvio.
L'effluvio da acuto se le cause che l'hanno scatenato persistono, diventa cronico, e nell'effluvio cronico vi sono anche i displasici. La carenza di ferro in particolare assottiglia i fusti...
La Yasmine non è considerata una pillola ad azione androgena diretta, quindi non è dannosa per i capelli. Non credo davvero che ne sia responsabile. Mi sembra che tu stia già facendo tutto il possibile per riavere la tua chioma e mi sembra anche che tu cominci a vedere i primi risultati in termini di ricrescita.[:D]
Lo so cosa si passa e so che si vorrebbe tornare come prima nel giro di poche settimane, ma i capelli hanno tempi davvero tanto lunghi...
Quello che ti posso consigliare e che anche con me ha avuto effetto positivo è di concentrarti sulle ricrescite, pensando che finalmente la tendenza si sta invertendo e quindi che sei in via di guarigione, piuttosto che concentrarti sul fatto che ci sono ancora zone colpite...
Un abbraccio,
Claudia

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Stefania,
mi dispiace sentirti così!!!!

Dai tirati su, sono convinta anch'io che ci vorrà molto tempo prima di recuperare i capelli persi!!!
Eppoi scusa, se come dici tu ci sono ciuffi di capelli in ricrescita devi stare tranquilla..... con calma si ripopolerà....Perchè nn provi ad usare tricomin che è uno stimolatore della ricrescita?

Intanto di capelli praticamente nn ne perdi più, è già un gran vantaggio, no?
Magari smettessi di perderne anch'io!!!!!! [:D]

Torna dal dermatologo, e chiedigli come vede la situazione lui.....quanto tempo pensa che si debba aspettare, se tutto sta procedendo bene....

Ti abbraccio fortissimo.
Fammi avere buone notizie!!!!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Stefania cara,
un abbraccio anche da parte mia. Cerca di non buttarti giù e continua a sperare! Lo stress può peggiorare la situazione, quindi cerca di tranquillizzarti. Tu stessa noti come la caduta sia diminuita, quindi abbi fede, ci vuole tempo per recuperare la situazione di partenza. Se posso darti un piccolo consiglio (difficile da seguire lo so però vale la pena tentare) non guardarti costantemente allo specchio: così puoi apprezzare i cambiamenti in modo più obbiettivo. Se hai la possibilità, scatta magari qualche foto della tua situazione e comparala a distanza di settimane.
Un abbraccio e tieni duro,
Marina

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Be' innanzitutto cerca di stare tranquilla , il fatto du aver avuto riduzione della caduta e' positivo.Cerca di seguire una cura unica e non modificare la terapia continuamente altrimenti rischi di confondere solo il quadro clinico.Lascia perdere i dermocosmetici.Consulta semmai nuovamenteil medico che ti segue.

saluti

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Grazier Mille per le risposte! [:D]

Claudia, Paola e Marina... siete davvero gentilissimissime... e davvero molto buone... è confortante avere delle persone così intorno.... [:X] Delle amiche così, di cui leggo i consigli... e mi sembrano molto sinceri... ne avrei bisogno anche nella realtà di tutti i giorni... Non che voi per me siete solo dei nick... ma solo che vorrei avervi di fronte, fare quattro passi, uscire.. ridere... io non ho molte amiche, e quelle poche... non mi danno molte attestazione di affetto... [V] Quindi, grazie mille!!!! e grazie anche per la positività che avete cercato di trasmettermi!!! [:D]

Per il Dottore: Dottore, grazie per il parere... [ov] Io vorrei sapere cosa ne pensa di quel galenico, che mi fu prescritto da chi credeva che avessi a.a. ed è a base di progesterone, estrone base e 17 alpha estradiolo.
Inoltre, io vorrei solo ottimizzare questa terapia che mi sono quasi auto-prescritta.
Ci sono giorni, che mi guardo... e dico... è effluvio! [:D]... altri che mi guardo e dico.... è sicuramente alopecia androgenetica! [:(]

Grazie di cuore [:I]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Il galenico in questione non dovrebbe essere dannoso comunque ti coinsiglio molto male da questa sede .
saluti

4 Gennaio 2005
1
0
5
Cara Stefania e care ragazze, mi trovo anche io in una situazione simile, inoltre la caduta dei capelli e' forte e non so se le cure siano azzecate. Da dieci giorni uso la melatonina Asatex e ogni sera quando vedo la stempiatura ssopra la fronte ed estesa a tutto il cranio non faccio che piangere come una disperata. Sto pensando ad un autotrapianto, ma chissa' se me lo faranno, visto che ho ancora deic capelli.
Intanto ti faccio un grosso in bocca al lupo e teniamoci informate.
Mary

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cara Stefania,
purtroppo o per fortuna siamo tutte nella stessa condizione, chi più o chi meno... dico per fortuna perché in fondo il problema ci aiuta a ridimensionare la vita in generale facendoci ad esempio scoprire l'affetto di amici che non ti giudicano per l'aspetto ma che ti stanno vicina nel tentativo di aiutarti a superare un problema, speriamo, reversibile. Da quando sono sul forum, ho conosciuto tante persone care che mi hanno aiutata a credere di più in me stessa e sono sinceramente grata per la fiducia che mi hanno dato. Ieri pensavo a loro, mentre facevo spese nel centro commerciale: con le luci artificiali e quell'immenso numero di vetrine, era impossibile non ricordarsi del problema. I capelli non c'erano e al loro posto c'era invece la cute bianca e lucida che spuntava ovunque, nonostante i tentativi di rendere meno sgradevole l'effetto. Ho immaginato che, alle persone che mi incrociavano, sarei potuta apparire come una persona affetta da una grave malattia o forse depressa, bisognosa di compassione... sarebbe potuto essere così se non fosse che invece di nascondermi e apparire triste, sorridevo e canticchiavo una melodia. In quel momento pensavo alle persone che mi hanno aiutata a superare il trauma e mi sentivo serena, come se il loro affetto fosse un regalo così grande da cancellare tutto il resto.
Sii serena Stefania, andrà tutto a posto, vedrai. Non ti abbattere o gli altri noteranno il tuo disagio. Ad uno sguardo indiscreto, cerca di ricambiare con un sorriso.
Un abbraccio e buon weekend,
Marina

PS: Scusate se ho postato nella sezione sbagliata [:D]

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutte,
Stefania spero che il tuo umore abbia avuto un'impennata!!!!!

A Marina: ti ammiro tantissimo!

Vi prego tenetemi aggiornata, e fatemi avere buone notizie!!!

vi abbraccio