Dottore la prego, un chiarimento definitivo

desperado

Utente
19 Maggio 2005
142
0
165
Dottor Gigli, credo di aver capito che anche secondo lei se con il minox i capelli nn ricrescono, bensì fanno peggiorare la situazione dove prima del suo utilizzo era stata sempre stazionaria, sicuramente non si tratta di androgenetica. Posso affermarlo?
Quindi, se una diagnosi è più tendente verso un T.E.(secondo il dott.Campo la mia è così):
1 - Non è meglio interrompere il minox?
2 - I capelli persi per questo uso 'improprio' del minox, verrano recuperati?
3 - Interrompendo in una situazione del genere il minox, si rischiano ulteriori peggioramenti?

La ringrazio anticipatamente

desperado

Utente
19 Maggio 2005
142
0
165
Dottor Gigli, credo di aver capito che anche secondo lei se con il minox i capelli nn ricrescono, bensì fanno peggiorare la situazione dove prima del suo utilizzo era stata sempre stazionaria, sicuramente non si tratta di androgenetica. Posso affermarlo?
Quindi, se una diagnosi è più tendente verso un T.E.(secondo il dott.Campo la mia è così):
3 - Interrompendo in una situazione del genere il minox, si rischiano ulteriori peggioramenti?

desperado

Utente
19 Maggio 2005
142
0
165

marco84

Utente
4 Luglio 2005
35
0
15
caro desperado pare che di sicuro in merito non ci sia nulla. ho letto post in cui persone con aa lamentavano di aver peggiorato la situazione con il minox. può darsi che si trattasse solo di diagnosi sbagliate anche perchè il dott.Gigli quando gli ho fatto la tua stessa domanda mi ha risposto che in caso di androgenetica il minox non può assolutamente portare a peggioramenti troppo repentini se non c'è sovrapposto quantomeno un forte effluvio all'alopecia.dicono che la sospensione del farmaco riporti la situazione alla fase di pretrattamento con eventuale peggioramento clinico nel caso di androgenetica.mi trovo nella tua stessissima situazione e francamente mi viene da dirti che la favola del riprendere i capelli persi per caduta indotta dal minoxidil mi sembra tutta una sciocchezza.nessuno è mai stato davvero chiaro in merito.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ragazzi, credo che non sia corretto demonizzare il minox così!!!
Il minoxidli è uno stimolatore della crescita dei bulbi.
I peggioramenti (che sono sempre PASSEGGERI) sono dovuti alla caduta indotta, che però non è un fenomeno maligno, anzi, la maggior parte delle volte è segno che la terapia funziona.
In poche parole, il minox stimolandoli, fa accelerare le fasi del bulbo, quindi quelli che si trovano in catagen vanno in telogen e quelli che sono in telogen cadono prima dei canonici 100 giorni. Il fatto che cadano più capelli sotto lo stimolo del minox significa che il minox stesso sta facendo effetto sui bulbi.
Ovviamente per questo motivo, se la caduta è già copiosa a causa di un telogen effluvium, il minox è controindicato, ma solo perché porterebbe ad una caduta maggiore.
Altrettanto ovviamente, i capelli caduti per caduta indotta, vengono rimpiazzati da altri capelli nuovi, si spera più spessi di quelli persi.
baci
Claudia

marco84

Utente
4 Luglio 2005
35
0
15
tecnicamente sarei d'accordo con te claudia ma se il fenomeno della caduta indotta si protrae per più di 5 mesi uno dovrebbe cominciare a preoccuparsi in un certo senso soprattutto quando partiva da una situazione di leggero diradamento nella zona sopra la fronte. va bene perdere capelli per la malattia ma perderli per la cura, magari per una diangosi sbagliata, è quanto meno ridicolo...quindi capirai che gente come me o desperado sia fortemente irritata.inoltre chi ci è già passato racconta di non essere più uscito dai gravi danni causati dal minox.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Marco,
poi ti risponderà il Dr. Gigli, ma secondo te tutti userebbero il minox se facesse cadere i capelli?
Evidentemente il peggioramento è dovuto a un effluvio, e la causa dell'effluvio non è stata rimossa, per cui i capelli continuano a cadere, con o senza minox. Finora non mi pare di aver letto di gravi danni causati dal minox, ma non è che leggo proprio tutti i post...
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Innanzittutto siamo nella speculazione .. diagnosi tendente... siamo nel ma e nel se e le risposte sono conseguenti:
1)si se prevale il te...
2)assolutamente si in quanto si tratta solo di un ricambio accellerato non di caduta definitiva o miniaturizzazione
3)No salvo che non cio sia una forte aga...
saluti

desperado

Utente
19 Maggio 2005
142
0
165
Grazie dottore, finalmente ho risposte chiare.

Mi scusi, 'diagnosi tendente' è stata più una mia approssimazione di linguaggio. L'ultima diagnosi che mi è stata fatta(dott.Campo), è stata TE(presumo cronico dato che va avanti da più di un'anno), con una leggerissima sovrapposizione di aga, che il dottor Campo ritiene nella norma del sesso mascile, ed una stempiatura fisiologica probabilmente accelerata dall'effluvio(e io credo anche dal minox...)

Ecco dottore, solo un'ultimo(spero..)dubbio su questo, sul punto 3: può il minox accelerare una fisilogica?

ettore

Utente
5 Luglio 2005
600
0
265
be ragazzi fidatevi, dal basso anzi bassissimo della mia ignoranza in materia, a sentire questi argomenti mi accontento di rimanere così un po stempiato che disperarmi per avere usato il minox e perso + capelli

p.s. claudia non è il primo post che leggo nel quale si lamentano del minox