Buona sera ragazzi. Mi ero già presentato in passato se non erro. Ho 21 anni e vi scrivo per un problema legato ai miei capelli. Li ho sempre curati e phonati a dovere (lo so che non fa bene)e fino a qualche mese fa non ho mai avuto nessun problema. Da 3 mesi circa a questa parte ho iniziato a soffrire di desquamazione del cuoio capelluto(un caso che son passato da un taglio lungo ad un taglio corto molto sfoltito?). Al'inizio la cosa era veramente impressionante tant'è che ogni volta che infilavo la mano per pettinarmi il ciuffo cadeva una schiera di squame bianche. I capelli erano secchi, la pelle prudeva e soprattutto il problema si presentava all'attaccatura frontale dei capelli e anche la pelle del viso si screpolava insieme alle braccia. Inoltre dopo la doccia il viso era sempre arrossato. Ho iniziato così a leggervi, documentarmi e ho iniziato a ricercare le cause di questa situazione. E' da settembre che ho una situazione familiare invivibile (separazione dei genitori) e sicuramente insieme al lavoro e all'università ciò non mi aiuta. A monte queste considerazioni psicologiche leggendo qua e la sto cercando di capire le cause fisiologiche di questo problema. Una cosa che penso possa avere rilevanza è il fatto che sicuramente a livello ormonale qualcosa sta succedendo visto che la barba inizia a farsi presente. Approfondendo ho iniziato ad abolire gli shampoo con slse etc del supermercato optando per il ducray squanorm per la forfora secca e il restivoil nutritive come coadiuvante. Successivamente ho usato olio di mandorle dolci spremuto a freddo ed eliminato il ducray che sinceramente ha eliminato si il prurito ma non definitivamente la desquamazione. Risultati: ho iniziato a lavare i capelli con acqua tiepida e non calda, a portare meno berretti in ambienti caldi e devo dire che ad oggi la situazione è migliorata. I capelli sono più gestibili e naturali fin dopo la prima asciugatura. Addirittura li lavo massimo 2 volte a settimane visto che si sporcano ancora meno di prima (strano usando un olioshampoo). C'è un però: questa dannata desquamazione non è stata eliminata completamente. Non cadono più squame ma se gratto con il dito l'attaccatura dei capelli tende a sfaldarsi. Allora ho riniziato a documentarmi. Vorrei capire cosa mi affligge perchè da una parte leggo che la forfora secca provoca dermatite seborroica ovvero le squame non è altro che sebo solidificato oppure che le squame sono cellule morte che si cambiano troppo velocemente, da un'altra parte leggo che la DS è tipica della forfora grassa e non secca, da un'altra parte ancora leggo che la forfora grassa provoca seborrea che a detta loro è altra cosa. Leggo poi che in caso di prurito e irritazione bisogna usare ketoconazolo mentre per desquamazioni persistenti lozioni cheratolitiche. Insomma un bel calderone. Mi piacerebbe sapere chi provoca cosa e nel caso come operare. Sempre ravanando nel web consigliano Galenia, Ketoil, Triatop e Markeuticals. Purtroppo non capendo se il mio problema è assimilabile ad una dermatite seborroica (ma se ho la pelle che si squama non vuol dire che è secca?bah) non so bene come orientarmi anche perchè non mi ispirano molta fiducia shampoo che curano sia la forfora grassa o secca. Che dite?Non la sto vivendo molto bene e mi piacerebbe eliminare sta desquamazione. Per'ora son contento del restivoil che veramente ha dato un tono ai capelli mentre sono deluso dal ducray che è vero che è stato usato poco. Spero che mi possiate chiarire meglio le idee ed essere d'aiuto e se anche qualche luminare come il Dottor Gigli mi desse un suo parere mi renderebbe solo che onorato. Grazie []