Dott.Gigli/utenti : acne schiena, rimedi..

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Ho 25 anni, pelle delicata e tendenzialmente grassa, anche se non eccessivamente.
La mia storia con l' acne è sempre stata complessa.
Ho sofferto di acne al viso dai 16 (modo leggero che si risolse con delle creme), poi in maniera devastante tra i fine 17 e inizi 18 che curai con 6 mesi di roaccutan, a 19 anni viso pulitissimo, a 20 e inizi 21 ennesimo ciclo di roaccutan e problema nuovamente risolto.
Da li' viso ben tenuto ma mai totalmente pulito, ma grossomodo nella normalità.
Mai avuto problemi alla schiena se non a partire dai 22-23, fino ad allora la schiena era perfettamente pulita.
A partire dai 23 la situazione è precipitata. Inizio a vedere un bel paio di pustole su tutta la schiena specie alle spalle, il mio medico di base (nelle difficoltà attribuisce tutto allo stress) da la colpa all' università (mai visto uno studente più rilassato di me), mi consiglia di fare 3-4 lampade, e di prendere un pò di sole (terrazza, piscina, mare..) vista la stagione estiva alle porte.
Il problema rientra.
Passano i mesi, il problema persiste, chiamo un dermatologo, mi conferma che ho la pelle grassa (non eccessivamente però) mi da un detergente, una schiuma e un antibiotico. La situazione si risolve per un 50-60%, attendo l' estate, mi espongo al sole e la situazione migliora.
Ritorna l' inverno quest' ultimo, al viso avrò 2-3 pustole ogni tanto, ma alla schiena qualcosa di devastante. Oltre alle spalle, invasione di pustole anche sul petto, persino sulle braccia. La situazione oltre che per una questione estetica (oggi non andrei in piscina o al mare).
Entro in allarme, torno dal medico di base per un consulto, e mi dice di non prendere l' antibiotico, ma di utilizzare detergente e quella schiuma (ho dimenticato il nome, ma anche in farmacia mi dissero che era un ottimo prodotto). Ovviamente l' acne alla schiena è colpa dello stress, memorabili le sue parole colpa della tesi... Bah!
A distanza di 2-3 mesi, la situazione sarà migliorata di un 20-25%, ottengo però questo misero risultato se mi lavo mattina e sera con detergente e schiuma (una schiavitù farlo 2 volte al gg).
Da qui a pochi giorni situazione peggiorata.
A giorni andrò da un altro dermatologo e mai più dal medico di base perchè mi direbbe nuovamente che è colpa dello stress (cosa mai sentita dal dermatologo che mi parlò di pelle grasse).

Mi chiedo :

1) Perchè a 23-24-25 si manifesta questo fenomeno assolutamente inesistente in passato?
2) Con una cura mirata quanto tempo ci vuol

qwert88

Utente
29 Maggio 2010
129
0
165
anche io ne ho sofferto sulla schiena e qualcosa mi è rimasto ancora (ho un paio di anni meno di te), la mia direi che era meno grave della tua, ti posso dire che è migliorata con benzac + zynerit

io odio quando i medici imputano la causa della malattia all'ansia e stress, sicuramente aumentano il disagio..è un cane che si morde la coda, ma non può essere la causa boh...

non ci sono relazione tra alimentazione e acne se non alte dosi di vitamina b12 o eccesso di latticini

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Dice anche se si tratta di un acne che si sviluppa sulla schiena?
Ho contattato oggi il dermatologo e giovedi' vado in visita...devo dirle che sono abbastanza preoccupato. Ho deciso di tornare dallo stesso dermatologo che mi curò (con non grandi risultati) ma verso il quale ho sufficiente stima, perchè già mi conosce.

Le volevo chiedere le ultime cose :

1) Dovessi iniziare un 3° ciclo di roaccutan, rischierei anche di vedere una esplosione di brufoli sul viso (ora pulito), visto che ricordo con estrema paura il primo mese di cura di quando l' acne l' avevo sul viso.

2) In quanto tempo si può curare l' acne alla schiena generalmente?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
1) non necessariamente
2) 6 mesi
Per iniziare il roaccutan ci vogliono tutti gli esami di base
aluti

yepes

Utente
21 Settembre 2010
508
0
265
riesci a ricordare il nome della schiuma che ti suggerirono? anche io ho questo problema da anni.