Ho assunto paroxetina 5 anni fa, a seguito di uno stato depressivo insorto improvvisamente per l'accumularsi di molti fattori stressogeni.
Personalmente non sono totalmente entusiasta del farmaco. Mi è servito sicuramente, perchè dopo tre mesi di terapia (che è il tempo minimo, in genere) mi sono ripresa perfettamente, ma durante la terapia mi sentivo piuttosto strana, talvolta lievemente sovraeccitata e assumevo comportamenti piuttosto insoliti per me (prodigalità un pò eccessiva, una certa logorrea, iperattività), essendone comunque sempre consapevole. In pratica, dalla depressione sono passata attraverso la fase dell'euforia (comunque moderata e accettabile)per approdare infine all'equilibrio preesistente. Questo dal punto di vista psichico; dal punto di vista fisico non è successo assolutamente nulla a pelle e capelli, e l'unico effetto collaterale è stato la secchezza delle fauci.
La paroxetina è stata ed è spesso demonizzata, ma come al solito occorre guardare al rapporto costo/beneficio: personalmente, mi ha fatto bene e valuto tollerabili i disagi di cui ti ho detto.
Mi sento però di consigliarti di farti tenere sotto controllo regolare dal tuo psichiatra, durante l'assunzione.
Un grosso bacio [:X], vedrai che dopo starai bene e ritornerai ad essere serena.