Salve a tutti! Sono nuovo del forum, spero di trarre utilità da questa condivisione e di poter fornire qualche informazione. QUESTIONE: ho 39 anni, maschio, con un cespuglio di capelli, che però da ormai 15 anni ha iniziato a diradarsi sul vertice e sulla zona frontale. A distanza di tutto questo tempo devo ammettere che il disastro, deo gratias, non è ancora intervenuto del tutto, ma la zona del vertex rada va aumentando, sono presenti pochi capelli tutti sottilissimi e lanuginosi (la zona diradata misura 4 dita in lunghezza e 6 in larghezza), anche se i capelli riescono ancora a mascherare la cute; per ciò che concerne la zona frontale non lamento una diminuzione allarmante della quantità dei capelli ma piuttosto dello spessore e della qualità (lanuginosi e sfibrati). Ho già avuto in passato momenti come questo, oggi semmai aggravati dall'età, ed ho sempre superato questi momenti con cure sporadiche e discontinue di minoxidil galenico 5%. Riporto per completezza che il primo approccio a 24 anni fu con l'aloxidl (col quale mi trovai bene). Poi, negli anni passai al min 5% gal. su consiglio di un dermatologo romano (poco convincente). E di li in circa 14 anni avrò utilizzato minoxidili 5% per periodi sporadici (qualche mese max 5 6 mesi di seguito) e al massimo una decina di volte. Questo per pigrizia, incostanza, irritazioni ed ipertricosi (peli sul volto in zone non ricoperte da barba) e miglioramenti della situazione (ricrescita abbondante e miglioramento stato salute capello) che mi inducevano a smettere. Ora sono circa tre anni che non assumo alcunché, ma vuoi per lo stress vuoi per l'età la salute dei miei capelli è pessima ed il diradamento sta crescendo. La domanda conclusiva è questa: posso, a distanza di circa tre anni di interruzione dal min 5%, riprendere ora con aloxidil 2% senza TEMERE EFFLUVI? E' trascorso uncongruo periodo di disintossicazione affinché io non riporti effetti collaterali? O invece l'effluvio non dipende dal periodo d'interruzione, ma interviene comunque? AIUTOOOOOOO Vorrei procedere così perchè ricordo che tolleravo splendidamente aloxidil, quando invece sopporto a stento min 5% e poi, perchè non m'è facile farmelo prescrivere con costanza. Grazie, spero vogliate aiutarmi.[]