dose di start-up

chemical

Utente
24 Luglio 2007
38
0
15
ciao a tutti,
sto per iniziare la terapia a base di minox (4%) e finasteride (1mg) che mi ha prescritto il Dermatologo.

Il Dermatologo mi ha detto di prendere tutti i gg. una compressa di propecia (1mg), però pensavo, almeno per il primo mese, di avviare la terapia a dosi dimezzate (0,5 mg), per dare modo al fisico di abituarsi al farmaco, e diminuire i possibili effetti colleterali.

Poi, nei mesi successivi, aumenterei il dosaggio ad 1mg

Voi cosa dite, è una buona idea o una stupidaggine?

grazie per i consigli

Chemical

chemical

Utente
24 Luglio 2007
38
0
15
ciao a tutti,
sto per iniziare la terapia a base di minox (4%) e finasteride (1mg) che mi ha prescritto il Dermatologo.

Il Dermatologo mi ha detto di prendere tutti i gg. una compressa di propecia (1mg), però pensavo, almeno per il primo mese, di avviare la terapia a dosi dimezzate (0,5 mg), per dare modo al fisico di abituarsi al farmaco, e diminuire i possibili effetti colleterali.

grazie per i consigli

Chemical

chemical

Utente
24 Luglio 2007
38
0
15
ciao a tutti,

grazie per i consigli

Chemical

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
comincia con 1 mg, quando sarai a 6 mesi valuterai.
se proprio vuoi ridurre qualcosa puoi farlo inizialmente con il minoxidil, potresti cominciare con un 2 - 2,5% per poi aumentare successivamente andando avanti nel tempo.
Cmq è necessario valutare la tua situazione prima di pensare a degli aggiustamenti della terapia.

Segui la cura con fiducia e regolarità, è la migliore cosa che puoi fare, e fidati che è l'unica utile!
in bocca al lupo [X]

chemical

Utente
24 Luglio 2007
38
0
15
Grazie delle risposte.

La mia domanda nasce dal fatto che ho letto questa pubblicazione:

http://www.hairlosstalk.com/download/finmicro.pdf

Dai trial clinici sulla finasteride, sembra che già una dose di circa 0.2 mg giorno abbia delle buone risposte
Quintuplicando la dose (ossia passando da 0.2mg ad 1 mg), si ha un ulteriore miglioramento, ma non proporzionale
Quintuplicando ulteriormente (da 1mg ad 5 mg), si ha un ulteriore miglioramento, ma non proporzionale

In altre parole, un massiccio aumento di dose oltre gli 0.2mg non corrisponde un altrettanto massiccio
aumento dell'efficacia

Ossia sembra che già la dose di 0.2mg abbia un buon effetto...

Per cui ne ho dedotto che utilizzando mezza pillola di propecia (0.5 mg)
potrei avere QUASI gli stessi effetti della pillola intera,
ma con metà dose...

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Scusate se mi inserisco nella discussione ma a questo punto faccio una domanda anche io sulle dosi da assumere.
Passando da Propecia a Proscar (dopo 6 mesi di sospensione e conseguente peggioramento del quadro generale) è consigliabile dividere la compressa in 4 (1,25mg circa) o in 5 (1mg circa)?
Personalmente con 2 anni di Propecia ho avuto mantenimento, lieve reinfoltimento e sides assolutamente minimali (se non assenti).