Dormire a testa in giú ?!

mr-a

Utente
27 Ottobre 2008
26
0
15
Ciao ragazzi !
Vi lancio questa provocazione, considerando che molte posizioni yoga consigliate per migliorare la circolazione alla testa prevedono lo stare a testa in giu'.
Sarebbe umanamente possibile dormire a testa in giu ?
E servirebbe a ridurre drasticamente il problema ?

Oppure, nel caso non fosse proprio possibile, sarebbe utile dormire (piuttosto che senza cuscino come consigliano alcuni) con gli arti inferiori piu in alto rispetto alla testa?
Nel senso che si potrebbero sollevare anche solo di 10 cm i piedi posteriori del letto. Ne favorirebbero i capelli ??

Non sono un pazzo, semplicemente leggendo e rileggendo i consigli delle guide sulla ginnastica facciale mi son posto questi interrogativi.
[8D]

mr-a

Utente
27 Ottobre 2008
26
0
15
Ciao ragazzi !
Vi lancio questa provocazione, considerando che molte posizioni yoga consigliate per migliorare la circolazione alla testa prevedono lo stare a testa in giu'.

Oppure, nel caso non fosse proprio possibile, sarebbe utile dormire (piuttosto che senza cuscino come consigliano alcuni) con gli arti inferiori piu in alto rispetto alla testa?
Nel senso che si potrebbero sollevare anche solo di 10 cm i piedi posteriori del letto. Ne favorirebbero i capelli ??

Non sono un pazzo, semplicemente leggendo e rileggendo i consigli delle guide sulla ginnastica facciale mi son posto questi interrogativi.
[8D]

mr-a

Utente
27 Ottobre 2008
26
0
15
Ciao ragazzi !

[8D]

tvrt-tyler

Utente
20 Novembre 2009
33
0
15
secondo me se potessimo stare metà dal nostro tempo a testa in giù non avremmo più problemi nè di calvizie nè di mal di schiena.
Dormire a testa in giù è impossibile e farlo solo con i piedi sollevati non credo aumenti l'afflusso di sangue alla testa, forse alzando i piedi del letto come dici.. ma non so quanto sarebbe comodo[8)]
Personalmente mi trovo benissimo con la panca a inversione che uso ogni volta che ho tempo, dopo 10 min di panca la pelle sulla sommità del cranio mi diventa morbidissima e rilassata, quasi come quella del collo

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no per dormire meglio di no.
però usare la panca d'inversione 4-5 volte al giorno per 5-10 minuti fa benissimo
anzi, massaggiare e sgaleare mentre si è a testa in giù rende molto di più (e così si riducono pure i tempi rispetto a fare le due cose separatamente).

per dormire meglio un materasso come il Tempur che da una sensazione di assenza di gravità.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
uno studio degli anni 70 postato su questo forum non molto tempo fa mostra come riducendo l'afflusso sanguigno ai capillari dello scalpo si assista a miglioramento generalizzato del capello e a ricrescita.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
kenji.. era quel topic aperto da maurizione
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=44202
a cui ha fatto seguire a ruota
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=44518

non vale la pena di prenderlo in considerazione, dai retta. me lo son studiato per bene e risultano molte forzature.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ah, ma era quello!
Ok, scusa willi, pensavo fosse un altro studio...si si, me lo ricordo...

...

...

mr-a

Utente
27 Ottobre 2008
26
0
15
A questo punto mi avete messo il dubbio...: Ma aumentare l'afflusso di sangue alla testa serve o no ??? [?]

Facendo un ragionamento logico che mi è venuto il mente potremmo dire che:
Secondo la medicina tradizionale il nemico dei nostri capelli è il Diidrotestosterone (il nome è giusto?)
che attacca i recettori dei nostri bulbi piliferi. Questo viene inevitabilmente trasportato dal sangue per arrivare fino al nostro cranio... QUINDI non sarà che aumentando l'afflusso di sangue non stiamo facendo altro che aumentare l'attacco del dht ai nostri capelli peggiorandone la situazione ??

Chiedo a voi, perchè sicuramente sarete più informati del sottoscritto [:p]
Però mi è sembrato un ragionamento logico, e mi interesserebbe legger da voi perchè non dovrebbe esser così.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Dubito si possa peggiorare la situazione aumentando il flusso sanguigno.
Anzitutto aumentandolo aumenti anche il flusso di sostanze benefiche per il capello e per la trofia della cute.
E poi la quantità di testo presente nel sangue influisce minimaamente su una calvizie: ovvero, prima di tutto dipende da quanto questo testosterone è libero e quanto non lo è (solo quello libero lo si può convertire in DHT), e in secondo luogo dipende dall'attività enzimatica presente nelle zone soggette a calvizie; se tu hai un elevato tasso di testosterone libero nel sangue ma anche una scarsa attività della 5-ar allora tecnicamente non sarai soggetto a calvizie, oppure questa avrà un declino molto lento. Vale ovviamente anche il contrario.

E ricordo ai ginnasti che si sono fatti un'idea della gf come una terapia che necessita di teorie diverse da quelle ufficiali, che quanto detto sopra (che fa' parte della teoria ufficiale) non cozza assolutamente con le teorie più accreditate sulla gf!
[:)]

Insomma, pur aumentando il flusso sanguigno, il processo di conversione di testo in DHT all'interno delle zone soggette a calvizie rimane pressocché invariato nella quantità...però aumenti anche l'afflusso di sostanze utili come detto sopra. E poi ci sarebbe molto altro, come il miglioramento della microcircolazione, l'angigenesi etc.

Insomma, penso proprio si possa star tranquilli.[:)]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ben detto kenji. il problema NON è il DHT.
di DHT ce ne può arrivare a tonnellate nel follicolo, ma se questo non ha il recettore, non gli fa niente.
quindi smettiamola di dire che se arriva meno sangue allora arriva meno DHT (ringraziate maurizione per aver confuso le idee ai nuovi [:)])
e anche la famosa teoria del ristagno secondo cui la maggiore circolazione non fa ristagnare il DHT è una bufala colossale.

mr-a

Utente
27 Ottobre 2008
26
0
15
Ok grazie per le risposte.
Sto cominciando a prender sul serio l'idea di crearmi una scheda e cominciare gli esercizi di GF (non Grande Fratello) [;)]

Vorrei chieder il favore a qualcuno dei big del forum, o comunque chi pratica la gf ormai da un pò di tempo ed ha gia ottenuto risultati, di lasciarmi il proprio contatto msn almeno con un msg privato per poter chieder qualche dritta particolare e sopratutto poter verificare (tramite cam) se sgaleo bene e se i movimenti son giusti.

GRazie anticipatamente [:D]
Sarete la mia salvezza !!!

mr-a

Utente
27 Ottobre 2008
26
0
15
Non capisco cosa intendi [:D]
Comunque se non si fa avanti nessuno contatterò io qualcuno in privato, oppure mi farò un video mentre sgaleo e mi dite se azzecco tutto o no.

_bestiale_

Utente
2 Ottobre 2009
228
0
165
Ciao Mr-A
http://www.youtube.com/watch?v=EfF21X3BEF4&feature=related
questa è una signora sgaleata:
se la fai così sei un mostro, se la fai più o meno così sei bravo, se il movimento non assomiglia neanche un po' a questo stai sbagliando qualcosa[:D]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
bestiale.. quella sgaleata è totalmente inutile.[:)]

Mr-A, devi sentirtelo tu il movimento, non c'è nessuno che ti possa dire esattamente cosa fare di diverso, devi arrivarci da solo (come abbiamo fatto tutti). ogni organismo è diverso.