Già caro bissenti
ma come ti avevo detto mi serviva un po’ di tempo per stare a casa e consultare i mei tomi!![
][
][
]
Allora di preparazioni galeniche da impiegare come dopobarba ce ne sono diverse e possono variare sia in relazione alle caratteristiche richieste (lenitiva, emolliente, delicata…) sia in relazione ai gusti personali come preferenze specifiche nelle profumazioni.
La preparazione base è costituita da “erbe – aceto – acqua distillata”.
Per farti un esempio: puoi miscelare con dell’aceto una manciata di foglie di bardana e di rosa canina, lasci agire almeno una settimana e poi filtri il tutto aggiungendo dell’acqua distillata…ovviamente puoi cambiare le erbre a seconda del tuo gusto…come aggiungere la salvia togliendo la bardana, oppure aggiungere del rosmarino che è molto purificante!!
Personalmente ad esempio ti consiglierei di aggiungere sempre un po’ di camomilla che, oltre ad avere una profumazione molto delicata è anche lenitiva, caratteristica importante per un prodotto post rasatura!
Cmq se davvero ti interessano questo genere di preparazioni puoi anche rivolgerti ad un erborista della tua città che ha un laboratorio annesso…ti assicuro che fanno delle miscele strabilianti!
Cmq, al di la di questi rimedi, volendo puoi anche utilizzare i semplici oli essenziali applicando qualche goccia sul viso e massaggiando fino ad assorbimento… ottimo l’olio di malaleuca, profumato ed emoliente!
Per quanto riguarda la tua domanda relativa all'alcool male non fa ma può sicuramente risultare irratante su di una pelle molto delicata oltre a bruciare un pochinoe a seccare!
Un abbraccio
Cleopatra...[
]
[
]