Dopo 5 anni di fina è ora di smettere?

c1p8

Utente
19 Ottobre 2004
85
0
65
Sono ormai 5 anni che curo la calvizie con 1mg al dì di finasteride (galenica, preparata in farmacia) e non ho avuto particolari problemi/effetti collaterali.
Ora ho 26 anni e mi chiedo se è il caso di continuare a prenderla e se è opportuno fare qualche esame per stare tranquillo...

c1p8

Utente
19 Ottobre 2004
85
0
65
Sono ormai 5 anni che curo la calvizie con 1mg al dì di finasteride (galenica, preparata in farmacia) e non ho avuto particolari problemi/effetti collaterali.
Ora ho 26 anni e mi chiedo se è il caso di continuare a prenderla e se è opportuno fare qualche esame per stare tranquillo...

c1p8

Utente
19 Ottobre 2004
85
0
65

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Interessante come domanda, mi aggrego..
Io cmq ho fatto dei cicli di Interruzione da 3 settimane, male non ti farebbe sospendere per un po'[;)]
L'importante è essere preparati psicologimante!

Ma, racconta un po', come sono andati questi 5 anni?hai notato un minor impatto del farmaco col passare degli anni?
Ciao e benvenuto (non ti ho mai letto..)

Fede[8)]

c1p8

Utente
19 Ottobre 2004
85
0
65
Ciao Fede, grazie.
La mia storia[:)]
A circa 18 anni ho cominciato a stempiarmi e ad accusare diradamento nella parte alta della testa (non vertex, ma dal centro verso la fronte) nulla di grave, ma ho iniziato a preoccuparmi un po'.
A 20 anni ho usato per quasi 6 mesi Minoxidil 1%, ma dopo un episodio di tachicardia ho lasciato perdere per circa un anno (dovevo avere esagerato con le applicazioni).

Dopo quell'anno di pausa ho cominciato a prendere finasteride preparata in farmacia e solo con quella fin'ora ho ottenuto una discreta stabilizzazione della caduta, anche se ultimamente le tempie sono un po' peggiorate (comunque il farmaco sembra dare ancora i suoi effetti positivi).

Dopo 5 anni ininterrotti (a parte qualche settimana di ferie), ora ho sospeso il trattamento da circa un mese e mi sembra di peggiorare di giorno in giorno (sarà anche una cosa psicologica...), quindi vorrei riprendere la cura, ma ho un po' di dubbi:
1 - La finasteride galenica che mi prepara il farmacista sarà buona?
2 - Vorrei prendere Proscar per dividerlo in 4, ma il dottore sembra restio a farmi la ricetta... (senza ricetta non si riesce proprio a prederlo o qualche farmacia potrebbe vendermelo lo stesso?)
3 - Dopo tutti questi anni di fina dovrei sottopormi a qualche controllo?

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
1 Bella domanda, direi di si, anche se preferisco il proscar
2 Come ti vende la fina galenica (e non potrebbe), potrebbe venderti il proscar
3 Magari un controllino lo farei, ma non stare a preoccuparti[;)]
Il peggioramento è Psicologico, non pensarci
Sentiamo comunque cosa dice il dottor Gigli

Ciao

fede[8)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Premesso cx he deve essere il medico che ti segue a valutare la situazione, comunque a 26 saa se non ci sono problemi continuerei. Il proscar diviso in 4 va benuissimo.
saluti

c1p8

Utente
19 Ottobre 2004
85
0
65
Il medico di base mi ha detto che la fina è innocua, ma non essendo tranquillo al 100% chiedevo a voi esperti dopo questa overdose di 5 anni se era il caso di fare qualche esame (non so... spermiogrammi o esami del sangue particolari...)

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
Se il Dottor Gigli ti ha dato la risposta sopra, vuol dire che puoi stare tranquillo[X]
Degli esami cmq non ti vieta nessuno di farli, anzi, andrebbero cmq fatti ogni tanto[X]
Ciao

Fede[8)]

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
secondo me proprio per una cosa personale me li farei un paio di esami ....anche per sapere se per 5 anni hai rischiato qualcosa o meno.......facci sapere te ne saremmo grati ed in bocca al lupo[X]

c1p8

Utente
19 Ottobre 2004
85
0
65
Grazie ragazzi.[:)]
Gli esami io li voglio fare, ma sapete indicarmi quali sarebbero i più opportuni?