Dopo 2 anni di Fina (x Dott.Gigli ed esperti)

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Riepilogo la situazione. Ho 23 anni. A 21 andai dal dermatologo che mi prescrisse fina+minox per un diradamento sul vertex. Il minox fui costretto a sospenderlo x via del glicole e con i galenici ho avuto troppi problemi (le ho provate tutte). Quindi sono andato avanti per 2 anni consecutivi (mamma mia, sembra ieri!) con solo 1/4 di proscar al mattino. Risultato: sono tale e quale alla situazione di partenza. Non so se è un buon risultato. Ma non mi lamento visto che arrestare la caduta credo che sia già qualcosa. Magari il minox avrebbe potuto anche farmi guadagnare qualcosa in termini di ricrescita.

Il punto è un altro: ho sempre sostenuto di non avere sides da Fina. Quindi non ero psicologicamente bloccato o condizionato. A parte un po' di calo di libido e sperma liquido non avvertivo niente di insopportabile. E lo stesso calo della libido spesso lo attribuivo a mio scarso interesse sessuale nei confronti della mia ragazza, a stanchezza o a paranoie mentali inconsce. Ora che l'ho sospesa (x la pausa di 2-3 mesi che il Dott. Gigli consiglia dopo 2 anni di assunzione) invece mi rendo conto della differenza. Erezioni turgide, durature. Lo stesso mio pene è molto più reattivo e sensibile. Quello di quando prendevo la finasteride sembrava quasi come se fosse un po' anestetizzato. Avevo meno sensibilità. E infatti spesso tardavo nell'eiaculazione. E comunque provavo meno piacere. Tutto questo non ha mai rappresentato un problema nell'espletare le mie funzioni psicologiche. Ma adesso è tutta un'altra cosa. Mi sento tornato all'età della pubertà. E vi assicuro che non mi sono messo alla prova. Infatti questo è avvenuto spontaneamente dopo 3 giorni dalla sospensione e comunque vi ripeto che io non ci pensavo proprio a questo fatto perchè non avevo problemi sessuali e perchè ritenevo di non avere sides.

Ora tra un paio di mesi vorrei fare tutte le analisi di rito (sangue e spermiogramma) che magari avrei dovuto fare prima dell'inizio della terapia (ma il mio derma non mi disse nulla) e, se tutto è a posto, riprendere la terapia.

Innanzitutto vorrei sapere dal Dottore che valori del sangue devo farmi analizzare. E poi vorrei un consiglio: riprendo la terapia provando ad assumere 0,5mg di finasteride al giorno oppure mi butto su qualche anti-dht naturale oppure provo la finasteride topica all'1%?

Non vorrei riprendere con 1mg di fina. Sto così bene in questi giorni... Poi se dovessi accorgermi che sto peggiorando magari come ultima spiaggia tornerei a 1

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Riepilogo la situazione. Ho 23 anni. A 21 andai dal dermatologo che mi prescrisse fina+minox per un diradamento sul vertex. Il minox fui costretto a sospenderlo x via del glicole e con i galenici ho avuto troppi problemi (le ho provate tutte). Quindi sono andato avanti per 2 anni consecutivi (mamma mia, sembra ieri!) con solo 1/4 di proscar al mattino. Risultato: sono tale e quale alla situazione di partenza. Non so se è un buon risultato. Ma non mi lamento visto che arrestare la caduta credo che sia già qualcosa. Magari il minox avrebbe potuto anche farmi guadagnare qualcosa in termini di ricrescita.

Il punto è un altro: ho sempre sostenuto di non avere sides da Fina. Quindi non ero psicologicamente bloccato o condizionato. A parte un po' di calo di libido e sperma liquido non avvertivo niente di insopportabile. E lo stesso calo della libido spesso lo attribuivo a mio scarso interesse sessuale nei confronti della mia ragazza, a stanchezza o a paranoie mentali inconsce. Ora che l'ho sospesa (x la pausa di 2-3 mesi che il Dott. Gigli consiglia dopo 2 anni di assunzione) invece mi rendo conto della differenza. Erezioni turgide, durature. Lo stesso mio pene è molto più reattivo e sensibile. Quello di quando prendevo la finasteride sembrava quasi come se fosse un po' anestetizzato. Avevo meno sensibilità. E infatti spesso tardavo nell'eiaculazione. E comunque provavo meno piacere. Tutto questo non ha mai rappresentato un problema nell'espletare le mie funzioni psicologiche. Ma adesso è tutta un'altra cosa. Mi sento tornato all'età della pubertà. E vi assicuro che non mi sono messo alla prova. Infatti questo è avvenuto spontaneamente dopo 3 giorni dalla sospensione e comunque vi ripeto che io non ci pensavo proprio a questo fatto perchè non avevo problemi sessuali e perchè ritenevo di non avere sides.

Ora tra un paio di mesi vorrei fare tutte le analisi di rito (sangue e spermiogramma) che magari avrei dovuto fare prima dell'inizio della terapia (ma il mio derma non mi disse nulla) e, se tutto è a posto, riprendere la terapia.

Innanzitutto vorrei sapere dal Dottore che valori del sangue devo farmi analizzare. E poi vorrei un consiglio: riprendo la terapia provando ad assumere 0,5mg di finasteride al giorno oppure mi butto su qualche anti-dht naturale oppure provo la finasteride topica all'1%?

Non vorrei riprendere con 1mg di fina. Sto così bene in questi giorni... Poi se dovessi accorgermi che sto peggiorando magari come ultima spiaggia tornerei a 1

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
esami da fare :
Esami di routrine piu' unoi spermiogrammna
Puoi provare a rioptrenbdere la cura con 0,5 mg die
saluti

mods2002

Utente
27 Ottobre 2009
67
0
65
Ciao,

anche io prendo la fina da due anni, vorrei iniziare i due mesi di pausa in questi giorni, il problema è che il mio dermatologo mi prescrive solo la fina quindi non ho terapie locali in corso, come mi devo comportare per quanto concerne la pausa?
Per quanto riguarda i cicli da 9-10 mesi con che dosaggio? 0,5 o 1 mg?

Grazie mille [^]

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Nemmeno io ho terapie locali. La pausa da fina è indipendente da tutto il resto. I cicli li devi fare col dosaggio che assumevi prima della pausa, se non ti dava nessun effetto collaterale. Cioè 1mg credo.

Ciao

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Dopo un anno di pausa da qualsiasi cura mi accingo a riprendere la terapia.

Piccola nota: grazie ai 2 anni di finasteride ho notato un capezzolo più grosso dell'altro. Dopo vari controlli mi è stata diagnosticata una ginecomastia semi-reversibile...

Non sono mai stato un accusatore della finasteride ma mi sembra giusto riportare la mia esperienza. E non è possibile che avessi dei problemi anche prima di assumere finasteride (come viene detto a parecchi che, ignari, iniziano ad assumerla e poi accusano sides) visto che i miei capezzoli prima della cura erano identici e dopo due anni uno è visibilmente più ingrossato dell'altro...

Quindi ricomincerò con anti-dht naturali

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
L'ennesima esperienza negativa....
ma sarà dura giustificare un capezzolo visibilmente più grande dell'altro come effetto psicologico

viktor3d

Utente
4 Ottobre 2010
33
0
15
E' successo anche a me purtroppo, dopo 3 mesi di fina un ingrossamento della ghiandola mammaria destra.
L'ho sospesa da più di 2 settimane e non è ancora cambiato nulla.
Spero che dopo un mese di sospensione ritorno come prima...

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
ragazzi, che assumevate? propecia o proscar/4?
viktor se posso consigliarti fatti vedere anche dal dottore di famiglia...non costa niente e stai più sereno...

viktor3d

Utente
4 Ottobre 2010
33
0
15
dal medico ci sono già stato e mi ha detto di sospendere proscar per 10 gg e vedere se sparisce...è quasi un mese che ho sospeso e non è cambiato nulla, ci dovrò ritornare per fare la visita dal chirurgo.