Dopo 10 anni cambio minox e caduta abnorme

scipiod

Utente
21 Settembre 2018
2
0
5
Un saluto a tutti.
Premetto che ho iniziato ad avere problemi di capelli a 20 anni ...ora ne ho 40. Al centro tricologico dell'ospedale della mia città mi avevano diagnosticato un inizio di aga e consigliato una terapia sperimentale ...mi dicevano allora con finasteride. Mi fornivano la cura per un paio di mesi (propeccia), mi recavo al controllo e mi rifornivano la cura. Tutto questo per un anno.
Poi da allora ho continuato la cura per 1 decina d'anni mantenendo la mia chioma tra alti e bassi. Ho sospeso gradualmente perchè non sopportavo più gli effetti collaterali e ho sostituito con rogaine 5%.

Per cui sono 10 anni che mi curo solo con il rogaine 5% addirittura negli ultimi 5 anni visto che la chioma rimaneva stabile e abbastanza folta ho ridotto la dose a 1 ml fino a gennaio scorso. Vivevo felice e sereno non avendo nessun problema di capelli apparente gestendo la mia cura ... solo in estate da fine giugno a fine ottobre cominciavo ad avere problemi di caduta che poi si risolvevano.

A gennaio scorso ero talmente soddisfatto dei miei capelli (non avevo avuto nemmeno la solita caduta estiva) che ho pensato di sostituire il rogaine con il folligan. L'ho usato fino a luglio quando ho iniziato a notare un aumento della caduta e che i capelli si stavano affinando tantissimo.... poi è iniziata la caduta copiosa e sono 2 mesi che ho ripreso ad utilizzare il rogaine ma la caduta non si arresta anzi ora si nota il diradamento che avanza inesorabile. Ma possibile che dopo tutti questi anni la sola sostituzione da una marca all'altra abbia causato una caduta così devastante. Sembra quasi che abbia sospeso quando ho solo cambiato prodotto. Voi che ne pensate?

alec

Utente
28 Febbraio 2004
2,422
265
615
Non finiro' mai di ripeterlo ovunque perché è quello che è capitato a me e non è x niente piacevole....uso minoxidil dal 1997....cambi di marca e cambi di farmacia per il galenico portano ad alcuni soggetti caduta indotta o riduzione dell efficacia del farmaco....io sono uno di quelli....non siamo tutti uguali e ci sono persone che cambiando marca del minoxidil avvertono peggioramento....il mio consiglio è di continuare con quello con cui ti trovavi bene e aspettare che si stabilizzi la cosa. ..
Poi ci sarà qualcuno che ti dicè che il minoxidil è minoxidil quindi non c entra niente....io dalla mia ventennale esperienza personale ti dico che x alcuni è così purtroppo...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,871
8,245
2,015
Esatto tutto soggettivo,io al contrario non ho mai avuto problemi.
Comunque per attenuare la caduta utilizza tre quattro volt a settimana Locoidon lozione, ci vuole tempo ma aiuta.
Hai cambiato altro nella tua vita?
Dieta, lavoro,soffri di stress o altro?
Hai mai fatto analisi specifiche per scongiurare carenze?
> fe+vit D
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

gigetto96

Utente
30 Agosto 2018
45
3
15
D'altra parte, se sto guardando le pagine giuste, molti prodotti Foligain sembrano basati più sul trioxidil (?) che sul minoxidil. Se ti capita per le mani il prodotto sbagliato non stai più utilizzando minoxidil...

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,272
2,015
45
COMO
Forse sbaglio ma dici che sono 10 anni che ti curi senza anti dht nemmeno naturali, forse parte del problema può essere anche che il solo minoxidil non basti piu.

scipiod

Utente
21 Settembre 2018
2
0
5
Grazie per i vs messaggi. La situazione non migliora ormai sono 2 mesi che ho ripreso con il rogaine. Io porto i capelli lunghetti ma oramai il diradamento è evidente. Mi farei vedere anche dal dott Gigli ( ho visto che visita anche a Verona) ma in cuor mio speravo si trattasse di effluvio stagionale visto il periodo magari accentuato dal cambio di prodotto. Certo che 2 mesi di caduta così Mi hanno distrutto. Tanti anni persi in pochi giorni