dopo 1 anno e 1/2 dose di fina aumentata.

japan83

Utente
9 Ottobre 2006
64
0
65
Salve ragazzi, ero sparito un pò dal forum prendendomi una pausa di molti mesi per vedere, seguendo le cure di un dermatologo a Milano, se la situazione migliora. Più di 1 anno e 1/2 fa mi è stata diagnosticata dal dermatologo di Viterbo a.a. norwood 1-2, terapia è di minoxidil 5% e finasrteride 1mg una compressa al giorno. A settmebre ho fatto la visita appunto a milano e diagnosticando la stessa a.a. mi ha lasciato la cura più o meno uguale, aggiungendo 360mg di saw palmetto e modificando leggermente un componente del minox galenico al 5% che usavo solo sul frontale. Visita di controllo oggi: frontale grosso modo uguale se non lievemnte peggiorato, temporale dx uguale temporale sx migliorata vertex nettamente peggiorato. Il dermatologo non sa darsi spiegazioni dicendo che ci doveva essere per forza un miglioramento o almeno torvare una situazione invariabile. Allora mi ha aumentato la dose di fina portandola a 1,5mg e sostituendo il minoxidil 5% galenico con il regaine men's foam in schiuma.
Secondo voi, la terapia ha un senso? è giusto aumentare fina? è possibbile che nonostante la fina peggioro?
Grazie mille [:)]

japan83

Utente
9 Ottobre 2006
64
0
65
Salve ragazzi, ero sparito un pò dal forum prendendomi una pausa di molti mesi per vedere, seguendo le cure di un dermatologo a Milano, se la situazione migliora. Più di 1 anno e 1/2 fa mi è stata diagnosticata dal dermatologo di Viterbo a.a. norwood 1-2, terapia è di minoxidil 5% e finasrteride 1mg una compressa al giorno. A settmebre ho fatto la visita appunto a milano e diagnosticando la stessa a.a. mi ha lasciato la cura più o meno uguale, aggiungendo 360mg di saw palmetto e modificando leggermente un componente del minox galenico al 5% che usavo solo sul frontale. Visita di controllo oggi: frontale grosso modo uguale se non lievemnte peggiorato, temporale dx uguale temporale sx migliorata vertex nettamente peggiorato. Il dermatologo non sa darsi spiegazioni dicendo che ci doveva essere per forza un miglioramento o almeno torvare una situazione invariabile. Allora mi ha aumentato la dose di fina portandola a 1,5mg e sostituendo il minoxidil 5% galenico con il regaine men's foam in schiuma.
Secondo voi, la terapia ha un senso? è giusto aumentare fina? è possibbile che nonostante la fina peggioro?

japan83

Utente
9 Ottobre 2006
64
0
65

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
E dove lo compri il regaine foam? Aumentare la dose di fina x me non ha senso. Si rischia solo di aumentarne i sides. Tra 1mg e 1,5mg ci sarà una differenza del 3% in termini d'efficacia...

japan83

Utente
9 Ottobre 2006
64
0
65
mi ha detto il derma che il regaine foam da adesso si può trovare in svizzera. Io sono fortunato perchè abito a 50 km fslla swizzera.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
prendi il rogaine normale se non trovi quello foam...non dovrebbe cambiare molto..

segui i suoi consigli...

ciao

japan83

Utente
9 Ottobre 2006
64
0
65
Ciao kris, il rogaine foam dovrei trovarlo in svizzera, questo week end vado a vedere. Intendi dire che devo seguire i consigli del dermatologo e prendere fina 1,5mg? Grazie.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Si ha senso aumentare la Fina.....non tutti siamo sensibili alla fina allo stesso modo....anche con il Dott Campo una volta ne parlai....1 mg è la dose più consigliata perchè soddisfa quasi tutti e ha il miglior rapporto efficacia /sides

Però come ci sono persone che migliorano anche con 0,5mg di finasteride non notando differenze da 1 mg

c'è chi con 1 mg non ha avuto risultati soddisfacenti e li ha avuti aumentando la dose....

Il dott Campo mi fece l'esempio della soglia del Dht ....superata la soglia c'è caduta sotto no....stessa cosa per i sides....sotto la soglia ci sono i sides sopra no e in genere il dht necessario all'adulto è di molto superiore a quello necessario!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Potresti avere una calvizie particolarmente aggressiva l'0aumento di dosaggiopuo' essere utile, ma no e' certo che tiu abbia benefici, probabimente c'e da migliorare la terapia locale .
saluti

japan83

Utente
9 Ottobre 2006
64
0
65
Grazie per le risposte, vi vorrei dire che la mia calvizie è 1-2 su scala norwood, io ho il cuoio capelluto molto grasso, con presenza di dermatite seborroica, la mia parrucchiera ha detto che è come se avessi un tappo che impedisce al cuoio capelluto di respirare e quindi il capello ne risente sulla crescita. Io ho spiegato tutto questo al dermatologo, dicendo se è possibbile fare una cura per la dermatite seborroica, ma mi ha risposto che cmq non influisce sul bulbo pilifero quindi non danneggia il capello internamente e non gli da molto importanza, mi ha dato solo da usare lo shampoo triatop 2 volte a settimana. io però ho deciso di sottopormi a pulizia del cuoio capelluto e di rivolgermi ad un altro dermatologo per la dermatite seborroica, secondo voi è giusto curarla? Potrebbe essere questa che impedisce la crescita del capello, poichè c'è effettivamente questo tappo vanificando in parte il lavoro della fina? Grazie mille a tutti.

japan83

Utente
9 Ottobre 2006
64
0
65
Scusate, vi volevo chiedere anche, è possibbile fare analisi per vedere la soglia del mio dht? così almeno posso vedere se c'è una modifica del livello aumentando la dose. Io ho chiesto al mio derma se posso fare qualche analisi particolare, ma mi ha detto che non serve farli. A questo punto lo vorrei fare per curiosità. Grazie!!!!

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
l'esame del dht è impreciso e inutile....tant'è che non ricordo di che ormone si trattasse ma si misurava quello per verificare il dht perchè era più attendibile dell'esame del dht stesso....ma perdonami se non ricordo bene

Fidati del dermatologo e non dei parrucchieri che spesso esprimono le conoscenze che si avevano 30 anni fa....

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
La ds non peggiira l'aga, comunque va curata su questo sono d'accordo.. inutile dosare il dht sono d'accordo con cibelli
Saluti