DOPING: per quanto rimane nell'urine la fina?

avv78

Utente
4 Novembre 2005
15
0
5
Salve amici. Allora vi espongo il mio problema ed il mio quesito.

La prossima settimane ho la visita per il certificato medico agonistico. Prudenzialmente ho sospeso l'assunzione di fina da una settimana. Al momento della visita l'avrò sospesa da dieci giorni. Secondo voi nelle urine che dovrò consegnare per il controllo, la trovano? oppure la passo liscia? e se la trovano cosa succede?

Inoltre, dovendo fare 4-5 competizioni all'anno in cui è previsto il controllo antidoping, secondo voi se sospendo sempre 7-10 giorni prima corro qualche rischio che la trovino nell'esame dell'urine?
Sapete dopo quanti giorni non rimane traccia?

Ve lo chiedo perchè come sappiamo non è possibile chiedere l'esenzione ai fini terapeutici per la finasteride.

avv78

Utente
4 Novembre 2005
15
0
5

La prossima settimane ho la visita per il certificato medico agonistico. Prudenzialmente ho sospeso l'assunzione di fina da una settimana. Al momento della visita l'avrò sospesa da dieci giorni. Secondo voi nelle urine che dovrò consegnare per il controllo, la trovano? oppure la passo liscia? e se la trovano cosa succede?

Inoltre, dovendo fare 4-5 competizioni all'anno in cui è previsto il controllo antidoping, secondo voi se sospendo sempre 7-10 giorni prima corro qualche rischio che la trovino nell'esame dell'urine?

Ve lo chiedo perchè come sappiamo non è possibile chiedere l'esenzione ai fini terapeutici per la finasteride.

avv78

Utente
4 Novembre 2005
15
0
5

olaaa

Utente
10 Giugno 2007
488
1
265
io ho fatto come te a ottobre per la visita
l'ho sospesa 9 giorni prima e non me l'hanno trovata....a questo punto però dopo quello che ha detto il dottore penso che le prossime volte la sospenderò per + tempo
ciao!

avv78

Utente
4 Novembre 2005
15
0
5
Non so se alla visita vadano a ricercare le sostanza dopanti, credo vadano a fare l'esame delle urine completo, cioè il classico esame delle urine. Quindi dovremmo stare tranquilli. In ogni caso chiedo conferma di questo se qualcuno lo sa.

Invece per i controlli durante le competizioni, se 7-10 giorni sono pochi chiederei al dott. Gigli o a chi è informato quanti giorni sono necessari per essere sicuri di non far trovare tracce del finasteride nelle urine.

Se non sbaglio (ho fatto una ricerchina su internet e su questo sito) poiché l'assorbimento della sostanza è completo in 6-8 ore e essa viene espulsa con le feci e con l'urina complessivamente al 95% dovrebbero essere sufficienti 36-48 ore perché non residuino piuù tracce nell'urina.

Cito questo che ho trovato:
L’emivita plasmatica del farmaco è in media di 6 ore (4-12 ore) (negli uomini >70 anni:8 ore, range 6 -15 ore). Dopo la somministrazione di finasteride radiomarcata circa il39% (32 - 46%) della dose è escreta nelle urine sotto forma di metaboliti.Virtualmentenon viene recuperata nelle urine finasteride non-modificata.Circa il 57% (51 - 64%) delladose totale è escreta con le feci.