donne e finasteride

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissime,
ho riesumato un mio vecchio post in cui vi sono ricerche sull'inutilità (oltre alla dannosità) della finasteride nella donna.
Mi sembra giusto postarlo anche qui...
Ne avevo trovati anche altri... vediamo se riesco a riesumare anche quelli....[:D]
baci
Claudia

Ecco qui,
http://www.sitri.it/finasteride%20storia/f...inasteride.html

Nelle donne in età fertile il trattamento con finasteride deve essere sempre associato ad una adeguata contraccezione in quanto, in caso di gravidanza, la finasteride provoca la mancata virilizzazione del feto di sesso maschile. Per questo motivo il farmaco è attualmente approvato dalla FDA solo per il trattamento dell'alopecia androgenetica maschile. Non vi sono controindicazioni all'uso di finasteride nella donna dopo la menopausa, ma in uno studio clinico versus placebo effettuato su i 36 donne in menopausa il farmaco non è risultato efficace dopo un anno di trattamento.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...9&dopt=Abstract
Result(s)
Flutamide resulted in a reduction of 21% in Ludwig scores (2.3 ± 0.2 to 1.8 ± 0.1). The other treatment effects were not statistically significant. Patient and investigator assessments showed a similar trend.
Conclusion(s)
Flutamide at a dose of 250 mg daily induced a modest improvement in alopecia after 1 year, whereas cyproterone acetate and finasteride were not effective. Treatment for more than 1 year may be required for better results.


Su anagen.net:

14) La finasteride è efficace nelle donne ?
Molto poco. Il testosterone, il metabolità precursore del DHT è a livelli molto più bassi nelle donne (nelle donne altri ormoni androgeni come DHEA sono più importanti). Di conseguenza la finasteride è molto meno effettiva nelle donne. Generalmente è efficace solo nel 30% delle donne ed in particolare nelle donne con problemi di ovaio policistico, in quanto questo problema è associato con l ' incremento di produzione di testosterone da parte delle ovaie. Solo il 20-25% della calvizie femmile è associato con ovaio policistico.

http://www.ortodermico.it/finasteride.htm

Nella donna in età fertile una eventuale gravidanza per un feto di sesso maschile comporterebbe una elevato rischio di malformazione degli organi genitali. La sperimentazione clinica ha comunque dato risultati piuttosto deludenti nell'impiego tricologico della finasteride sulle donne.
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Grazie Claudia!
Lo stampo e lo porto alla mia Doc che insiste nel farmi assumere la fina [:(] Secondo lei non c'è alcun rischio, vorrebbe che iniziassi a prendere al più presto Propecia...
Baci
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
Marina tesoro, non sai quanto mi fanno arrabbiare queste cose....
Stampa pure tutto e se trovo gli altri, portale anche quelli.....
baci
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
heheheh cara Claudia, credo che la prossima visita dalla Doc si trasformerà in un incontro di pugilato, visto che si è rifiutata di farmi la ricetta per l'ecografia al rene. E dato che anche stanotte ho avuto delle fitte da dovermi alzare con le lacrime agli occhi, ti posso assicurare che, se non prendo un calmante prima, perderò (bonariamente) la pazienza [:D][:D][:D]
Baci
Marina
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Marina, ma tu non hai detto che la caduta si è inetrrotta e che qualche ricrescita la stai già vedendo?

Perchè la dottoressa vorrebbe darti la fina?????? Secondo me per te è solo questione di tempo!!!!

Scusate ragazze, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che per l'alopecia androgenetica femminile si somministrano carovanate di ormoni femminili..... potrebbe bastare?
Mi confondo con qualcos'altro?
Ho letto anche che molto spesso nella donna l'androgenetica nn è causata da un elevato numero di ormoni maschili, ma da uno scarso numero di ormoni femminili........

Vi prego, se sapete qualcosa ditemi.................
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da PaolaD
Perchè la dottoressa vorrebbe darti la fina?????? Secondo me per te è solo questione di tempo!!!!


Carissima Paola
quando sono arrivata sul forum dovevo avere un T.E. perché a boccette di Locoidon ho fermato il tutto (stamattina ne ho persi 5 durante il lavaggio...). Rimane comunque il fatto che sono diradata e che, a parte la ricrescita evidente sulla fronte, i miei capelli sono tutti miniaturizzati. Il mio diradamento è modesto ma si nota.

Credo purtroppo che la mia Doc non sia adeguatamente informata. Insiste nel sostenere che la mia sia a.a. e per tanto devo assumere fina. Lascio la parola al Dott. Marliani che vedrò a fine febbraio. Nel frattempo continuo col mio adorato Locoidon. Mi astengo dall'assumere qualsiasi pillola non prescritta da un dermatologo esperto in tricologia.
Baci
Marina
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Giusto marina! [:D]
Cara Paola,
piuttosto di somministrare carovanate [:D] di ormoni femminili, bisogna solo ripristinare il giusto equilibrio....
Comunque si, l'alopecia femminile non è tanto dovuta all'eccesso di androgeni, quanto al deficit di estrogeni...
Leggi gli articoli nella homepage![;)]
http://www.calvizie.net/menu_donna.asp
baci
Claudia
 

lorybel81

Utente
30 Giugno 2004
321
0
265
Scusate ragazze, perciò dosare il testosterone, sarebbe inutile (lo farei per escludere una possibile a.a.) giusto???

Per Marina: saggia e giusta decisione...coraggio che appena il Dott. Marliani ci dà la cura giusto torniamo ad essere le modelle di sempre!!!

Laura



 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ho trovato altri studi.... in Inglese
baci
Claudia

http://www.keratin.com/ac/baldnesstreatments/propecia/005finasteridemayworkforwomen.shtml

Does finasteride work for women
Merck, manufacturers of finasteride, have completed a phase III trial on the effects of finasteride (propecia) in post menopausal women. Their conclusion was that finasteride was ineffective in treating female androgenetic alopecia.
Officially, Merck do not recommend finasteride for use by women and the FDA has not passed it for use by women. However, some dermatologists have suggested that the trial was intentionally biased to produce this result. The rumor (and it is only a rumor) is that Merck specifically wanted to avoid obtaining Federal Drug Administration approval for treating women with finasteride. Propecia/finasteride is dangerous during pregnancy as it causes multiple and extensive birth defects to male embryos. The suggestion is that Merck want to avoid any court action by pregnant women who took finasteride for their hair loss and subsequently had a child with birth defects. Indeed, advertisements for propecia recommend that women do not even handle the pills without using latex gloves to ensure none of the drug is absorbed through the skin.
Despite these contraindications some dermatologists outside the USA do sometimes prescribe finasteride for use by women. These dermatologists recommend the individual uses at least two forms of birth control while taking propecia as the risk of birth defects is very serious. However, without independent trials on pre menopausal women the true effect of finasteride on female pattern baldness is unknown.
It has been used in pre menopausal women with hirsutism with some success. Studies on hirsute women suggest finasteride can be effective in reducing dihydrotestosterone levels. One trial suggests it is as effective as oral antiandrogens spironolactone and flutamide, both of which are used to treat female androgenetic alopecia.


http://www.pharmacy.ca/htfhl.shtml

Use of Finasteride

There are two problems with the use of finasteride in women. The first is that finasteride does not work. A study of 136 women who received finasteride or a placebo for 1 year showed no benefit from taking finasteride. The second problem: finasteride may cause abnormalities in the male infants should a women taking finasteride become pregnant. With only risks and no benefits there is no reason for women to take finasteride.

Questo putroppo c'era solo a pagamento, ma credo che il titolo parli da solo! [:D]

Price VH, Roberts JL, Hordinsky M, et al. Lack of efficacy of finasteride in postmenopausal women with androgenetic alopecia. J Am Acad Dermatol. 2000; 43:768-76.