DONAZIONE SANGUE

massy1978

Utente
29 Agosto 2005
291
0
265
Salve, da come ho capito chi prende fina non può donare sangue perchè cè il pericolo che venga trasfuso ad una donna con i vari problemi che consegue ecc... ma mi chiedevo, visto che la fina resta nel sangue (da come ho letto anche in questo sito), solo per 6 ore, se io la mattina stessa non la prendessi, starei apposto o no? Ecco al massimo potrei interromprere anche il giorno o 2 giorni prima dalla donazione (tanto non credo che 1/2 giorni senza abbia effetti irreversibili). Mi sbaglio o no?
Ciao a tutti! [8)]

massy1978

Utente
29 Agosto 2005
291
0
265
Salve, da come ho capito chi prende fina non può donare sangue perchè cè il pericolo che venga trasfuso ad una donna con i vari problemi che consegue ecc... ma mi chiedevo, visto che la fina resta nel sangue (da come ho letto anche in questo sito), solo per 6 ore, se io la mattina stessa non la prendessi, starei apposto o no? Ecco al massimo potrei interromprere anche il giorno o 2 giorni prima dalla donazione (tanto non credo che 1/2 giorni senza abbia effetti irreversibili). Mi sbaglio o no?
Ciao a tutti! [8)]

massy1978

Utente
29 Agosto 2005
291
0
265
Ciao a tutti! [8)]

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
99
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
per me il tuo messaggio non fa una grinza, però con l'ignoranza che c'è spesso in giro riguardo alla finasteride, non mi stupirebbe se ti vietassero categoricamente di fare la donazione.
tutto ciò per problemi di sicurezza e assunzione di responsabilità.

massy1978

Utente
29 Agosto 2005
291
0
265
Bhe... il fatto è che donare il sangue è una buona azione ed è un peccato essere esclusi solo perchè si prende un farmaco.... cmq farò come dice il doc, sti giorni andrò ad informarmi in ospedale

drakkar

Utente
9 Dicembre 2003
214
0
165
ciao a tutti,
anch'io sono (ero) donatore avis e non dono + da 1 anno (da quando ho iniziato con la fina).
sono stato sul sito dell'avis di bergamo ed ho consultato la tabella 1)l’elenco delle tipologie e delle durate delle sospensioni ,che potete recuperare da questo link:
http://www.avisbergamo.it/main.php?page=donazione&id=42
se notate,nella parte dedicata ai farmaci vi è la seguente associazione:
-finasteride - 60 giorni
-antagonisti recettori alfa - 5 giorni
ora vorrei capire se per finasteride intendono cmq il principio attivo oppure i classici 5 mg da cura con proscar...
se vi fosse differenza e 1 mg fosse visto, in effetti, come antagonista dei recettori alfa, questo significherebbe 5 giorni di sospensione...