L'immagine che mi è rimasta in testa di Donadoni è quella della eliminazione d'Italia nel Mondiale di 90, vinto dalla Germania di Klinsmann. Non so, ma, ha un viso di perdente...
Qto agli allenatori del Mondiale appena finito, direi che nel mio modo di vedere i più brillanti(se possiamo usare l'aggettivo per qualcuno) sono stati Klinsmann e Domenech. Klinsmann da bomber è riuscito a cambiare la postura difensiva tedesca...Ha osato, solo non ha potuto entrare in campo per segnare. E Domenech è stato riuscito a dare vita ad una nazionale che sembrava ormai in pensione...la guardia imperiale francese faceva pena, all'inizio. Qto a Lippi, aveva una buona squadra, anche se per niente straordinaria, ed un portiere stupendo. Se pensiamo a quello che ha giuocato l'azzurra nel Mondiale di modo imparziale e senza lasciarti condurre dalla passione di tifoso vedremo una nazionale piena di alti e bassi che ha giuocato la sua migliore partita nella prorrogazione contro i tedeschi e nel primo tempo della partita contro Ghana.Infatti, contro Ghana ci potrebbe essere anche un pareggio, se si pensa ai rigori negati agli africani. Contro gli americani, ho visto una squadra sbilanciata (il colpo di Rossi fu più assurdo di quello di Zizou)che per poco non ha perso per una nazionale senza tradizione calcistica e con 9 calciatori (ma, c'era Buffon). Contro la R. Ceca non posso dire molto perché ero al lavoro;ma, da quello che ho sentito, Buffon è stato il nome della partita. Contro l'Australia del rugby, che dire? Certo, l'espulsione dell'italiano è stata uno sbaglio;ma, cosa sarebbe successo se nell'ultimo minuto non avessero inventato quel rigore magico? Anche questa volta direi che Buffon e l'arbitro hanno portato l'Italia avanti...
Toccava affronttare l'umile squadra di Shevchenko...La partita più facile degli ottavi per infine, trovare un avversario di peso. Italia e Germania ho visto dall'inizio alla fine e vi dico che volevo i rigori per assistere a due bei portieri dare il massimo di loro;ma, gli italiani hanno mostrato freddezza e competenza per affondare il sogno tedesco e, nonostante la mia simpatia per l'ex-interista Klinsmann, devo ammettere che nella prorrogazione siete stati superiori e che Buffon è stato più competente del portiere dell'Arsenal...
La finale dei rigori la conosciamo...La Francia che nella prima fase del Mondiale assomigliava una squadra ormai finita ha trovato nel messo della strada un portiere: Buffon.Ho immaginato che Buffon farebbe la differenza nei rigori...Ma, la differenza, l'ha fatta forse quel rigore di Baggio anni fa...Sí, gli azzurri hanno imparato alla perfezione come tirare i rigori e mi piace sapere che sono tetra. Ma, non direi che Lippi è stato geniale come non lo è stato Pirlo, sarebbe togliere la gloria del vero eroe italiano...Gianluca Buffon...Questo sí, magnifico!!!
Saluti!!!