Domandone..!

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Salve a tutti.
Ieri sera scartabellando tra forum americani ho trovato delle note interessanti sull'assunzione di 1mg di finasteride 2 volte al dì con un intervallo di 12 ore tra le assuzioni (es. 1mg la mattina alle 8.00, 1mg la sera alle 20.00), alla luce della breve emvita del farmaco (6-8 ore circa).
Ora, anche considerando che l'azione del farmaco (sullo scalpo principalmente) non è immediata, l'assunzione della dose standard di 1mg di finasteride ogni 12 ore dovrebbe avere decisamente più senso rispetto all'assunzione di 2/2.5mg ogni 24 ore (dato che l'inibizione 5ar del farmaco non è propriamente dose-dipendente) a rigor di logica.
E' dunque ipotizzabile un miglioramento de risultati e/o un accorciamento dei tempi per lo steady state seguendo la terapia 1mg di finasteride ogni 12 ore?
Grazie in anticipo

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Salve a tutti.
Ieri sera scartabellando tra forum americani ho trovato delle note interessanti sull'assunzione di 1mg di finasteride 2 volte al dì con un intervallo di 12 ore tra le assuzioni (es. 1mg la mattina alle 8.00, 1mg la sera alle 20.00), alla luce della breve emvita del farmaco (6-8 ore circa).
Ora, anche considerando che l'azione del farmaco (sullo scalpo principalmente) non è immediata, l'assunzione della dose standard di 1mg di finasteride ogni 12 ore dovrebbe avere decisamente più senso rispetto all'assunzione di 2/2.5mg ogni 24 ore (dato che l'inibizione 5ar del farmaco non è propriamente dose-dipendente) a rigor di logica.
E' dunque ipotizzabile un miglioramento de risultati e/o un accorciamento dei tempi per lo steady state seguendo la terapia 1mg di finasteride ogni 12 ore?
Grazie in anticipo

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Salve a tutti.
Grazie in anticipo

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Credo proprio di si. Io, onestamente, ci avevo già pensato da solo. E ci penso da un po' di tempo. Ora tu me ne dai la conferma di questo forum. Sarebbe interessante conoscere l'opinione del Dottor Gigli.

Se 1mg di fina al giorno per me non dovesse funzionare, credo che prenderei in considerazione questa ipotesi. Per il momento voglio provare così e vedere come va. Tanto sta comunque andando bene, quindi me la tengo come alternativa (anzichè buttarmi sulla Duta che, secondo me, non è sicuro prendere per i capelli).

iocicredo

Utente
11 Febbraio 2008
250
0
265
io so che 1mg solo nelle prime settimane agisce per cosi poche ore,ma poi copre x un arco sempre + lungo...

rounder

Utente
15 Gennaio 2008
357
0
265
Citazione:Messaggio inserito da IOCICREDO
io so che 1mg solo nelle prime settimane agisce per cosi poche ore,ma poi copre x un arco sempre + lungo...

L'emivita di un farmaco è sempra quella. 6-8 ore per la finasteride. Se è come tu dici, dopo un po' di tempo non sarebbe necessario prenderla tutti i giorni.

Forse ti confondi con la Dutasetride che ha un'emivita lunghissima. Mi pare di parecchie settimane.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Basta una dose al giorno' l'effetto sul dht e' cumulativo nel tempo. tutte chiacchiere di forum .
saluti

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Come immaginavo: l'effetto è cumulativo. Se non fosse così -data le breve emvita- la finasteride non farebbe granché sui capelli.
Grazie mille dottore.