Domandine

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve Dottore,
oggi vi scrivo sempre per farvi un po' delle mie domande [:D]
Ho notato che nella parte dentrale del sopracciglio, diciamo quella parte più spessa....per intenderci.. dove dovrebbe iniziare... che si è formata una piccolissima chiazzetta senza peli... è una cosa che non nota nessuno, ma io... che sto diventando una meticolosa osservatrice di me stessa, l'ho notata eccome [}:)]
Pra.... visto che vedo cadere, di tanto in tanto... piccolissime quantitù di capelli in anagen... (lo dedudo dal fatto che la punta è nera, e a volte hanno un aspetto come piegato alla base).... Volevo chiedere... non è che questi due fenomeni sono collegati?
Non voglio dire che ho un'alopecia areata, perchè... non ho chiazze... ma che forse c'è un piccolo fenomeno autoimmune che partecipa alla mia caduta, considerando anche le carenze accertate che ho (ferro in primis... con zinco a seguire... etc etc.)....
Che mi dite su questo?
Se potesse essere avvalorata queste tesi, cosa dovrei usare? Non avendo macchie, non ho zone specifiche da trattare... ma tutta la testa [B)]
Posto che comunque, avendo io sicuramente dei miniaturizzati, la mia caduta non potrebbe mai essere una areata... o magari una areata incognita, perchè l'areata non porta miniaturizzazione.. giusto?
Mi scusi, più scrivo... e più sento di aver fatto una bella testa di chiacchiere... ma volevo togliermi questo dubbio...
Magari perdere qualche capello in anagen (tipo 1 su 50) non è un qualcosa di indicativo.

Poi volevo fare una domanda in campo dermatologico:
Da che età, secondo voi, possono essere usati i retinoidi? Io credevo che andassero usati verso un'età tipo i 40 anni.... Dite che in un soggetto di 20-25 anni, senza problemi particolari, siano indicati?
No, perchè... in una pelle così giovane che ha dei meccanismi ancora perfetti... possibile chei retinoidi possano servire a qualcosa?

Grazie milleeeeeeeee [:I][:I][;)]
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve Dottore,
oggi vi scrivo sempre per farvi un po' delle mie domande [:D]
Ho notato che nella parte dentrale del sopracciglio, diciamo quella parte più spessa....per intenderci.. dove dovrebbe iniziare... che si è formata una piccolissima chiazzetta senza peli... è una cosa che non nota nessuno, ma io... che sto diventando una meticolosa osservatrice di me stessa, l'ho notata eccome [}:)]
Pra.... visto che vedo cadere, di tanto in tanto... piccolissime quantitù di capelli in anagen... (lo dedudo dal fatto che la punta è nera, e a volte hanno un aspetto come piegato alla base).... Volevo chiedere... non è che questi due fenomeni sono collegati?
Non voglio dire che ho un'alopecia areata, perchè... non ho chiazze... ma che forse c'è un piccolo fenomeno autoimmune che partecipa alla mia caduta, considerando anche le carenze accertate che ho (ferro in primis... con zinco a seguire... etc etc.)....
Che mi dite su questo?
Se potesse essere avvalorata queste tesi, cosa dovrei usare? Non avendo macchie, non ho zone specifiche da trattare... ma tutta la testa [B)]
Posto che comunque, avendo io sicuramente dei miniaturizzati, la mia caduta non potrebbe mai essere una areata... o magari una areata incognita, perchè l'areata non porta miniaturizzazione.. giusto?
Mi scusi, più scrivo... e più sento di aver fatto una bella testa di chiacchiere... ma volevo togliermi questo dubbio...
Magari perdere qualche capello in anagen (tipo 1 su 50) non è un qualcosa di indicativo.

Poi volevo fare una domanda in campo dermatologico:
Da che età, secondo voi, possono essere usati i retinoidi? Io credevo che andassero usati verso un'età tipo i 40 anni.... Dite che in un soggetto di 20-25 anni, senza problemi particolari, siano indicati?
No, perchè... in una pelle così giovane che ha dei meccanismi ancora perfetti... possibile chei retinoidi possano servire a qualcosa?

Grazie milleeeeeeeee [:I][:I][;)]
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve Dottore,
oggi vi scrivo sempre per farvi un po' delle mie domande [:D]
Ho notato che nella parte dentrale del sopracciglio, diciamo quella parte più spessa....per intenderci.. dove dovrebbe iniziare... che si è formata una piccolissima chiazzetta senza peli... è una cosa che non nota nessuno, ma io... che sto diventando una meticolosa osservatrice di me stessa, l'ho notata eccome [}:)]
Pra.... visto che vedo cadere, di tanto in tanto... piccolissime quantitù di capelli in anagen... (lo dedudo dal fatto che la punta è nera, e a volte hanno un aspetto come piegato alla base).... Volevo chiedere... non è che questi due fenomeni sono collegati?
Non voglio dire che ho un'alopecia areata, perchè... non ho chiazze... ma che forse c'è un piccolo fenomeno autoimmune che partecipa alla mia caduta, considerando anche le carenze accertate che ho (ferro in primis... con zinco a seguire... etc etc.)....
Che mi dite su questo?
Se potesse essere avvalorata queste tesi, cosa dovrei usare? Non avendo macchie, non ho zone specifiche da trattare... ma tutta la testa [B)]
Posto che comunque, avendo io sicuramente dei miniaturizzati, la mia caduta non potrebbe mai essere una areata... o magari una areata incognita, perchè l'areata non porta miniaturizzazione.. giusto?
Mi scusi, più scrivo... e più sento di aver fatto una bella testa di chiacchiere... ma volevo togliermi questo dubbio...
Magari perdere qualche capello in anagen (tipo 1 su 50) non è un qualcosa di indicativo.

Poi volevo fare una domanda in campo dermatologico:
Da che età, secondo voi, possono essere usati i retinoidi? Io credevo che andassero usati verso un'età tipo i 40 anni.... Dite che in un soggetto di 20-25 anni, senza problemi particolari, siano indicati?
No, perchè... in una pelle così giovane che ha dei meccanismi ancora perfetti... possibile chei retinoidi possano servire a qualcosa?

Grazie milleeeeeeeee [:I][:I][;)]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Difficile aiutarti dovrei vedere la chiazza, comnunque e' poco probabnile la comparsa di un areata del sopracciglio senza la comparsa precedenmte di chiazze di areata del cuoio capelluto.MNi orienterei per una situazione ai limiti del fisiologico in tuo connotatoi persobnale niente di piu'.
Prer i retinopidi cosa intendi uso orale o locale(creme)?
Saluti
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Grazie, come sempre, della risposta!!!! [:D][:D]

Per retinoidi, intendo creme da mettere sul viso... [:I][:I]

Grazie, e scusate per l'assedio di domande... [:D]
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Ripropongo la domanda:
E' indicato l'uso di retinoidi in crema per il viso a 20 - 25 anni?

Grazie! [:I]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
dipende dal tipo di pelle a distanza e' difficile aiutarti, comunque a 25 anni li vedo poco utili se non per problemi specifici tipo acene etc.
saluti
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Grazie Dottore,
allora la pensate esattamente come me [;)]

come sempre gentilissimo e disponibilissimo [ov][ov]
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Stefania,
perchè parli di presenza di miniaturizzati sui tuoi capelli?
E' un'ipotesi che stai facendo? Io ricordo che avevi detto che ne perdevi solo di lunghi e robusti, nn miniaturizzati!

Nn ti creare problemi se nn ci sono......[:I]
Bacio!!
 

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Paola, ciao!
Io i miniaturizzati /displastici... ce li ho.. ne perdo in maggiori quantità di normali... su questo non ci sono dubbi, ma certamente li ho!
Sinceramente non mi sto facendo il problema dei miniaturizzati, i miei capelli cadono di meno... e questo mi ha calmato abbastanza.... Ho avuto periodi neri... in cui... se stavo seduta per un ora su una sedia, ne lasciavo una 15ina sullo schienale... senza pensare quelli che dopo i 15 caduti, erano ancora a penzolare sul mio maglione [:(]
Ultimamente, molti mi dicono che sto meglio... anche quando io non lo chiedo, quindi magari il miglioramento c'è... anche se io stento a vederlo... Di fatto, la caduta è diminuita, anche se non azzerata...

ciao! [:)]