domandina...

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
ciao a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi (in parole povere... per me che sono ignorantotta) come l'ipotiroidismo porti all'effluvio?
Grazie a tutti di cuore.

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
ciao a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi (in parole povere... per me che sono ignorantotta) come l'ipotiroidismo porti all'effluvio?
Grazie a tutti di cuore.

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
ciao a tutti,
Grazie a tutti di cuore.

signorbursn

Utente
21 Ottobre 2006
23
0
15
io ho qualke probl di tiroide, ho assunto eutirox x anni però ora la situazione sembra essersi stabilizzata!! Di capelli ne ho sempre meno anke se non ne vedo nè sul cuscino nè sul pavimento! E' come se me ne cadessero pochissimi ma non fossero rimpiazzati! Non so se questo ha a ke fare con la tiroide cmq...

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie SignorBursn,
io ho qualche valore sballato della tiroide.... ma mi dicono che nn è abbastanza da causare un effluvio... e di rifare gli esami... era solo per avere qualce informazione in più....

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao! interessante quelllo che dici SIgnorBursn!! la cosa mi preoccupa in realtà, perchè anche io ho ipo e lo sto curando con eutirox! i dott. dicono che curando la tiroide tutto dovrebbe tornare normale, ma io noto sempre e cmq. caduta!
Vorrei difatti chiedere al Dr. Marliani in merito cosa ne pensa, visto che mi sembra tempo fà ad un intervento qui nel forum affermava che nel tempo le cose spesso si ristabiilscono per i capelli! ma specificatamente cosa intende?
x paola:
tu hai ipo?

ciao

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X PaolaD :

Le disfunzioni della tiroide sono causa di perdita di capelli , in quanto gli ormoni tiroidei influiscono sul ciclo e l'atticità del follicolo pilifero con un'alterazione della funzionalità della ghiandola sebacea , che comporta capelli secchi ed opachi ed una caduta diffusa ( telogen effluvium ) .
Nell'ipotiroidismo si riscontrano un'alterata produzione degli ormoni tiroidei ed un iperandrogenismo associato a caduta di capelli . Esistono tuttavia casi intermedi di disfunzione della tiroide nei quali il quadro della malattia non è ancora conclamato anche se manifesta già la pardita di capelli .
Nell'ipotiroidismo subclinico si ha un aumento dell'ormone ipofisario TSH che stimola la tiroide . A tale aumento del TSH possono corrispondere una diminuzione oppure valori normali della tiroxina ( T4 ) . Questo ipotiroidismo provoca probabilmente una diminuzione della SHBG , la proteina che trasporta il testosterone inattivo , accrescendo quindi il testosterone libero facilmente convertibile in DHT a livello periferico . E' stato inoltre ipotizzato che la tiroxina possa essere un induttore dell'EGF ( Epidermal Growth Factor ) , il fattore di crescita epidermico , probabilmente importante anche per la crescita dei capelli .

Spero di essere stato esaustivo ed utile .

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Quindi quale dovrebbe essere la cura fondamentale, al di là ovviamente dell'eutirox, per ognuno di noi per evitare nel tempo la perdita seria e diffusa dei capelli?
perchè è quello che gradualmente sto avendo io!!
Come mai i dott. non si pronuncia oltre al semplice eutirox?

grazie ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
L'eutirox e' la cura giusta bisogna poi valutare se l'efluvio dipende solo ed esclusivamente dala tiroide, non e' detto.
saluti

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
grazie dott. quindi lei dice che l'efflvuio potrebbe essere casuato anche da alopecia androgenetica? e chi presenta anche una lieve acne al decolletè e spalle? e lieve irsutismo? cosa potrebbe essere?
grazie saluti

signorbursn

Utente
21 Ottobre 2006
23
0
15
Quando uscirono i valori sballati della tiroide la prima volta. mi dissero ke avrei dovuto prendere l euritox a vita! Non è un medicinale, è solo 1 ormone xò è scocciante prenderlo ogni mattina prima di fare colazione!! Per fortuna la situazione ora si è stabilizzata e i valori sono rientrati del tutto! Sono stato anke a Pisa nell ospedale + qualificato d italia x la tiroide però lì mi avevano fatto 1 diagnosi sbagliata e ora sto bene solo grazie ad un medico di Napoli ! Nonstante ciò, la mia caduta dei capelli continua quindi non credo dipendesse da quello anche perkè durante il primo anno di eutirox avevo cmq una kioma foltissima

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie a tutti per le risposte.
x Chopin:tu hai scritto:
Esistono tuttavia casi intermedi di disfunzione della tiroide nei quali il quadro della malattia non è ancora conclamato anche se manifesta già la pardita di capelli .
E' proprio la mia situazione tsh sballato il resto nella norma.... ma nessun medico mi da niente, come se niente fosse....e io continuo a perdere capelli!!!

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao SignorBursn ma tu soffri solo di ipo oppure anche di Hashimoto? perchè credo sia effeettivamente diverso e forse anche dal punto di vista capelli!!
Poi non so dovrebbe dirlo un dottore!!
ciao

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X PaolaD :

Come avrai potuto leggere nel mio precedente post , nell'ipotiroidismo subclinico il valore del TSH è elevato mentre il valore del T4 può risultare essere diminuito o normale..

Se questo corrisponde al valore delle tue analisi ,il mio consiglio è quello di farti visitare da un dermatologo esperto in tricologia e di far presente tale situazione valutando al contempo se sia il caso o meno di un possibile utilizzo dell'Eutirox .

Nel 2003 il Dr.Campo vedendo che il valore del mio TSH era elevato ed il T4 normale mi prescrisse 1/4-die di Eutirox .

Ciao Chopin

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao Chopin,
ho parlato col mio dermatologo esperto in tricologia, ma mi ha detto che i valori sono sballati di poco e che quindi non vuol dire niente!!!
Che posso fare?

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X PaolaD

Che puoi fare ?

Per avere un quadro più chiaro dovresti postare il valore dell'FTI , del T4 , del T3 e del TSH .

Ad ogni modo è sempre il medico dermatologo che dovrà stabilire se sia necessario o meno , con che frequenza , a che posologia e per quanto tempo dovresti assumere l'Eutirox .

Ciao Chopin

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Grazie Chopin.... aspetto ancora un po' e rifaccio gli esami della tiroide in toto.... e poi speriamo che qualcuno voglia davvero ascoltarmi e mi suggerisca la cura giusta!!!

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Prego PaolaD

Ricordati sempre prima la diagnosi e poi la terapia , i valori del FTI , del T3 , del T4 e del TSH sono essenziali per capire il tuo stato reale per quanto concerne il rapporto che c'è tra la tiroide ed i capelli .

E non esitare a chiedere , sa hai bisogno !!