X PaolaD :
Le disfunzioni della tiroide sono causa di perdita di capelli , in quanto gli ormoni tiroidei influiscono sul ciclo e l'atticità del follicolo pilifero con un'alterazione della funzionalità della ghiandola sebacea , che comporta capelli secchi ed opachi ed una caduta diffusa ( telogen effluvium ) .
Nell'ipotiroidismo si riscontrano un'alterata produzione degli ormoni tiroidei ed un iperandrogenismo associato a caduta di capelli . Esistono tuttavia casi intermedi di disfunzione della tiroide nei quali il quadro della malattia non è ancora conclamato anche se manifesta già la pardita di capelli .
Nell'ipotiroidismo subclinico si ha un aumento dell'ormone ipofisario TSH che stimola la tiroide . A tale aumento del TSH possono corrispondere una diminuzione oppure valori normali della tiroxina ( T4 ) . Questo ipotiroidismo provoca probabilmente una diminuzione della SHBG , la proteina che trasporta il testosterone inattivo , accrescendo quindi il testosterone libero facilmente convertibile in DHT a livello periferico . E' stato inoltre ipotizzato che la tiroxina possa essere un induttore dell'EGF ( Epidermal Growth Factor ) , il fattore di crescita epidermico , probabilmente importante anche per la crescita dei capelli .
Spero di essere stato esaustivo ed utile .
[
][
][
][
][
]
Ciao Chopin