Domande?

dexter

Utente
4 Marzo 2004
24
0
15
Un saluto a tutti,

Approfitto di un momento libero per chiedere, a chiunque sappia e voglia rispondermi, alcuni chiarimenti.
Sono attualmente in terapia integrativa per la mia sideropenia con Ferro-grad, in dose doppia rispetto a quella media (2 pastiglie al giorno) ed ulteriore integrazione vitaminica tramite Multicentrum.
La caduta dei capelli continua a ritmo sostenuto, ed ora hanno anche cominciato a spezzarsi. Per fortuna la dermatite seborroica che mi affliggeva da oramai 8 anni è sparita del tutto, tanto velocemente quanto era comparsa.
Il mio medico di famiglia mi ha riferito che per correggere un quadro ferrocarenziale, anche lieve, occorrono mesi. Ho sempre sofferto di notevoli problemi gastrici (colite e gastrite) e l'assunzione di ferro mi provoca spesso dolori all'altezza della zona epigastrica, talvolta piuttosto penosi.
E' vero che dovrò sopportare così a lungo questa situazione, per riportare i valori del ferro ematico nella norma?
E' vero, come mi è stato riferito da un amico specializzando, che la perdita di capelli da carenze metaboliche si concentra nella zona frontale?

Ciao e grazie

dexter

Utente
4 Marzo 2004
24
0
15
Un saluto a tutti,

Approfitto di un momento libero per chiedere, a chiunque sappia e voglia rispondermi, alcuni chiarimenti.
Sono attualmente in terapia integrativa per la mia sideropenia con Ferro-grad, in dose doppia rispetto a quella media (2 pastiglie al giorno) ed ulteriore integrazione vitaminica tramite Multicentrum.
La caduta dei capelli continua a ritmo sostenuto, ed ora hanno anche cominciato a spezzarsi. Per fortuna la dermatite seborroica che mi affliggeva da oramai 8 anni è sparita del tutto, tanto velocemente quanto era comparsa.
Il mio medico di famiglia mi ha riferito che per correggere un quadro ferrocarenziale, anche lieve, occorrono mesi. Ho sempre sofferto di notevoli problemi gastrici (colite e gastrite) e l'assunzione di ferro mi provoca spesso dolori all'altezza della zona epigastrica, talvolta piuttosto penosi.
E' vero che dovrò sopportare così a lungo questa situazione, per riportare i valori del ferro ematico nella norma?
E' vero, come mi è stato riferito da un amico specializzando, che la perdita di capelli da carenze metaboliche si concentra nella zona frontale?

Ciao e grazie

dexter

Utente
4 Marzo 2004
24
0
15
Un saluto a tutti,

Ciao e grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Continua il ferro e controlla periodicamente i valori ematochimici.Effettivamente se sussistonmo delle incidenze sul tubo digerewnte questi possono accentuare il diradamento in zona< frontale.
saluti

vegeta

Utente
2 Marzo 2004
102
0
165
il metodo per risolvere la sideropenia una volta per tutte senza spendere soldi per farmaci e integratori?

Mangia carne di cavallo ,un giorno si e uno no per almeno due mesi prima di ripetere le analisi, associata a bevande o cibi ricchi di vitamina C, quali arance , kiwi , o spremute di limone , o pompelmo oppure Cebion C che è un integratore di Vitamina C a compresse. La carne la devi cuocere preferibilmente senza olio e senza insistere troppo nella cottura.Io ho il tuo stesso problema ma l'ho già risolto: la carne equina contiene infatti in grande quantità ferro di tipo -oso facilmente assimilabile a differenza di quello contenuto nei legumi e negli spinaci... Prova e vedrai.. eppoi la carne di cavallo è buona ; mangiandola più volte non sentirai più la differenza di gusto con quella bovina. Ogni tanto concediti uno scarico mangiandola soltanto due volte a settinana .. funziona vedrai
!![;)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
caro Vegeta,
a me però la carne proprio non va... Ne mangio pochissima e sempre mascherata in modo che non si senta il sapore, scusatemi se lo dico, di animale morto....
Un cavallo poi MAI e poi MAI!!!!!!!! Molto meglio gli integratori....
baci
Claudia

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Poveri cavalli[V]....sono gli animali piu' belli del mondo.Non mangiateli!![:(!]Ci sono altri modi per assumere del ferro no??

vegeta

Utente
2 Marzo 2004
102
0
165
Per Boro : Il filetto è la parte migliore : più gustosa e anche costosa[:(!]

Per Claudia : La salute è la cosa più importante perciò occorre mangiare ciò di cui si ha bisogno poi viene tutto il resto come i sapori i gusti etc. etc. Ammetto però che ci sono delle persone sensibili o molto sensibili che purtroppo hanno delle difficoltà ad ingerire determinati cibi..... però ricordate che parecchi integratori sono comunque prodotti artificiali.

Per Fabio77: Non sono completamente d'accordo con te. Il cavallo anche secondo me è un animale bellissimo perchè prova dei sentimenti ed è dotato anche di intelligenza... però fa parte della Natura ed è soggetto anche lui a nascere vivere e morire come vuole proprio come vuole la Natura.Certo che mi farebbe incazz.. vedere uccidere un giovane cavallino per trarne della carne e altro piuttosto che un individuo più vecchio.

X Dexter : Anche io ho sofferto di fiacchezza come te ma ora non più... fidati devi immettere più ferro nel tuo organismo così per riempire anche le riserve. Vedi il ferro è un metallo importantissimo e presente in quantità notevole rispetto agli altri minerali nel nostro organismo ; la sua carenza compromette la funzionalità dell'organismo con disturbi di entità variabile a seconda della gravità della carenza.Segui il mio consiglio alla lettera ti conviene fare un tentativo... una domanda: Da quanto tempo usi Ferrograd?

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Grande,Cla!!!Se non ci fossi...dovremmo anche inventarti. Ero [:(] per Dexter al cui auguro un grande in bocca al lupo!!! Spero che coll'aiuto di Claudia le cose vadano in meglio per te.