Domande sulla genetica trasmessa.

dicred

Utente
18 Febbraio 2014
5
0
5
Salve a tutti, allora... riflettevo sul discorso genetico e perdita dei capelli.
Mio padre: a 65 anni ha ancora i capelli. Sono abbastanza sottili e si vedono diverse righe ma fondamentalmente nessun buco. Da notare che nella sua famiglia sono tutti capelloni anche a 60 anni e passa, tipo attaccature frontali da ventenni. Mio nonno paterno ha 102 anni e tutti i capelli in testa. Attaccatura con leggera m! Incredibile!
Mia madre: ha detto che mio nonno (che non ho mai conosciuto) aveva i capelli in testa. Di più non mi ha saputo dire.
Mio fratello: è nato da un precedente matrimonio ed il padre a 50 anni era quasi completamente calvo. Lui, alla soglia dei 50 non ha segni evidenti di calvizie.
Io ho 37 anni ed ho iniziato a notare un assottigliamento del capelli. Ho sempre avuto la fronte un pò alta.
Il dermatologo mi ha detto che in parte si tratta di aga ed in buona parte caduta e debolezza del capello derivante dallo stress.
Ora mi chiedo, ma quest'aga... da chi l'avrò ereditata?
Sono 6 mesi sotto osservazione ed al momento il medico non si è sentito di darmi farmaci importanti.
Dovevamo curare una dermatite seborroica e sembra che ci siamo riusciti. Prendo integratori vari e mi fa usare una lozione fortificante chiamata Viscrin. Nel mese di Aprile ho notato dei miglioramenti, negli ultimi tempi sembra che i capelli siano tornati più sottili... forse anche perchè si sono allungati.
Non so proprio cosa pensare.
Aggiungo anche che la caduta interessa prevalentemente i capelli, diciamo così, lunghi. Noto che alcuni sono ancora doppi mentre altri sottili. Tramite analisi ho notato che più della metà del vertex ha cambiato la struttura del capello, in pratica in quella zona i capelli sono più sottili. Nella restante parte del vertex i capelli sono ancora abbastanza spessi.
A volte perdo anche capelli tipo vellus o molto corti ma sono ancora una minima parte rispetto a quelli che perdo lunghi.
Sulla nuca e sui lati invece la densità è maggiore. Resta comunque il fatto che anche in quelle zone li sento più sottili.
So che tagliarli non serve a nulla. Tuttavia quando li ho tagliati, notavo una caduta inferiore. Sul cuscino lascio mediamente 5 capelli al giorno. La caduta sotto la doccia è diminuita ma comunque se vogliamo fare una media, una trentina di capelli al giorno li perdo. Il medico mi ha detto che sul vertex è più delicato e serve più tempo ma ripeto che non si è sentito di darmi farmaci seri.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Inutile scervellarsi sull'ereditarietà, una volta che c'è aga importa solo contrastarla in modo efficace.

Piuttosto se il medico è cauto coi farmaci è perché magari pensa che possa anche non essere aga, ma effluvio magari cronico causato forse da stress.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
E comunque i latini dicevano mater semper certa, pater numquam...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

dicred

Utente
18 Febbraio 2014
5
0
5
[:D]
Beh... per il discorso padre... non dovrebbero esserci dubbi.
Forse ho preso da mia nonna. Dicono pure che le somiglio.
Lei con l'avanzare dell'età ha avuto i capelli sempre più sottili con diradamento.
Da giovane doppi come le corde...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,769
3,524
2,015
Milano
Eh, allora siamo daccapo (mater semper certa...), scusa eh...[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

behappy

Utente
25 Luglio 2013
117
0
165
30 capelli al giorno sono pochissimi e poi a 37 anni credo sia normale qualche problemino tricologico, comunque esiste nel caso dell'aga un buon compromesso tra il nulla ed i farmaci si chiama saw palmetto, esperienze d non ne ho però potresti parlarne con il doc che ti tiene in cura.