domande sulla cura dei capelli

cri6284

Utente
10 Maggio 2006
8
0
5
Ciao a tutte, ho alcune domande semplici, ma prima riassumo la mia situazione: perdo un mare di capelli, ho alcuni buchi sul davanti; sono talmente grassi che già il giorno dopo le radici sono untissime, con conseguente aumento della vistosità della pelata; la cute mi fa molto male, specialmente nei punti in cui perdo i capelli.
Le domande sono:
1. portare il cappello soffoca i capelli?
2. è vero che lavare i capelli tutti i giorni li rovina di più? alcuni dicono così, altri che comunque è il troppo sebo che non li fa respirare e quindi lavarli spesso è meglio
3. avendo i capelli così grassi, alcune volte uso il rimedio del borotalco, può influire sulla caduta o rovinarli?
4. sono meglio le cure in fiale o le cure in pillole?
5. curo prima il problema della cute grassa o prima quello della perdita?
6. avere i capelli lunghi o corti influisce sulla resistenza dei capelli e sulla loro caduta?
Penso di aver finito, grazie mille!
Cri
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Cri,
1) No non li soffoca, tranquilla.
2) No, a patto che tu usi uno shampoo non aggressivo (anzi sarebbe meglio diluirlo con acqua tutte le volte). I danni semmai li fa il phon.... Meglio avere la cute pulita per la salute dei capelli
3) Non lo vedo come un rimedio salutare per i capelli, ostruisci ancora di più i pori e i follicoli, anche se non credo abbia diretta relazione con la caduta
4)Dipende da che fiale e che pillole e soprattutto dipende dalla natura del tuo problema.
5) Vanno di pari passo...
6) No assolutamente. Il capello cresce dal follicolo e i fusti sono composti principalmente da cheratina e aminoacidi ma sono parte morta, un po' come le unghie. Certo come resistenza dei fusti se sono sfibrati è meglio tagliarli, ma non influisce certo sulla caduta.

Ma hai fatto una visita da un dermatologo esperto? Hai una diagnosi?
Per il sebo dovresti provare ad assumere biotina, che aiuta a normalizzare la produzione di sebo. Comunque dovresti andare davvero da un dermatologo e farti fare una diagnosi e poi una cura seria da seguire.
Un abbraccio,
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
quoto claudia...
...serve un derma!!!
alcune volte l'aumento della produzione di sebo può essere una conseguenza dell'a.a.
altre volte, come nel mio caso ho d.s. che mi provoca effluvi, vanno curate entrambe ma sono 2 patologie a sè.
Non metterti fiale senza che qualcuno abbia controllato il tipo di problema, ricercato le cause e valutato la situazione del tuo cuoio capelluto e ....diffida da chi non ti fa fare le anlisi del sangue!!!
 

cri6284

Utente
10 Maggio 2006
8
0
5
grazie mille per le risposte! ah ne avrei un'altra....! è vero che lavare i capelli con l'acqua calda ne fa perdere di più che con l'acqua fredda? poi non rompo più giuro! [:p]
grazie ancora e buona giornata!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:D]
Cara Cri,
no, non è vero... Certo meglio non esagerare con il calore dell'acqua, ma nessuna influenza sulla caduta.
Un bacio
 

jasmine

Utente
13 Gennaio 2005
265
0
265
ciao ragazze, vorrei un aiuto da voi tutte, premesso che ho iniziato di nuovo a perdere un sacco di capelli da una settimana o forse due, pero s'è aggiunto anche il fastidioso problema di forfora, mi potete indicare una lozione e shampoo specifico da utilizzare, puzzo di sebo!!!!!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Cara Jasmin
contro la forfora sono efficaci tutti gli shampoo che contengono zinco piroctone e tra i tanti potresti provare il Kerium
(http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=7260&idSezioneRif=396)
oppure il Keraclin dell'Aboca
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=1254&idSezioneRif=396).

Per quanto riguarda le lozioni è ottima, a detta di coloro che l'hanno provata, l'ultima ritrovata dell'Oreal a base di piroctone olamina e, a mio giudizio, deve essere ottima anche quella della linea Bipoint (adoro questa linea! [:p])
http://www.biopoint.it/personal/forfora2.html

Cmq nella sezione dedicata agli shampoo ne abbiamo parlato diverse volte...questa è una delle discussioni in cui lulo da diversi suggerimenti in proposito...può esserti utile:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=11823

Inoltre, visto che siamo in argomento, vi consiglio di dare un'occhiata a questa discussione messa in piedi da Marlin un pò di tempo fa (purtroppo non ha avuto il seguito che speravamo) dove sono riportate notizie interessanti proprio sugli antiforfora!
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=16508

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]