Domande su effluvio

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Ho due domande da porvi riguardanti un effluvio che ormai mi porto da un paio d'anni:
1)recentemente ho riscontrato una carenza di ferro nelle analisi del sangue:quanto questo può influire nell'effluvio?C'è qualcuno che riuscendo a risolvere eventuali carenze è riuscito anche a fermare l'effluvio?
2)Lavare i capelli giornalmente per una persona soggetta ad effluvio con principio di alopecia androgenetica (ma anche soggetto ad una forte dermatite seborroica) può essere utile o no?Non vorrei che lavando i capelli giornalmente (come mi è stato prescritto dal medico) accelerassi il processo di caduta dovuto all'effluvio e alla a.a. ....

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Ho due domande da porvi riguardanti un effluvio che ormai mi porto da un paio d'anni:
1)recentemente ho riscontrato una carenza di ferro nelle analisi del sangue:quanto questo può influire nell'effluvio?C'è qualcuno che riuscendo a risolvere eventuali carenze è riuscito anche a fermare l'effluvio?
2)Lavare i capelli giornalmente per una persona soggetta ad effluvio con principio di alopecia androgenetica (ma anche soggetto ad una forte dermatite seborroica) può essere utile o no?Non vorrei che lavando i capelli giornalmente (come mi è stato prescritto dal medico) accelerassi il processo di caduta dovuto all'effluvio e alla a.a. ....

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Sampei,
1) Si la carenza di ferro può portare ad un effluvio, se trascurata, l'effluvio può diventare cronico. La ferritina deve stare sopra a 30, la sideremia sopra a 60. Si io sono guarita, proprio dopo anni di carenza...
2) No, puoi lavare i capelli tutti i giorni, a patto che siano shampi delicati che non rovinino il fusto, e di usare pochissimo il phon. I capelli che cadono con il lavaggio sono comunque telogeni che sarebbero caduti comunque!
baci
Claudia