Domande Genetiche

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
a volte mi chiedo, se uno osserva i suoi nonni o suo padre potrebbe prevedere dove perdera i capelli ? non so ad esempio se tuo padre ha perso i capelli solo sulle tempie tu dovresti perderli in teoria solo sulle tempie e tuo figlio uguale o non e cosi ?

altra domanda, se uno riesce con le cure a rallentare il processo di perdita dei capelli fino a 40 anni si ritrovera con piu capelli o la cosa e inevitabile e per forza perderai tutti quelli geneticamente prestabiliti ?

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
a volte mi chiedo, se uno osserva i suoi nonni o suo padre potrebbe prevedere dove perdera i capelli ? non so ad esempio se tuo padre ha perso i capelli solo sulle tempie tu dovresti perderli in teoria solo sulle tempie e tuo figlio uguale o non e cosi ?

altra domanda, se uno riesce con le cure a rallentare il processo di perdita dei capelli fino a 40 anni si ritrovera con piu capelli o la cosa e inevitabile e per forza perderai tutti quelli geneticamente prestabiliti ?

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
1)Dipende dall'assortimento genetico che ti capita,dopotutto noi non riceviamo i geni solo in linea paterna,ricordati che li riceviamo anche in linea materna quindi bisogna vedere anche la situazione del nonno materno e così via...è una questione complicata,si può ipotizzare se uno perderà i capelli o meno,ma da qui a riuscire a capire pure dove li perderà la cosa non è così semplice,credo che nessuno sia in grado di stabilirlo!
2)I capelli predestinati e cioè quelli che geneticamente sono predisposti per essere attaccati non si riescono a salvare,si può rallentare il processo di miniaturizzazione ma non di più...

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Guardi se i tuoi zii,i tuoi nonni paterni e materni hanno problemi di calvizie,insomma vedi un po' le persone che hanno avuto questo problema nel tuo albero genealogico e noti rapidamente se c'è una forte incidenza o meno...dopotutto se fra tutti i parenti che hai solo uno ha problemi di calvizie e gli altri no può essere che tu abbia una bassa percentuale di probabilità di avere gli stessi problemi perchè evidentemente il gene non si è diffuso così tanto fra le varie generazioni mentre invece se ci sono molti calvi nella tua parentela allora se la calvizie non ti becca devi ritenerti fortunato..in sostanza il discorso è questo.L'anamnesi è semplicemente un parolone...non è mica un esame!!

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Secondo me lo schema di capellichefare è un immane stupidaggine!Non si fa così il discorso...tu devi guardare la linea maschile paterna e materna e poi in ogni caso la genetica è una scienza così complessa che non si risolve in 4 casi,non centra niente fidati!C'è gente che ha il padre calvo e ha tutti i capelli come ci sono persone che non hanno neanche un capello in testa nonostante siano figli di individui con nessun problema di alopecia androgenetica!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Insomma, l'analisi dettagliata del DNA sarebbe l'unico metodo per individuare il tuo patrimonio genetico. Cmq, anche così ,partendo dalla premessa di che nel genoma umano esistano 30-40mila geni, il compito di definire da dv avviene e come si manifesterà la calvizie in un individuo non è mica facile.

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
In teoria osservando le foto del padre o del nonno,negli anni grosso modo,potresti avere un'idea di come si evolve ad esempio una stempiatura,sempre considerando che i geni sono molteplici.
Pe stempiatura frontoparietale si intende capelli fitti su tutta la testa,diradamento al vertice o diffuso è gia' un'altra cosa.
Anche le persone che vediamo diradarsi nel tempo,potrebbero avere una forma piu' lenta.
Puoi assomigliare al lato materno o paterno,parlando di capelli,oppure entrambi.

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
si ma come fa uno a dire se e di piu dalla parte materna o paterna ? dal tipo di capelli se l'ha preso dalla madre o dal padre ? ce un sistema per definirlo ?

grinch

Utente
11 Maggio 2003
518
0
265
C'è chi ha capelli,piu' ricci lisci,piu' fini variazione di colore rispetto al castano,oppure semplicemente confrontando la forma dell'attaccatura con lo zio materno o il padre,si cerca una somiglianza.Essendo i caratteri molteplici si puo' ereditare una maggiore sensibilita' all'azione del dht,parlando qualche volta di predisposizione se ci sono parenti con queste caratteristiche.
Devi vedere se oltre alla stempiatura si aggiunge un diradamento.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ciao Reznor,se vuoi capire se sei più dalla parte del padre o della madre puoi andare a farti fare la mappatura del tuo genoma e poi vedi esattamente quali geni hai ereditato che riguardano la calvizie...sempre se li hanno scoperti tutti!Spendi una paccata di soldi però almeno lo sai!![;)]
Io in ogni caso ti do un consiglio...cerca di vedere da solo com'è la progressione e di utilizzare qualche topico utile...non stare troppo a preoccuparti su questioni teoriche,vedi di agire sul lato pratico!
In ogni caso prima sulla mappatura del genoma stavo ironizzando!

oronzo

Utente
23 Dicembre 2003
129
0
165
Citazione:Messaggio inserito da xxenergyxx
1)Dipende dall'assortimento genetico che ti capita,dopotutto noi non riceviamo i geni solo in linea paterna,ricordati che li riceviamo anche in linea materna quindi bisogna vedere anche la situazione del nonno materno e così via...è una questione complicata,si può ipotizzare se uno perderà i capelli o meno,ma da qui a riuscire a capire pure dove li perderà la cosa non è così semplice,credo che nessuno sia in grado di stabilirlo!
2)I capelli predestinati e cioè quelli che geneticamente sono predisposti per essere attaccati non si riescono a salvare,si può rallentare il processo di miniaturizzazione ma non di più...
Quindi fatemi capire...se io senza assumere finasteride, diventassi calvo, o quasi...assumendola lo diventerei lo stesso, solo che molto + tardi?Quindi quando dicono che si può BLOCCARE la caduta, dicono solo cavolate? [V]

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Ares
più passa il tempo più vedo che la mia è una sfida contro quello che la natura ha voluto, e che la lotta alla calvizie mi ha insegnato tanto sul mio corpo, cose che prima non mi sarei mai sbattuto di imparare... IN BOCCA AL LUPO!

Siamo in 2 o forse piu a combattere..x me e il mio unico male del resto fisicamente non ho difetti fisici problemi di salute 0 non fumo non mi alcolizzo ma non mi arrendero MAI dovessi pagare anche milioni non mene frega niente x me l'importante e il risultato voglio tenermi i miei capelli..combattero contro la genetica non mi arrendo