domande...curiose

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165

ciao a tutti, vorrei sapere se nel caso ci si dovesse strappare dei capelli (o accidentalmente o x altri motivi) questi ultimi tornano a ricrescere? un follicolo in fase di riposo e quindi senza il capello che fuoriesce è visibile a occhio nudo? nel telogen effluvium la fase di riposo del capello ha una durata pari a quella di un capello sano? spero riuscirete a soddisfare le mie curiosità!grazie x le eventuali risp!

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165

ciao a tutti, vorrei sapere se nel caso ci si dovesse strappare dei capelli (o accidentalmente o x altri motivi) questi ultimi tornano a ricrescere? un follicolo in fase di riposo e quindi senza il capello che fuoriesce è visibile a occhio nudo? nel telogen effluvium la fase di riposo del capello ha una durata pari a quella di un capello sano? spero riuscirete a soddisfare le mie curiosità!grazie x le eventuali risp!

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
1) se non si verifica un trama del bulbo, i capelli riscrescono, altrimenti il pull-test sarebbe un esame sconsigliato[:D];
2) cosa chiami di un follicolo in riposo? Fase telogen? Se, sí, ti dico che i capelli sono ormai formati e aspettano solo una trazione per cadere. Nel telogen effluvium ha un acceleramento della fase telogen ecco perché si vedono molti capelli a cadere allo stesso tempo. Molte volte l'acceleramento della fase di riposo non corrisponde ad un acceleramento della crescita come accade per esempio qdo si usa minox. Il risultato è che molti capelli cadono;ma, non vengono automaticamente sostituiti da altri anagen, provocando un diradamento.
Saluti!!!

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
grazie batgirl, mi sapresti dire anche come si capisce se si ha provocato un trauma al bulbo?grazie ciao ciao!

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Un trauma al bulbo (la parte profonda interna al follicolo) è più o meno cosí:
03.gif
...I capelli vengono strappati di modo violento, generando un trauma o microtrauma meccanico che puó colpire o no il bulbo del follicolo pillifero. Il fatto è che non lo vedrai ad occhio nudo e magari non te ne accorga.Ci sono dei microtraumi meccanici come quelli dell'uso del casco e di cosmetici acconcianti che in genere, non colpiscono il bulbo; ma, che possono irritare il follicolo e causare tricodinia. Un trauma nel bulbo, come accade per esempio nell'alopecia della Groenlandia può essere responsabile per un processo di miniaturizzazione del follicolo (non si produce più il capello lungo e grosso),per la comparsa di una follicolite, prurito,ecc.
Saluti!!!

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
dici davvero?a prescindere che io abbia o no l'alopecia della groenlandia credi che sia possibile che i bulbi si danneggino quando passando la mano nei capelli (non troppo forte, magari contropelo) ne cadono a 100naia?mi puoi dire come si scopre un effluvio e la sua causa?che esami devo fare?...credi che, io essendo molto ansioso, potrebbe essere lo stress che mi provoca la paura di diventare calvo?