domanda

rossella864

Utente
2 Agosto 2006
89
0
65
salve a tutte...vorrei chiedervi due cose...
1-l'uso di ormoni per uso locale puo' determinare uno squilibrio del ciclo mestruale??o un ritardo?

2-in caso di presunta gravidanza , l'uso di tale prearato galenico per uso locale , in cui vi è anche il minoxidil 2% , puo' essere dannoso??
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Rossella,
1. si certo, dipende da che tipo di ormone e da che percentuale... Infatti nell'uomo gli estrogeni, anche topici, devono essere prescritti da un medico dermatologo e non superare determinate percentuali.
2. Nel caso di presunta gravidanza, devi sospendere tutto, anche il minox!
un bacio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Certo un bel cocktail! [:D]
Dovresti comunque chiedere al medico che te l'ha prescritta... A me le percentuali sembrano altine, ma meglio chiedere al tuo dermatologo.
Ti posso indicare quello che ho trovato sul sito del Sitri come percentuali...
Citazione:Il progesterone è stato usato in passato concentrazioni variabili (sempre più alte col passare degli anni) di 0,5-0,1-0,15-2-3-4% in soluzione idro alcolica (etanolo 60-70%) nella dose di 4 ml al giorno (20-40-60-100 mg die).
Citazione:Il ciproterone acetato sembra possedere anche i requisiti fondamentali per essere usato topicamente a concentrazioni di 0,5-1% in soluzione idroalcolica.
Citazione:Se poi consideriamo che lo steroide più attivo, in senso tricologico, è il debole estrone, usandone per applicazioni topiche un ml di una soluzione allo 0,02%, cioè 0,2 mg di ormone, anche ammettendo un assorbimento del 10% (del tutto teorico), si potrà valutare la dose massima assorbibile intorno a 0,02 mg. e poiché la attività biologica dell'estrone è circa 1/20 di quella dell'estradiolo si comprende bene come anche un suo possibile assorbimento (pari come attività biologica ad una dose di 0,001 mg di estradiolo) può essere accettato come del tutto sicuro.

baci
 

rossella864

Utente
2 Agosto 2006
89
0
65
io ho sentito persone che usano l'estrone al 5 %....[8)]quindi da quello che c'è scritto qui' devo chiedere al medico di prescrivermelo al 2%???e il ciprocetone all'1%??
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Rossella,
no, secondo me devi andare dal dermatologo che ti ha prescritto la lozione e chiedergli se secondo lui quel cocktail di estrogeni ti può far ritardare il ciclo... Poi sai non tutti sono uguali e quindi magari quello che va bene per altri non va bene per te. Nel caso, sarà lui a decidere e a giudicare se abbassare leggermente le percentuali, o se i tuoi ritardi sono dovuti ad altro che non c'entra nulla con la lozione.
Le percentuali che usi non sono altissime per una donna comunque.
baci
 

rossella864

Utente
2 Agosto 2006
89
0
65
sinceramente uso la lozione da tre mesi e il ciclo ha dato problemi solo ora...ma volevo chiederti 0,03 equivale a 3% scritto sulla ricetta da medico??