Domanda

ransie

Utente
11 Novembre 2006
3
0
5
Ho avuto una copiosa caduta di capelli tre anni fa (nulla di esagerato, ma mi ha preoccupata lo stesso dato che sono sempre stata capellona).
Ho attribuito il tutto allo stress x il lavoro, alle diete (seppur mai sbilanciate)... pensavo fosse un effluvium...ma se così fosse... possibile che i miei capelli non riescono ancor oggi a tornare come prima?[:(]
 

jonny04

Utente
17 Ottobre 2006
691
39
265
Salve,

oggi la caduta dei capelli e il loro conseguente diradamento (alopecia) è un fenomeno molto diffuso, e ciascuno di noi ne soffre in maniera più o meno accentuata. Fra le cause che provocano l’alopecia possiamo fare una distinzione tra l’uomo e la donna.

Nell’uomo abbiamo generalmente una alopecia di tipo androgenetico e comincia a manifestarsi in modo progressivo nell’età dello sviluppo, ossia quando cominciano a prodursi in misura significativa gli ormoni maschili.
L’alopecia androgenetica è ereditaria, in quanto nel proprio DNA c’è un gene, ereditato da un genitore, che predispone alla calvizie e che viene, possiamo dire, “attivato” dagli ormoni maschili opportunamente trasformati e veicolati nel nucleo delle cellule dell’individuo predisposto.
Anche se questo tipo di alopecia è il più frequente, l’uomo può essere affetto anche da alopecia indotta da carenze endogene (es. silicio ferro) o da stress/inquinamento.

Nella donna si manifesta, nella maggior parte dei casi, con un diradamento uniforme e diffuso che può essere provocato da

a) carenze di ferro o silicio
b) stress e inquinamento
c) farmaci
d) stati febbrili
e) post-partum
f) esaurimenti

Non raramente, comunque, anche la donna può presentare un diradamento più localizzato all’apice della testa che si espande progressivamente ai lati: questa è la manifestazione di una alopecia di tipo androgenetico o di una alopecia dovuta a turbe ormonali (es.post-menopausa).

Prova a consultare un Dermatologo.

Buon fine Settimana!
Jonny.