domanda

gi•

Utente
19 Settembre 2005
31
0
15
Uhm...
quando perdo un capello, spessissimo c'è all'estremità, una sfera di color giallognolo...
Sarebbe? Il bulbo? è male o è bene che è attaccato al capello caduto?
Grazie [X]

gi•

Utente
19 Settembre 2005
31
0
15
Uhm...
quando perdo un capello, spessissimo c'è all'estremità, una sfera di color giallognolo...
Grazie [X]

gi•

Utente
19 Settembre 2005
31
0
15
Uhm...
Grazie [X]

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
se trovi una specie di pallina giallo-bianca è un buon segno..........vuol dire che il cap era in fase di caduta (era in telogen quindi era già morto) e quindi verrà rimpiazzato con uno nuovo
se invece cadono con il pallino nero è un brutto segno.............vuol dire che il cap era in fase di crescita, era ancora vivo..............in questo caso piotrebbe nn ricrescere........

gi•

Utente
19 Settembre 2005
31
0
15
scusate se insisto.
Ma a me non è mai parso di scorgere palline nere [:p]
Al limite non ve n'erano proprio...
Ma nonostante questo, io ho comunque problemi di caduta, (anche se non evidentissimi)
Insomma, ne ho pochini.[V]

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
ma un anagen oltre ad avere la pallina nera in fondo non ha l'estremità gelatinosa?un telogen invece ha tutto la stessa consistenza...sbaglio?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Simoleon,
non è affatto facile distinguere un anagen ad occhio nudo! Comunque praticamente se ti strappi un pelo vedrai che il bulbo nero è molle e ricoperto da una sostanza gelatinosa. Il capello in telogen invece ha il bulbo bianco perché è già atrofizzato avendo finito il suo ciclo vitale ed è pronto per cadere. Quelli che cadono senza bulbo sono spezzati....
Qui vedi il capello in anagen con il bulbo nero e la guaina gelatinosa.
20.jpg

03.jpg

Qui invece vedi il ciclo del capello. Vedi quindi che l'anagen spinge in alto il telogen che non è più attivo, quindi il bulbo è atrofizzato, privato dal nutrimento e pronto per cadere.
19.jpg

baci
Claudia