Domanda

James Balton

Utente
30 Marzo 2020
34
4
15
Campobasso
Salve! Ho 22 anni, quest'anno 23
oggi mi sono spaventato perchè dopo il lavaggio essendoci molta schiuma sono rimasti capelli nel lavandino e mi sono sembrati eccessivi.
Lavo i capelli quotidianamente con uno shampoo prescrittomi dal dermatologo e 2 volte la settimana ne utilizzo un altro per la dermatite seborroica di cui soffro.
Assumo solo degli integratori alimentari per capelli a cadenza trimestrale sempre sotto prescrizione del dermatologo che si è limitato a darmi questi.
Sono già due anni circa che proseguo la cura e non ho notato peggioramenti per ora, sono solo un pò stempiato circa NW 1.5 - 2 e il vertex è intatto da 2 anni a questa parte, (ho notato la stempiatura a 20 anni, cosa che mi fa anche pensare poter essere fisiologica ma per ora mi affido al derma).
Il derma 2 anni fa non mi ha detto di avere segni di alopecia ma solo un lieve defluvium dovuto all'età e quindi al fatto che produco più testosterone rispetto a prima e mi ha ovviamente
riconfermato la diagnosi nella visita di febbraio 2020. Non ho parenti che soffrono di AGA, mio nonno alla veneranda età di 80 anni è solo stempiato col girello intatto.
Ho un'importante domanda da fare:
Considerato che lavo i capelli quotidianamente può essere normale contarne circa 40?
Ho effettuato una conta mettendo nel lavandino una garza perchè il mio dermatologo mi ha detto nell'ultima visita di fare questa conta per vedere se nei mesi in cui non assumo l'integratore percepisco una caduta maggiore (penso si riferisca ad effluvi).
La conta con la garza l'ho effettuata precisamente 13 giorni fa (17 marzo 2020).
Vi ringrazio anticipatamente

Ps. La sto vivendo davvero male, ci penso veramente in continuazione e da una parte mi sento stupido perchè ci sono ragazzi che stanno messi male alla mia età e sono tranquilli mentre io non so manco se è fisiologica o meno e sto malissimo, i miei genitori mi considerano troppo imparanoiato e non hanno tutti i torti. Ho paura che questo mio continuo pensarci possa influire sul tutto.
Per farvi capire ora sto imparanoiato per i capelli nel lavandino di oggi
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,017
7,231
2,015
Ciao
Una caduta normale in assenza di patologia può arrivare a 100 capelli al giorno.
Parecchi sono già in effluvio,ha già effettuato due visite, quindi penso puoi stare tranquillo.
Più ti metti in testa la fissa dei capelli, più crea stress, più vai in paranoia ed i capelli ne risentono.
Posta foto front e vertice così abbiamo un'idea
https://it.imgbb.com/ carica qui
Unica cosa che ti consiglio, esami del sangue specifici per scongiurare carenze
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3
 

James Balton

Utente
30 Marzo 2020
34
4
15
Campobasso
Sto già in un altro forum, riposto le foto di lì, un utente lì mi tranquillizzò.
La situazione è uguale a 2 anni fa, le foto sono di marzo 2020 quindi questo mese
 

James Balton

Utente
30 Marzo 2020
34
4
15
Campobasso

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
stai benissimo, sei costantemente seguito dal dermatologo e ti dice che non è aga, la caduta fisiologica è fino a 100 capelli al giorno, quindi io starei tranquillo.
 

James Balton

Utente
30 Marzo 2020
34
4
15
Campobasso
Diciamo che mi ha detto solo di aggiungere fastcap nei mesi di assenza dell'integratore nel caso in cui negli stessi dovessi avvertire un'abbondante caduta ma lui mi ha sparato cifre esorbitanti tipo 200 capelli a lavaggio quando faccio la conta quella volta al mese, cosa che appunto mi fa pensare ad un effluvio ma circostanza che fortunatamente non si è verificata per il momento e mi ha comunque detto che probabilmente non si verificherà difatti sto continuando solo con gli integratori
In conclusione per voi posso stare tranquillo a livello di caduta? Ricordo che li lavo quotidianamente e l'ultima volta la conta ha rilevato circa 40