domanda x il gentile dottore e chi mi vuole risp.

reflection

Utente
19 Settembre 2006
39
0
15
gentile dottore, una domanda x lei e a tutti quelli che vogliono rispondere.Leggo spesso che fare un bel massaggio vigoroso durante lo shampoo fa molto bene ai capelli, il problema è che quando lo faccio perdo tanti capelli mentre invece quando faccio lo shamppo passando le mani molto delicatamente ne perdo pochissimi, secondo lei ne vale la pena, anche xche la differenza di capelli caduti almeno nel mio caso è molto elevata.Il punto è: è vero che quei capelli persi durante lo shampoo sarebbero poi caduti lo stesso durante la giornata? io non ne sono molto sicuro.la prego risponda

reflection

Utente
19 Settembre 2006
39
0
15
gentile dottore, una domanda x lei e a tutti quelli che vogliono rispondere.Leggo spesso che fare un bel massaggio vigoroso durante lo shampoo fa molto bene ai capelli, il problema è che quando lo faccio perdo tanti capelli mentre invece quando faccio lo shamppo passando le mani molto delicatamente ne perdo pochissimi, secondo lei ne vale la pena, anche xche la differenza di capelli caduti almeno nel mio caso è molto elevata.Il punto è: è vero che quei capelli persi durante lo shampoo sarebbero poi caduti lo stesso durante la giornata? io non ne sono molto sicuro.la prego risponda

reflection

Utente
19 Settembre 2006
39
0
15

jonny04

Utente
17 Ottobre 2006
692
41
265
Salve,

oggi la caduta dei capelli e il loro conseguente diradamento (alopecia) è un fenomeno molto diffuso, e ciascuno di noi ne soffre in maniera più o meno accentuata.
Fra le cause che provocano l’alopecia possiamo fare una distinzione tra l’uomo e la donna.

- Nell’uomo abbiamo generalmente una alopecia di tipo androgenetico e comincia a manifestarsi in modo progressivo nell’età dello sviluppo, ossia quando cominciano a prodursi in misura significativa gli ormoni maschili.
L’alopecia androgenetica è ereditaria, in quanto nel proprio DNA c’è un gene, ereditato da un genitore, che predispone alla calvizie e che viene, possiamo dire, “attivato” dagli ormoni maschili opportunamente trasformati e veicolati nel nucleo delle cellule dell’individuo predisposto.
Anche se questo tipo di alopecia è il più frequente, l’uomo può essere affetto anche da alopecia indotta da carenze endogene (es. silicio ferro) o da stress/inquinamento.

Nella donna si manifesta, nella maggior parte dei casi, con un diradamento uniforme e diffuso che può essere provocato da

a) carenze di ferro o silicio
b) stress e inquinamento
c) farmaci
d) stati febbrili
e) post-partum
f) esaurimenti

Non raramente, comunque, anche la donna può presentare un diradamento più localizzato all’apice della testa che si espande progressivamente ai lati: questa è la manifestazione di una alopecia di tipo androgenetico o di una alopecia dovuta a turbe ormonali (es.post-menopausa).

E’ di fondamentale importanza che la detersione venga effettuata rispettando alcune regole fondamentali che ne condizionano l’efficacia: la scelta dello shampoo deve essere fatta sulla base delle caratteristiche del cuoio capelluto da detergere e la sua azione deve risultare efficace, ma contemporaneamente rispettare la fisiologia del terreno cutaneo senza alterare o eliminare il mantello idrolipidico protettivo.

I balsami hanno lo scopo di districare facilmente tutti i tipi di capelli, conferendo lucentezza e setosità.

Il massaggio vigoroso non è la soluzione.

Buon fine Settimana!
Jonny