Salve,
oggi la caduta dei capelli e il loro conseguente diradamento (alopecia) è un fenomeno molto diffuso, e ciascuno di noi ne soffre in maniera più o meno accentuata.
Fra le cause che provocano l’alopecia possiamo fare una distinzione tra l’uomo e la donna.
- Nell’uomo abbiamo generalmente una alopecia di tipo androgenetico e comincia a manifestarsi in modo progressivo nell’età dello sviluppo, ossia quando cominciano a prodursi in misura significativa gli ormoni maschili.
L’alopecia androgenetica è ereditaria, in quanto nel proprio DNA c’è un gene, ereditato da un genitore, che predispone alla calvizie e che viene, possiamo dire, “attivato” dagli ormoni maschili opportunamente trasformati e veicolati nel nucleo delle cellule dell’individuo predisposto.
Anche se questo tipo di alopecia è il più frequente, l’uomo può essere affetto anche da alopecia indotta da carenze endogene (es. silicio ferro) o da stress/inquinamento.
Nella donna si manifesta, nella maggior parte dei casi, con un diradamento uniforme e diffuso che può essere provocato da
a) carenze di ferro o silicio
b) stress e inquinamento
c) farmaci
d) stati febbrili
e) post-partum
f) esaurimenti
Non raramente, comunque, anche la donna può presentare un diradamento più localizzato all’apice della testa che si espande progressivamente ai lati: questa è la manifestazione di una alopecia di tipo androgenetico o di una alopecia dovuta a turbe ormonali (es.post-menopausa).
E’ di fondamentale importanza che la detersione venga effettuata rispettando alcune regole fondamentali che ne condizionano l’efficacia: la scelta dello shampoo deve essere fatta sulla base delle caratteristiche del cuoio capelluto da detergere e la sua azione deve risultare efficace, ma contemporaneamente rispettare la fisiologia del terreno cutaneo senza alterare o eliminare il mantello idrolipidico protettivo.
I balsami hanno lo scopo di districare facilmente tutti i tipi di capelli, conferendo lucentezza e setosità.
Il massaggio vigoroso non è la soluzione.
Buon fine Settimana!
Jonny