domanda urgente

mery27

Utente
11 Giugno 2018
16
0
5
Mi é stata prescritta una lozione galenica di 150 ml, da applicare in testa 1,5 ml al giorno.

– idrocortisone butirrato 0,1 %
– estrone base 0,02 %
– cetirizina 0,5 %
– glicerina 3 %
– alcool 70° q.b. a 100

Adesso l'ho ritirata in farmacia però mi sono accorta a casa che le quantità riportate sulla lozione sono diverse.

idrocortisone butirrato 0,15
estrone base 0,03
cetirizina 0,75
glicerina 4,5

Qualcuno sa perché? hanno sbagliato ??

mery27

Utente
11 Giugno 2018
16
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Chieda al farmacista ....
Saluti

Ho telefonato e mi hanno detto che la lozione é di 150 ml ( non 100 ml) e hanno applicato le percentuali per 150.
É giusto secondo lei?

manuchao

Utente
5 Luglio 2007
1,254
1
415

...no è giusto se sono 150ml ha fatto le proporzioni in base alle quantità. La soluzione si calcola sui 100ml infatti c'è la dicitura q.b.a 100ml e facendo le proporzioni del soluto il farmacista l'ha portato a 150ml.

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Tutto corretto[;)]
un conto sono le % e un conto sono le quantità di principi attivi inseriti nella lozione (che dipendono dalla quantità di lozione preparata)
In questo caso le quantità sono moltiplicate per 1,5 trattandosi di 150ml

ciao

sabina28

Utente
17 Giugno 2018
13
0
5
Dep ha scritto:
Tutto corretto[;)]
un conto sono le % e un conto sono le quantità di principi attivi inseriti nella lozione (che dipendono dalla quantità di lozione preparata)
In questo caso le quantità sono moltiplicate per 1,5 trattandosi di 150ml

ciao

Scusami se mi intrometto, vorrei farti una domanda Dep... ma applicando una lozione, il cuscino può essere mezzo di veicolo e in tal modo la lozione va anche sul Viso?
Come si può evitare?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Sabina
partiamo dal presupposto che le lozioni applicate debbono essersi assorbite prima di andare a letto: questo non tanto per problemi al viso che secondo me non sussistono, quanto piuttosto per diminuzione di efficacia in quanto parte del prodotto va in primis sui capelli

21 Novembre 2016
1,028
39
415
Non vorrei insistere. Ma non mi pare per niente normale che un farmacista in fase di preparazione ricalcoli quello che ha scritto il tricologo.
Il calcolo già lo fa il tricologo. Il farmacista si deve attenere alla prescrizione, non deve ricalcolare. Ma siamo matti?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
John non è così: il farmacista calcola quanto principio attivo inserire per rispettare la prescrizione.

Il medico prescrive 150ml di lozione con idrocortisone butirrato 0,1%: il farmacista per realizzarla deve utilizzare 0,15 g di idrocortisone butirrato in 150 ml per rispettare la percentuale richiesta dal medico

Le quantità riportate sul flacone di Mery indicano le quantità e non le %
ciao

21 Novembre 2016
1,028
39
415
Va bè sarà come dite voi. Comunque sulle lozioni in genere i farmacisti riportano solo le percentuali, non scrivono le cose in grammi. O comunque Mery non l'ha specificato bene se quello che ha scritto il farmacista siano le percentuali o i grammi. Spero non siano percentuali altrimenti è tutta sballata.

sabina28

Utente
17 Giugno 2018
13
0
5
Dep ha scritto:
Ciao Sabina
partiamo dal presupposto che le lozioni applicate debbono essersi assorbite prima di andare a letto: questo non tanto per problemi al viso che secondo me non sussistono, quanto piuttosto per diminuzione di efficacia in quanto parte del prodotto va in primis sui capelli

in quante ore può ritenersi assorbita? cioè quante ore minimo devono passare?

ilovethesun

Utente
2 Giugno 2008
369
120
265
Minimo 2 ore, ma come già detto ti conviene applicarla la sera, dormirci sopra e magari fare una shampoo al mattino.