domanda terapeutica su minoxidil

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
perchè il minoxidil dovrebbe diradare?
nel senso : ok ceh fa cadere i capelli piu in fretta del solito,però dovrebbe cmq farli ricrescere anceh con una certa celerità,oltre che più grossi no?

non riesco a capire questi diradamenti importanti che molti utenti trascrivono....onestamente uno si dovrebbe diradare se i capelli cadono a causa minox,ma poi non ricrescono più..allora ok..ma non avrebbe senso ceh il minox non li faccia crescere più ..anzi.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
nel senso : ok ceh fa cadere i capelli piu in fretta del solito,però dovrebbe cmq farli ricrescere anceh con una certa celerità,oltre che più grossi no?

non riesco a capire questi diradamenti importanti che molti utenti trascrivono....onestamente uno si dovrebbe diradare se i capelli cadono a causa minox,ma poi non ricrescono più..allora ok..ma non avrebbe senso ceh il minox non li faccia crescere più ..anzi.

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Raiden
in realtà nell'alopecia androgenetica il vero diradamento non avviene per l'eccesiava caduta ma perchè i capelli, miniaturizzandosi, tendono a lasciar intravedere maggiormente la cute. Inoltre più del minox (ovviamente è importantissima la sua spinta!) a permettere ai capelli che spuntano di crescere più grossi sono gli inbitori della 5-alfa-reduttasi come la finasteride che, tentano di bloccare la formazione di DHT vero responsabile della caduta e dell'assottigliamento, invertendo il processo in atto. Chiaramente tutto questo non può dare i suoi risultati in breve tempo visto che sono necesari diversi cicli follicolari per vedere recuperato un grado. L'azione del minoxidil è quella di svegliare i follicoli più lenti in modo tale da creare le condizioni giuste per un nuova e migliore ricrescita e la caduta ad esso legata è fondamentalmente quella iniziale indotta.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
inoltre nell'Aga la fase anagena dei capelli è ridotta cioè cadono prima e quindi è facile che si noti piu' diradamento, al contrario nell'effluvio la caduta è data dalla sincronia dei follicoli che espulgono piu' capelli (ecco la maggior caduta).

domanda: mi sto documentando sul minoxidil e ho letto due aspetti preoccupanti:

1) effetto clava: alla sospensione i follicoli sono come drogati e alla mancanza si puo' avere un peggioramento maggiore rispetto a inizio cura ovvero il minoxidil rende schiavi.

2) sides da assorbimento sistemico: abassamento di pressione (già soffro di pressione bassa!) aritmie cardiache.

3) peggioramento di capelli sani. mettendo il minox questo va a finire anche sui capelli sani che si abituano ad avere 'una mano' e alla sospensione peggiorano, un po come quando i culturisti che divengono impotenti perche' si abituano al testosterone.

che dite di questi 3 punti? è cio' che ho trovato qua' e la in rete sul minox.

jake chambers

Utente
14 Gennaio 2006
702
0
265
Ciao castanochiaro, interessante la tua ricerca, però credo che l'unico vero problema sia il punto 1, per gli altri ho alcuni dubbi. Prima di tutto le percentuali 2 o 5 sono basse, calcolando che se ne possa assorbire sistemicamente una quantità altrettanto bassa penso che difficilmente si possano avere problemi di pressione, a meno che non si soffra già di patologie attinenti.
Per quanto riguarda il punto 3 non credo si possa verificare una situazione de genere, capelli sani non peggiorano con l'uso del minoxidil, al massimo inizialmente, dopo la cessazione delle applicazioni, possono avere bisogno di un breve periodo di ripresa, ma ritornano sicuramente allo stadio precedente la cura. Come tutti i farmaci il minox non aggisce sulla genetica e quindi i suoi effetti sono transitori, nel bene e nel male. L'esempio dei culturisti non è adatto perchè ben diverse sono le conseguenze delle variazioni ormonali, in certi casi non si può tornare indietro, pensa agli uomini che assumono estrogeni per via sistemica e che perdono per sempre la capacità di procreare. Quello ormonale è un campo ben diverso

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
inoltre nell'Aga la fase anagena dei capelli è ridotta cioè cadono prima e quindi è facile che si noti piu' diradamento, al contrario nell'effluvio la caduta è data dalla sincronia dei follicoli che espulgono piu' capelli (ecco la maggior caduta).

domanda: mi sto documentando sul minoxidil e ho letto due aspetti preoccupanti:

1) effetto clava: alla sospensione i follicoli sono come drogati e alla mancanza si puo' avere un peggioramento maggiore rispetto a inizio cura ovvero il minoxidil rende schiavi.

2) sides da assorbimento sistemico: abassamento di pressione (già soffro di pressione bassa!) aritmie cardiache.

3) peggioramento di capelli sani. mettendo il minox questo va a finire anche sui capelli sani che si abituano ad avere 'una mano' e alla sospensione peggiorano, un po come quando i culturisti che divengono impotenti perche' si abituano al testosterone.

che dite di questi 3 punti? è cio' che ho trovato qua' e la in rete sul minox.

ste cose sono vere o no?giusto per sapere se spaventarmi o meno,anceh se onestamente non ho piu voglia di spaventarmi per ogni,scusate il termine, s tronzata che si scrive.
sono stufo pure io di farmi tante domande..vorrei curarmi e se possibile migliorare un pò,non certo peggiorare.e che cavolo...

che poi...diciamola tutta.Ok il minox è una droga per i capelli,ma anche la fina eh alla fine,e tutte le cure per capelli.l'unica differenza è che col minox se smetti,solitamente ti cadono di botto un sacco di capelli...tutto qui.Mentre smettendo fina la cosa dovrebbe essere piu graduale(dovrebbe).
E poi ti ritrovi alla situazione nn tanto di partenza,ma a quella che ti saresti trovato senza le cure in quel memento,che può essere quella di partenza(difficile),oppure la pelata.

da un certo punto di vista non capisco pèerchè ci si ostina a vederele cure come un qualcosa di negativo..non lo sono.
Se uno non mette il minox o la fina può anceh non venire più qui e non pensare piu ai capelli onestamente.SE ti va bene ti ritardano la calvizie...perchè spesso,cosa ridicola,la persona che magari vuole inziare la cure pensa ecco inizio la cura e magari poi divento dipendente,ecc ok,tutto quello che vuoi.Ma se non ti curi diventi pelato cmq,non è che si scampa alla cosa eh.

a forza di chiederti (e io l'ho fatto) se iniziare o meno le cure,passano gli anni e intanto ti diradi cmq.se magari le iniziavo anni fa a sta ora ero messo meglio.

che poi se le cure nn danno side non vedo il problema.son d'accordo che l'idea di essere dipendenti da una lozione e da un pasticca ogni santo giorno può angosciare...però vedi alternative?Se li vuoi cercare di preservare quello devi fare,non si scampa.altrimenti ti rassegni.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
ottime osservazioni Jake, indubbiamente i paragoni con la sfera ormonale sono eccessivi comunque di sides come aritmie ne ho letti parecchi ma ad ogni modo a me interessano % molto basse (1-1,5%) per 1 applicazione al giorno x 1 mese poi a giorni alterni, poi 2 volte la settimana in modo da abituare i follicoli alla sospensione graduale. una sorta di cura d'urto per 'svegliare' i follicoli a riposo. in pratica a me non interessa l'uso del minox per l'aga ma per dare una spinta alla guarigione del mio effluvio, risolto ma ancora da recuperare del tutto.

Raiden, non si tratta di voler trovare problemi in ogni terapia, la finasteride non è una lozione, io parlo del minoxidil perchè penso allo stillicidio di essere schiavi ogni giorno di una lozione ed averci tutti i giorni i capelli impiastricciati, col caldo vedere il sudore misto al minoxidil venir giu', fare piu' shampo spendendo anche molto e poi quando ti sei rotto vedi ricadere tutto beh non è molto rassicurante. per fortuna ho usato solo locoidon 3 volte a settimana e aminexil 2 volte a settimana. l'uso quotidiano di lozioni lo vedo drammatico per i motivi su enunciati. logicamente c'è chi si adatta a queste cure.

brandon

Utente
29 Maggio 2006
122
0
165
Raga ma io non so perche' ma ho una fottuta paura del Minoxidil! Non so se prenderlo o no! Ma la sola FInasteride non funziona?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ti credo che hai paura del minoxidil,leggi ste robe quà.....sono convinto che le cose vanno provato su se stessi,senza farsi influenzare dagli altri.
Perchè ognuno è una storia a a se.

brandon

Utente
29 Maggio 2006
122
0
165
FIn quando io metto il Minox e mi fa cadere 100 capelli pero' quei 100 capelli io li riacquisto allora e' un conto se mi devo mettere il Minox per bruciarmeli quei 100 capelli allora Mi peroccupo!! Scusate se parlo cosi' pero io figuratevi ho comprato il Minoximen 4 giorni fa' e ancora non l'ho neanche aperto proprio per questo!

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ma si pure io ho comprato minox e l'ho usato una settimana dopo.ti ripeto,se ti fai ste domande non provi niente.
tanto se hai aga,cmq quei 100 capelli li perdi prima o poi,con minox c'e la possibilità di mantenerli e migliorarli(insieme a fina che sono complementari).vedi tu.
Il minox te li fa solo cadere piu velocemente del solito,tutto qui.Non è che ti uccide i capelli....E se funziona,te li preserva piu a lungo e li migliora.
se poi non ti va di essere schiavo di una lozione(concetto diverso),altro paio di maniche.E allora forse è meglio tu prenda solo fina.
Inoltre minox potrebbe darti risultati ottimi come nulli,quindi ètutto un terno al lotto.sta a te decidere cosa fare.Io per ora sono a 6 settimane...se stavo a farmi tutte ste domande dovevo ancora iniziare..

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
esatto, col minox si mantiene abbastanza bene...
superate questi timori preventivi, ragazzi.
poi in effetti il doverlo applicare sempre puo' essere inteso come una condanna, ma a me da piu' fastidio dover prendere una compressa ogni mattina che non applicare una lozione...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Il minoxidil e' un ottimo prodotto il problema e' che molte volte viene usato male (percentuali sbagliate,CURE FAI DA TE.., diagnosi non corrette ,etc) da qui poi tutte le polemiche .
saluti

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
Il minoxidil e' un ottimo prodotto il problema e' che molte volte viene usato male (percentuali sbagliate,CURE FAI DA TE.., diagnosi non corrette ,etc) da qui poi tutte le polemiche .
saluti

Dottore per piacere può spiegare cosa intende per percentuali sbagliate? intende forse il fatto che alcuni iniziano cure con percentuali di minox troppo elevate che producono controindicazioni, bruciando delle tappe?

secondo me cmq c'è anche chi il minox lo applica male e ne spreca un bel pò, questa è l'impressione che mi sono fatto leggendo sul forum nel tempo [B)]

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
probabilmente il dottore si riferiva al fatto che la cura andrebbe stabilita con dermatologo in base alla propria situazione. molto spesso si va in farmacia e si acquista minoxidil senza avere una chiara diagnosi di aga, magari c'è un effluvio in atto che con l'uso del minoxidil peggiora e ci si lamenta. ecco che la % puo' fare la differenza riuscendo a trovare quella giusta. da soli magari si molla una cura che potrebbe essere quella giusta.

ecco che ci si rende conto che le terapie non sono tutte uguali anche se di fondo i prodotti sono sempre quelli, ma il dosaggio, le %, le aggiunte di qualche elemento, la variazione della terapia sono le differenze che puo' stabilire un medico che come tale ha studi ed esperienza alle spalle.

comunque anch'io sono tra quelli che ama provare e sperimentare eheh.