domanda sulla miniaturizzazione e molte altre...

greenfrida

Utente
15 Settembre 2008
22
0
15
Ciao a tutte/i,
Vorrei esporvi il mio caso e molte domande, e avere dei pareri se vi va [:)]
Sono stata sottoposta a visita dermatologica per un diradamento generalizzato (più evidente su vertex e giro orecchie), a prima vista non grave ma che scaturisce da una caduta imponente di capelli. La caduta continua ormai da un anno e mezzo, ma avevo avuto un'ottima remissione per oltre sei mesi, in cui avevo recuperato non dico tutto ma quasi, senza seguire alcuna terapia ma solo integrando il ferro su consiglio di Claudia (ora sono di nuovo punto e a capo se non peggio, con 1/3 dei capelli che avevo in testa, e i capelli sono tornati a essere tutti più sottili, come prima della remissione in cui si erano totalmente ripresi anche come consistenza oltre che come concentrazione).
Diagnosi: dermatite + principio di aga nella parte frontale + effluvio (stagionale esacerbato da carenze? telogen subcronico/cronico carenziale...? Non si sa. Devo ripetere gli esami del sangue e poi si vedrà).
Ora, ho alcune domande:
- Questione dermatite: non so perché, ma fatto sta che gli shampoo per la cura della dermatite non stanno facendo altro che peggiorare la mia situazione. E' normale che accada questo? Non potrebbe essere che il mio cuoio capelluto sia semplicemente ipersensibile e che aggredendolo con queste sostanze peggiori? La dermatite regredisce o può acuirsi utilizzando questi prodotti?
- Questione effluvio: mi sono fatta l'idea che la mia caduta sia di tipo carenziale. Secondo voi è possibile con questi valori (ultimi esami fatti): Transferrina totale 267, transferrina insatura 212, indice di saturazione 20%, emoglobina 12.8, sideremia 55, ferritina 16, magnesio 1,6, ac. folico 3,4 (riporto solo i più significativi, valori ormonali normali, tiroide ok, eco transvaginale ok).
- Questione aga: data la presenza di pochissimi capelli lievemente assottigliati, non potrebbe essere che tale assottigliamento sia attribuibile piuttosto all'effluvio cronicizzato? E' possibile, dalla videodermoscopia, distinguere tra un assottigliamento da aga e uno da effluvio cronico (tanto più che in quel punto il diradamento non si vede)?
- Continuo a notare una caduta anomala da mesi: questo tipo di caduta di cui ci si accorge è dovuta all'effluvio, se non erro, perché l'aga è un processo d'involuzione graduale del capello in cui la perdita è la normale perdita fisiologica ma in cui il capello è rimpiazzato da uno che progressivamente si miniaturizza sempre più. E' giusto affe

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Greenfrida,
provo a risponderti alle domande per quanto di mia conoscenza..
- per la dermatite, diciamo che è difficile riuscire a capire di che problema si tratta, in quanto può essere multifattoriale, a partire da irritazioni locali (in questo caso shampi o altro a cui magari risulti allergica o sensibile) ma anche da disturbi digestivi, funghi, o una carenza di zinco, persino dallo stress... Difficile da dire. Direi di andare per tentativi, eliminando prima le cause più facili, per esempio da contatto, in questo caso cambiando shampoo e utilizzandone uno delicato per vedere se migliora.
- Per l'effluvio, la tua emoglobina, ferro e ferritina sono BASSI. Se poi avevi avuto un bel recupero dopo aver integrato il ferro, evidentemente quella è una delle cause principali nel tuo caso. Hai smesso di integrare? Per la tricologia, l'emoglobina deve essere minimo a 13, il ferro serico superiore ai 60 e la ferritina superiore a 30. Il magnesio dovrebbe essere superiore a 1,8, l'acido folico, superiore a 3. Per il ferro poi, alcuni recenti articoli parlano di valori molto più alti in caso di effluvi...
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.989
- Per l'aga... i capellli assottigliati, specie se sono pochissimi e in ordine sparso, cioè non localizzati nelle aree tipiche da aga, possono anche essere dovuti alla carenza di ferro, che assottiglia i fusti. La distinzione tra aga ed effluvio si fa non solo per la percentuale di miniaturizzati e il grado di miniaturizzazione, ma anche appunto per le zone in cui si trovano. Di solito se il capello è diminuito di diametro ma raggiunge una certa lunghezza si parla di lieve ipotrichia. L'aga colpisce principalmente la zona della riga nella donna (scala Ludwig) ma nel tuo caso il diradamento è anche sopra le orecchie, zona salva nell'aga, ma molto comune nelle alopecie ferrocarenziali... (ne so qualcosa!)
- Esatto, la caduta cospicua di capelli è sinonimo di effluvio. L'aga non fa cadere molti capelli, ma al contrario li miniaturizza. Poi è pacifico che entrambe le patologie possano convivere sulla stessa testa, ma come ho detto prima la differenziale sta nelle zone colpite e nella gravità della miniaturizzazione. Se il diradamento è generalizzato a tutta la testa e la miniaturizzazione non è importante, si dovrebbe trattare di effluvio cronico. Nell'effluvio acuto la caduta è massiccia ma i capelli ricrescono esattamente come prima e non c'è miniaturizzazione. Nel cronico, la caduta è superiore a quella fisiologica anche se non di molto, ma ci può essere ipotrichia. Poi se ad un effluvio cronico sommi lo stagionale... eh.
Soprattutto è significativo il fatto che tu abbia avuto un recupero quasi totale della capigliatura solo integrando il ferro.... se fosse stata androgenetica non avresti certo recuperato solo con il ferro....
- Le possibili cause di effluvio secondo me non sono state certo tutte individuate... Il Dr. Marliani poi ha individuato le famose incidenze che possono portare ad un peggioramento clinico, guarda qui:
http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html
L'incidenza digestiva prende proprio il frontale...
Può darsi che le crisi di prurito e la dermatite siano legate alla digestione o a qualche intolleranza, hai mai fatto le prove allergometriche, o quelle per le intolleranze alimentari?
In ogni caso ovviamente è il dermatologo che ti suggerirà quale siano gli accertamenti da fare a seconda delle manifestazioni.
un abbraccio

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15
Claudia, mi riaggancio al discorso della ferritina con una domanda:
se parto con ferritina a 24 a settembre, ed integro con ferrograd, e mi ritrovo ad inizio dicembre con ferritina a 30, su consiglio dermatologo che ha diagnosticato Effluvio acuto (e prob.cronico), e se la causa fosse stata la carenza di ferro, tra quanto tempo ci potrebbe essere arresto o diminuzione della caduta?

Non so se sono stata chiara, il concetto e' la caduta si arresterebbe subito, se alzata la ferritina, o deve seguire il solito ciclo del capello almeno 3 mesi......?

ciao e grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara airinmar,
dipende... certo la ferritina a 24 non è un valore così basso... perlomeno ce l'avessi io a 24! Devi vedere anche emoglobina e ferro serico...
In ogni caso dipende... Il problema è sempre che i capelli che sono già rifugiati in telogen lo sono da tre mesi, visto che 100 giorni è il tempo da quando il capello si stacca dal bulbo e sale verso la superficie per cadere. Quindi direi che si in ogni caso ci vogliono i soliti 3 mesi, anche se sinceramente non credo che la ferritina a 24 da sola sia la causa. Io partivo da 6,7 di ferritina ed emoglobina a 11! Allora si ha un senso.. Probabilmente si sono aggiunte altre cause..
Un bacio

airinmar

Utente
27 Luglio 2009
47
0
15
Eh lo so, una serie di cause es.cortisolo alto,
speravo che alzando un po' la ferritina le cose potessero un po' migliorare,
ma niente....

vedremo....
grazie e ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara airinmar,
beh sai si cerca sempre di affrontare il problema da tutti i lati, quindi fai certo bene ad ottimizzare la ferritna, però ecco, bisogna anche mettere una pezza alle altre eventuali cause...
Come mai il cortisolo alto, se posso chiedere?
Tieni duro comunque...[X][:D]
baci