secondo me c'è un problema di fondo di terminologia e aspettative.
Propongo una nomenclatura di riferimento
1) mantenimento = rimango come sono. oggi con fina e minox (sì, roba antiquata ormai), qualcuno con i naturali; domani: molte cosette bollono in pentola per il mantenimento, con un orizzonte di 3-5 anni.
2) recupero = aumento il calibro dei capelli esistenti (i.e. recupero gradi di displasia). oggi: qualcosa fanno fina e minox, forse dermarolling etc. domani: pare samumed, histogen e replicel.
3) riesumazione = resuscito i follicoli ormai morti (che non producono più neppure vellus). oggi: credo niente. domani: forse samumed, histogen, replicel.
4) cura definitiva = stoppo l'aga (fix genetico?) e non intervengo più. oggi: figuriamoci. domani: boh... qui ha ragione chi parla di pronipoti.
Mia opinione:
già avere #1 senza effetti collaterali sarebbe un sogno e aiuterebbe un gran parte di agati; e forse nei prox 3-5 anni qualcosa migliora.
poi sarebbe fantastico riuscire anche col #2; stessa timescale, ma bisogna vedere quanto saranno efficaci samumed, histogen, replicel.
il #3 serve a quella fetta di casi di aga ormai decennale, mai trattata.
il #4 è il sogno.
Poi non ci dimentichiamo della via parallela alle cure: il trapianto.
Le varie parti della zona agata hanno follicoli con sensibilità variabile al DHT... magari una terapia può dar mantenimento in una zona (e.g. mid) e non riuscirci in un'altra. E magari lì posso intervenire con un trapianto.
Il vero limite qui è il donor management: i casi di successo sono quelli in cui le zone non difendibili/recuperabili con le terapie sono più piccole della capacità della donor.
Infine, aggiungo la wildcard: hair multiplication. È tutto ancora in vitro, ma il cloning delle strutture follicolari (o parte di esse) è già stato raggiunto.
C'è chi prevede una timescale di 10-15 anni perché diventi una pratica commerciale. A quel punto, sarebbe un surrogato accettabile del #4.
Senza contare le attuali sperimentazioni semi-commerciali su prelievi con preservation di parte del follicolo in donor (Wesley, e ci metto, riluttante, anche Gho).
Insomma, ci sono almeno 3-5 in cui anche solo per il mantenimento il riferimento dominante resteranno fina + minox, e ciò non è bello.
Per chi non può/vuole assumerli, spero che esca qualche toppa per limitare i danni durante l'attesa; e.g. lozione fidia, qualche lozione Ieson, qualche sperimentazione con seti, OC e CB...
Purtroppo tutto dipende dalla velocità dell'aga di ciascuno.