DOMANDA SUL futuro

t_durden

Utente
17 Novembre 2014
118
2
165
Domanda che trova il tempo che trova, però io nutro la forse infondata speranza che in una decina d'anni si arrivi finalmente ad una cura definitiva della calvizie, magari non che revitalizzi i follicoli morti, ma che quantomeno permettà di bloccare il meccanismo che porta alla loro morte e tenerti i capelli che hai in testa. Voi che ne pensate?, ormai fina è di 20 anni fa, il minox anche, ritengo i tempi siano maturi.

thecrow

Utente
18 Febbraio 2015
1,895
5
615
per me tra dieci anni nemmeno l' aids avranno curato,idem il cancro,figuriamoci la calvizie che frega poco a tutti e non e' contagiosa(la si puo' solo ereditare e tramandare) ne mortale.
sogna sogna...sognare e' bello,aiuta a vivere meglio e con piu' speranze.

chalmers

Utente
6 Maggio 2015
460
12
265
secondo me c'è un problema di fondo di terminologia e aspettative.

Propongo una nomenclatura di riferimento :)
1) mantenimento = rimango come sono. oggi con fina e minox (sì, roba antiquata ormai), qualcuno con i naturali; domani: molte cosette bollono in pentola per il mantenimento, con un orizzonte di 3-5 anni.
2) recupero = aumento il calibro dei capelli esistenti (i.e. recupero gradi di displasia). oggi: qualcosa fanno fina e minox, forse dermarolling etc. domani: pare samumed, histogen e replicel.
3) riesumazione = resuscito i follicoli ormai morti (che non producono più neppure vellus). oggi: credo niente. domani: forse samumed, histogen, replicel.
4) cura definitiva = stoppo l'aga (fix genetico?) e non intervengo più. oggi: figuriamoci. domani: boh... qui ha ragione chi parla di pronipoti.

Mia opinione:
già avere #1 senza effetti collaterali sarebbe un sogno e aiuterebbe un gran parte di agati; e forse nei prox 3-5 anni qualcosa migliora.
poi sarebbe fantastico riuscire anche col #2; stessa timescale, ma bisogna vedere quanto saranno efficaci samumed, histogen, replicel.
il #3 serve a quella fetta di casi di aga ormai decennale, mai trattata.
il #4 è il sogno.

Poi non ci dimentichiamo della via parallela alle cure: il trapianto.
Le varie parti della zona agata hanno follicoli con sensibilità variabile al DHT... magari una terapia può dar mantenimento in una zona (e.g. mid) e non riuscirci in un'altra. E magari lì posso intervenire con un trapianto.
Il vero limite qui è il donor management: i casi di successo sono quelli in cui le zone non difendibili/recuperabili con le terapie sono più piccole della capacità della donor.

Infine, aggiungo la wildcard: hair multiplication. È tutto ancora in vitro, ma il cloning delle strutture follicolari (o parte di esse) è già stato raggiunto.
C'è chi prevede una timescale di 10-15 anni perché diventi una pratica commerciale. A quel punto, sarebbe un surrogato accettabile del #4.
Senza contare le attuali sperimentazioni semi-commerciali su prelievi con preservation di parte del follicolo in donor (Wesley, e ci metto, riluttante, anche Gho).

Insomma, ci sono almeno 3-5 in cui anche solo per il mantenimento il riferimento dominante resteranno fina + minox, e ciò non è bello.
Per chi non può/vuole assumerli, spero che esca qualche toppa per limitare i danni durante l'attesa; e.g. lozione fidia, qualche lozione Ieson, qualche sperimentazione con seti, OC e CB...

Purtroppo tutto dipende dalla velocità dell'aga di ciascuno.

arnoldo

Utente
12 Gennaio 2013
143
0
165
Che i tempi siano maturi non si può certo dedurre dall'anzianità dei farmaci in uso.
Credo che il congresso del 2015 a Miami abbia mostrato che sebbene qualcosa si stia muovendo, a meno di un colpo di fortuna, la cura definitiva non la vedremo ne noi ne le prossime due generazioni ( calcolo a spanne fatto da me, non voglio alimentare polemiche con chi non la pensa così alla fine nessuno ha la sfera di cristallo).

Io posso supporre che i farmaci 2.0 che usciranno certamente a breve saranno qualcosa di poco superiore a finasteride e minoxidil, si spera senza sides.
Dopo molto tempo ci saranno cure che permetteranno una rigenerazione parziale dei follicoli ( ma non sarà ancora la cura definitiva) e secondo me non sarà di certo il 2017/2018 come si dice nei forum esteri.
La cura definitiva sarà la terapia genica ( è citata anche nel sito del Sitri) ma ovviamente ci sono altre priorità in questo campo.

Poi spero ovviamente di sbagliarmi anche perchè io mi occupo di un campo diverso quindi non sono di certo la persona più aggiornata su questo forum.