Domanda sul dimagrimento!

12 Novembre 2010
633
1
265

Volevo chiedervi questo:
io sono stato sovrappeso per 24 anni (quando ero bambino ero veramente molto grasso ..., poi col tempo sono andato scemando un pò... riducendo con la crescita)
arrivando verso 17 anni ad avere un range di peso tra 85 e 90kg (sono alto 1.73m quindi è parecchio sovrappeso in piu) stabile.
Quando ho compiuto 20 anni, e sono andato all'università, considerando l'alimentazione un pò disordinata e l'attività fisica frequente, toglievo e mettevo peso in continuazione.
Quando ho compiuto 21 anni, sono sceso di peso piuttosto rapidamente (da 87kg a 79kg) nel giro di soli due mesi, (mi ero messo sotto parecchio).... tuttavia .....
è stato lo stesso momento in cui ho contratto la dermatite forse ero molto sotto stress in generale: ho ripreso ad essere stressatissimo, e in un colpo solo (meno di 1 anno), non solo ho recuperato tutto il peso perso, ma sono aumentato! Aumentato fino a pesare 98kg.
Cosa è successo dopo? è successo che tra dicembre 2011 e gennaio 2012, incredibilmente sono sceso di colpo di 9kg, e a fine gennaio ero arrivato a 84. Ora sono stabile su 83kg (ho perso 15kg in un tempo piuttosto breve).
Le mie domande sono 2:
1) come mai accadono questi rapidi scossoni?
2) Se dimagrisco ora e mi metto In regola (ovvero peso forma), riesco a evitare le malattie circolatorie e i problemi, oppure è troppo tardi?

Oppure ho speranze, di non incorrere in queste patologie nel futuro se dovessi scendere di peso, mettermi in forma, e rimanerci per sempre?
Premetto che sto eliminando tutto il superfluo, sto combattendo contro tante abitudini alimentari errate: ecco anche perchè sto perdendo peso ultimamente, inoltre faccio spesso la ciclette a casa.




 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Magari controlla la tiroide e i relativi ormoni...comunque lo stress cronico finisce per sortire l'effetto opposto rispetto allo stress episodico, ossia fa aumentare di peso (in particolare la scarsa qualità del sonno porta a ingrassare).

Si fa sempre bene a dimagrire e a restare in forma, si guadagnano sempre teoricamente anni di vita (poi può capitare che le cose vadano storte...ma intanto aiutati che Dio ti aiuta...).

Ciao

MA - r l i n
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
A me il poco sonno e lo stress..hanno fatto sempre dimagrire[:D].
Non è mai troppo tardi per ritornare in forma e guadagnarci in salute, ma il tuo vero limite è la discontinuità, una condotta di vita alimentare molto difficile da cambiare.
La cyclette è utile, ma è meglio che fai attività fisica fuori casa,...che t'impegni nella scomodità, correre..andare in palestra..pagare dei soldini( un vincolo motivazionale)...e provare ad essere continuo. Non tentare la via del dimagrimento esasperato, vai da un dietologo (un'altro vincolo motivazionale) e fatti seguire.
Tutto questo è facile da dirsi...un po meno..da farsi.
 
12 Novembre 2010
633
1
265

Veramente la mia vita quotidiana, la mia nutrizione, e tutto, stanno avendo una rivoluzione.
è per quello, che credo di aver perso definitivamente adesso quei kg lì che ho specificato prima.
Ora vorrei perdere definitivamente gli altri!
 
12 Novembre 2010
633
1
265
Nutrizionista? E dove lo trovo un nutrizionista decente?
L'ultimo dietologo che mi visitò mi mise aspartame in compresse nella dieta ......
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
non andare da un dietologo, vai da un nutrizionista, perchè il nutrizionista ti insegna a mangiare, è quello il suo lavoro ed è penso quello il tuo problema, mangi male, sicuramente alterni periodi in cui mangi meno e abbassi il metabolismo basale a periodi in cui torni a mangiare di più e accumuli tutto il sur plus perchè hai abbassato il metabolismo perdendo massa magra, è il tipico effetto yo yo che caratterizza di solito le diete fai da te, ma anche i cali ponderali legati a situazioni di stress.
il dietologo ti dà diete standard spesso e tante volte anche medicinali anoressizzanti, il biologo nutrizionista ti insegna come devi fare e perchè, ti dà gli strumenti per stare in salute e in forma, è come dire se incontri un affamato non dargli del riso, insegnagli a coltivarlo. uguale.
cmq di sicuro chiederà al tuo medico di prescriverti un dosaggio ormonale per la funzionalità tiroidea se dal tuo stile di vita non capirà dove sta il nodo da sciogliere. il problema è che spesso le persone sono convinte di mangiare bene, ma in realtà non lo fanno, hanno abitudini talmente sbagliate che quando iniziano a mangiare davvero bene perdono peso senza faticare, perchè dieta non è restrizione...