Volevo chiedervi questo:
io sono stato sovrappeso per 24 anni (quando ero bambino ero veramente molto grasso ..., poi col tempo sono andato scemando un pò... riducendo con la crescita)
arrivando verso 17 anni ad avere un range di peso tra 85 e 90kg (sono alto 1.73m quindi è parecchio sovrappeso in piu) stabile.
Quando ho compiuto 20 anni, e sono andato all'università, considerando l'alimentazione un pò disordinata e l'attività fisica frequente, toglievo e mettevo peso in continuazione.
Quando ho compiuto 21 anni, sono sceso di peso piuttosto rapidamente (da 87kg a 79kg) nel giro di soli due mesi, (mi ero messo sotto parecchio).... tuttavia .....
è stato lo stesso momento in cui ho contratto la dermatite forse ero molto sotto stress in generale: ho ripreso ad essere stressatissimo, e in un colpo solo (meno di 1 anno), non solo ho recuperato tutto il peso perso, ma sono aumentato! Aumentato fino a pesare 98kg.
Cosa è successo dopo? è successo che tra dicembre 2011 e gennaio 2012, incredibilmente sono sceso di colpo di 9kg, e a fine gennaio ero arrivato a 84. Ora sono stabile su 83kg (ho perso 15kg in un tempo piuttosto breve).
Le mie domande sono 2:
1) come mai accadono questi rapidi scossoni?
2) Se dimagrisco ora e mi metto In regola (ovvero peso forma), riesco a evitare le malattie circolatorie e i problemi, oppure è troppo tardi?
Oppure ho speranze, di non incorrere in queste patologie nel futuro se dovessi scendere di peso, mettermi in forma, e rimanerci per sempre?
Premetto che sto eliminando tutto il superfluo, sto combattendo contro tante abitudini alimentari errate: ecco anche perchè sto perdendo peso ultimamente, inoltre faccio spesso la ciclette a casa.