domanda sul dht

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
si parla di testo libero e legato e si dice che il testo llibero è circa il 2%...ma questo testo libero che circola nel sangue è tutto prodotta dai testicoli o anche da enzimi nel corpo che trasformano altri ormoni in testo?

sul cuoio capelluto sono presenti enzimi che trasformano altri ormoni in testo?

il dht in circolo nel sangue è solo il 25% prodotto dai testicoli o anche quello prodotto in loco dagli enzimi della 5AR in vari punti del corpo entrano in circolo nel sistema?oppure il dht di tali enzimi rimane nelle vicinanze da dove è stato creato?

grazie

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
si parla di testo libero e legato e si dice che il testo llibero è circa il 2%...ma questo testo libero che circola nel sangue è tutto prodotta dai testicoli o anche da enzimi nel corpo che trasformano altri ormoni in testo?

il dht in circolo nel sangue è solo il 25% prodotto dai testicoli o anche quello prodotto in loco dagli enzimi della 5AR in vari punti del corpo entrano in circolo nel sistema?oppure il dht di tali enzimi rimane nelle vicinanze da dove è stato creato?

grazie

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615

grazie

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
il testosterone viene prodotto principalmente dai testicoli, nelle cosiddette cellule di Leydig, a partire dal colesterolo, come in tutte le ghiandole endocrine che producono ormoni steroidi...colesterolo-pregnenolone-17alfa idrossipregnenolone-deidropiandrosterone-4androstendione-testosterone
il testosterone si forma anche via progesterone,e 17 idrossiprogesterone., ma nell'uomo scarsamente...si forma testosterone anche nella corteccia surrenale, in quantitativo assai inferiore che nel testicolo...pertanto il testosterone circolante è dato dalla somma delle secrezioni di queste ghiandole, e pertanto anche altri enzimi non testicolari possono trasformare altri ormoni in testosterone...che sappia io, ricordati sempre che non sono dermatologo, non mi risulta esistano enzimi localizzati a livello del cuoio capelluto in grado di trasformare altri ormoni in testosterone...il dht circolante, in condizioni fisiologiche proviene essenzialmente dalla trasformazione periferica del testosterone in dht , ma da non molto tempo, si sa che anche il testicolo stesso(vena spermatica) è in grado di produrre tramite 5alfa ,dht, che entra incircolo nel sistema...ciao

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Caro giampaolo ti ringrazio per tutte le risposte che mi hai dato comprese quelle degli altri post sei stato piuttosto esauriente cmq posso dirti che ci sono gli enzimi che nel cuoio trasformano androgeni meno potenti in più potenti l'ho letto sul libro di campo se ti interessa te li posso riportare appena torno al paese(domani).

Solo una cosa non mi è chiara.il dht prodotto dagli enzimi agisce solo localmente dove vengono prodotti o vanno anche in circolo.cioè il dht prodotto dalla prostata in teoria rimane alla prostata o va anche al cuoio.

ti chiedo anche una curiosità:
da due giorni quando mi muovo con il corpo sento un pizzico vicino se non sul capezzolo sinistro all'altezza centrale spostato a sinistra, come se mi si fosse strappato un pelo o mi avesse punto un animaletto.personalmente non riesco a capire se è all'interno del capezzolo o all'esterno perchè è abbastanza fastidioso ma di breve durata.cmq la zona infastidita sembra essere molto piccola .cosa potrebbe essere?un pelo che si è strappato?
Ciao grazie di cuore

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
il dht, va anche in circolo...prodotto sia dal testicolo (recenti conoscenze, che dai tessuti periferici)...per cio' che concerne la trasformazione, a livello del cuoio capelluto, di androgeni meno potenti,in piu' performanti, mi fermo alla trasformazione del testosterone in DHT, forma molto piu' potente del testosterone...comunque, postami , se vuoi, l'argomento trattato dal Dott Campo, cosi', ne discutiamo...anzi, dovro acquistarlo quel libro...ho sentito da molti di voi parlarne bene...dovro fare una ricerca nel sito...probabilmente il doloretto nella zona capezzolo, puo' essere come tu dici, una puntura di insetto, di una piccola lesione cutanea infiammatoria o una piccola lesione traumatica livissima, della quale non ti sei accorto subito...tranquillo...se non sei sicuro, tienila in osservazione e fammi sapere...non sono comunque segni di ginecomastia[:D]...ciao[;)]

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
si il libro è sicuramente interessante e molto utile a chi vuole capire bene le varie problematiche dei capelli e le cure.....cmq molti sono articoli ripresi dal sitri questo per dire che il libro è anche una raccolta di dati precedentemente stampati ed io in effetti molte cose le avevo già lette(c'è da dire che avrei preferito leggere da subito il libro piuttosto che fare continue ricerche su internet)
il libro si chiama calvizie comune e come già detto potrei postare ciò che vi riguarda basta chiedere.

x giampaolo ti posto i vari enzimi che si trovano sul cuoio capelluto poi per quello che ti interessa ti do gli approfondimenti:

si trovano nella guaina interna follicolare:
P450,5Ar 1 e 2

nella Papilla:
17B-HSD,P450,5Ar 2

nella guaina follicolare esterna:
P450, 17B-HSD,5AR 1 e 2

nel dotto ghiandola sebacea:
5ar 2,P450 aromatasi

nella ghiandola sebacea
5 ar 1

questo è per darti un idea se poi per ogni enzima vuoi sapere che compito ha o se sapere anche tutto lo schema sulla conversione degli androgeni a partire dal colesterolo no problem.
ciao

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
grazie, cibelli...gli enzimi li conosco...era la precisa localizzazione a livello delcuoio capelluto che mi interessava...la conversione del colesterolo in androgeni la conosco, comprese le vie collaterali...le modalita' di trasformazione, a parita' di enzimi e precursori, sono sempre le stesse...comunque mi sa che acquistero' il libro...grazie ciao

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro cibelli, il nome scientifico della molecola è nimesulide...poi esistono molti nomi commerciali, ma il principio rimane sempre lo stesso...Aulin, nimesulene,nimesulide dorom, nims, mesulid,e molti altri, perfettamente intercambiabili e sovrapponibili...per il resto dovrei leggere il libro di Campo...so per certo che la ditta produttrice della finasteride, dichiara la ininfluenza di questa sugli ormoni da te citati, cosi', come le ditte produttrici del minoxidil, dichiarano ufficialmente un dosaggio bigiornaliero...