Domanda sui follicoli sensibili

Feainn

Utente
20 Dicembre 2019
3
0
5
Mestre
Ciao,
ho letto che i follicoli che si perdono con l'alopecia androgenetica sono follicoli sensibili a un ormone (in genere sulle tempie e sulla "corona").
1. Volevo dunque sapere, esiste un modo per capire quali dei follicoli sono sensibili?
2. E' possibile iniziare a perdere i capelli abbastanza presto, ma che poi la calvizia si arresti perché i follicoli sensibili si trovino solo in una zona piuttosto ridotta?
3. Se, per esempio, si iniziano a perdere i capelli all'altezza delle tempie, significa che tutti i capelli (eccezione fatta per quelli vicino alle orecchie e al collo) sono sensibili a quest'ormone?
4. Una perdita precoce significa automaticamente una calvizia molto estesa in futuro o significa semplicemente che la zona in cui si sono persi i capelli era particolarmente sensibile, ma che non per forza si espanda?
Grazie!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,962
3,690
2,015
Milano
L'ormone in questione è il DHT diidrotestosterone un metabolita del testosterone. Non esiste un metodo per individuare i follicoli soggetti a calvizie, diciamo che sono situati nelle aree tipiche della calvizie comune, quindi è anche inutile individuarli, non è questione di pochi capelli, ma di molti, anche della maggioranza di quelle aree. E' possibile avere calvizie abbastanza presto e poi avere un'evoluzione lenta. Sulle tempie dicono alcuni specialisti che avrebbe un ruolo il testosterone stesso, visto che la stempiatura anche minima è tipica dei maschi adulti (ma è un'ipotesi non da tutti condivisa). L'evoluzione della calvizie non è prevedibile, può procedere velocemente o lentamente e anche fermarsi solo ad alcune zone per molti anni se non per sempre. E' una questione genetica quindi può essere utile vedere come sono messi i parenti più stretti di età adulta e i più anziani.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Feainn