domanda su depomedrol

marycg

Utente
7 Settembre 2008
124
0
165
salve a tutte,sono in effluvio acuto da agosto.cvontinuo a perdere circa 1500 capelli a settimana,qualcosa di piu e non meno.ho una carenza di ferro che integro regolarmente da 3 mesi,e metto locoidon circa 3 volte a settimana ma migliormenti zero.in internet ho sentito parlare di queste fiale e adesso dopo 4 mesi di effluvio ne ho parlato col mio medico curante che me e ha prescritte.per il momento non le ho nemmeno comprate,ma chiedendo pareri i hanno detto che avro sicuramene il ciclo sballatissimo,mi gonfiero' come un pallone e il mio sistema immunitario scendera' a zero e vero? perche se cosi' ci pensero ene prima di farle.ma anche facendone solo 3 a distanza di 10 giorni una dall' altra avro questi disturbi? grazie a che mi risponera'

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
[:D] mary... sembra di giocare al telefono senza fili, che bello! [:D]
Allora...
Ti è stato detto che per vedere dei risultati devi avere pazienza, che tre mesi di cura con il ferro sono pochi, che metti già il Locoidon, e che per fare le iniezioni di DepoMedrol sarebbe meglio che te le prescrivesse un medico dermatologo.
Ti è stato altresì detto che il cortisone intramuscolare non è una passeggiata ed ha dei rischi che devi valutare.
Infine, ti è stato riportato di casi in cui il cortisone (CON ALTRE POSOLOGIE e probabilmente di altro tipo) ha provocato ciclo sballato, sindrome di Cushing, e effluvio, oltre al calo del sistema immunitario... Ma sono tutte cose molto facilmente riscontrabili in Internet su qualsiasi sito, o meglio ancora dal tuo medico curante.
Ora il Depo Medrol non so che tipo di cortisone sia, ma sempre cortisone è. E il tuo medico curante che te le ha prescritte avrebbe dovuto prescriverti anche la dose, e la posologia in caso di effluvio.
Il Dr. Marliani nel suo articolo sull'idrocortisone, scrive:

Citazione:Negli effluvi più intensi (molte centinaia e talvolta migliaia di capelli caduti ogni giorno) una fiala intramuscolare di 6-metilprednisolone acetato 40 mg, ripetuta ogni 7 giorni per 3 volte, fornisce spesso risultati spettacolari.

http://www.sitri.it/idrocortisone/cortisone.html

Ti è stato anche detto che chi ha provato questa terapia (cerca anche qui) non ha risolto ... allora ti si chiede se vale la pena di fare cortisone intramuscolo invece di aspettare a vedere se si ferma.
In ogni caso, la cura sarebbe meglio te la desse un medico, il quale ti informa dei possibili effetti collaterali, oltre a prendersene la responsabilità. Non puoi pensare di trovare risposte ad una cura del genere in un forum perchè giustamente, nessuno si prende la responsabilità di dirti tranquillamente falle.
Non so se riesco a spiegarmi...
Io da parte mia ti dico : se puoi evita.

marycg

Utente
7 Settembre 2008
124
0
165
claudia grazie,non ho capito del telefono senza fili pero'...forse mi hai risposto anche in un altro forum?cmq io sono in effluvio da 4 mesi,e perdo almeno 500 capelli al lavaggio piu almeno 100 al giorno,sono a 1500 almeno a settimana,mai successo in 10 anni di effluvio.queste fiale le ho sentite nominare gia da mesi ma ovviamente aspettavo per vedere se miglioravo senzaarrivare a tanto.avevo deciso di farle ad ottobre poi anovembre ora a dicembre...intanto i mesi passano l'effluvio continua e io non facio niente!adesso le fiale cmq ce l'ho...ho deciso di aspettare un altro po e vedere come va,aspetto i risultati delle analisi,per vedere se e' tutto ok poi decidero'credo se na parli intorno al 10 dicembre,a meno che per allora non abbia qualche miglioramento in quel caso evitero'.non credo che una posologia cosi'bassa mi possa dare chissa'che problemi,ma sinceramente il 10 dicembre sarei a 5 mesi di effluvio,che si sa dovrebbe rientrare in 2,3 mesi,a quel punto mi giochero'questa carta sicuramente...a a proposito mi e stato consigliato di farne una ogni 10 giorni,per un mese in totale sarebbero 3.