Domanda su continuità cura

alessandra81

Utente
16 Luglio 2007
55
0
65
Cari tutti, mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica in fase iniziale circa a inizio dicembre. Erano già un paio d'anni che avevo notato un generale peggioramento nelle condizioni dei miei capelli. Sono stata dunque da un dermatologo, il quale, fattami la diagnosi, mi ha prescritto queste cure:

a integratore a base di nipononivea (che ora probabilmente dovrò sostituire con altro, essendo la nipononivea non più in commercio)

b lozione a base di estrone 1% e 17 alfa estradiolo 0,1%

Vorrei che mi spiegaste un paio di cose, se avete la pazienza di star dietro a una novellina come me. Sì, insomma, che rispondeste in maniera chiara a qualche domanda, se vi va.

1) Il dermatologo mi ha consigliato di effettuare la prossima visita dopo sei mesi dalla prima. Dunque, essendoci io andata a dicembre, avrò la prossima visita a maggio.
E' solo che mi ha detto di prendere l'integratore per 5 mesi, e la lozione per 3.
Io volevo sapere se ha senso fare una cura di questo genere. Perché ho sempre creduto che le lozioni e le cure nel bene o nel male si dovessero protrarre per tutta la vita, pena il peggioramento della situazione e la perdita dei risultati ottenuti. E' così? Secondo voi ha senso mettere una lozione solo per tre mesi, non mettersi in testa nulla per altri tre e poi recarsi a far la visita? E per quanto riguarda l'integratore?

2) E' vero che i risultati sono proporzionali alla continuità della cura? Oppure curarsi per tre mesi, fare delle pause, e poi ricominciare, ha la stessa possibilità di conseguire dei risultati?

3) Mi sembra che l'uso continuativo della lozione (la metto una volta al giorno) mi abbia un po' seccato la pelle del cuoio capelluto. Che rimedi si potrebbero adottare? Ho letto che qualcuno si massaggia lo scalpo con olio di mandorle, prima di lavare i capelli. E' una soluzione? Eventualmente sapreste consigliarmi un paio di buoni shampi né aggressivi né delicati (considerato che io lavo i capelli ogni 3 giorni)? Attualmente utilizzo lo shampo fructis della garnier...

alessandra81

Utente
16 Luglio 2007
55
0
65
Cari tutti, mi è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica in fase iniziale circa a inizio dicembre. Erano già un paio d'anni che avevo notato un generale peggioramento nelle condizioni dei miei capelli. Sono stata dunque da un dermatologo, il quale, fattami la diagnosi, mi ha prescritto queste cure:

a integratore a base di nipononivea (che ora probabilmente dovrò sostituire con altro, essendo la nipononivea non più in commercio)

Vorrei che mi spiegaste un paio di cose, se avete la pazienza di star dietro a una novellina come me. Sì, insomma, che rispondeste in maniera chiara a qualche domanda, se vi va.

1) Il dermatologo mi ha consigliato di effettuare la prossima visita dopo sei mesi dalla prima. Dunque, essendoci io andata a dicembre, avrò la prossima visita a maggio.
E' solo che mi ha detto di prendere l'integratore per 5 mesi, e la lozione per 3.
Io volevo sapere se ha senso fare una cura di questo genere. Perché ho sempre creduto che le lozioni e le cure nel bene o nel male si dovessero protrarre per tutta la vita, pena il peggioramento della situazione e la perdita dei risultati ottenuti. E' così? Secondo voi ha senso mettere una lozione solo per tre mesi, non mettersi in testa nulla per altri tre e poi recarsi a far la visita? E per quanto riguarda l'integratore?

2) E' vero che i risultati sono proporzionali alla continuità della cura? Oppure curarsi per tre mesi, fare delle pause, e poi ricominciare, ha la stessa possibilità di conseguire dei risultati?

3) Mi sembra che l'uso continuativo della lozione (la metto una volta al giorno) mi abbia un po' seccato la pelle del cuoio capelluto. Che rimedi si potrebbero adottare? Ho letto che qualcuno si massaggia lo scalpo con olio di mandorle, prima di lavare i capelli. E' una soluzione? Eventualmente sapreste consigliarmi un paio di buoni shampi né aggressivi né delicati (considerato che io lavo i capelli ogni 3 giorni)? Attualmente utilizzo lo shampo fructis della garnier...

alessandra81

Utente
16 Luglio 2007
55
0
65

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Alessandra, benvenuta![ov]
Per la cura, mi sembra strano solo 3 mesi, a meno che non volesse vedere se si tratta effettivamente di androgenetica o piuttosto un effluvio (che in tre mesi di solito si risolve). Direi di chiedere lumi direttamente al tuo dermatologo!
E' vero che di solito le cure per l'androgenetica andrebbero fatte a vita, o meglio finché si vogliono mantenere i risultati.
Per la secchezza della cute, beh butta il fructis di Garnier!!!
Prova il Sebamed everyday shampoo. Costa poco, a me piace molto, è delicato e lascia la cute idratata per quanto possibile.
Ottimo anche l'olio di mandorle dolci, lascialo agire 3 ore prima di lavare i capelli.
baci

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Alessandra,

sinceramente anche io ho dei dubbi su questa scelta del tuo dermatologo di farti applicare la lozione per soli 3 mesi. Quello che posso dirti in merito è di aspettare il parere del dottor Gigli.

2) I risultati sono proporzionali alle cure, sebbene detto così sia un'affermazione un pò vaga.

3) L'olio di mandorle è ottimo, come anche l'olio di lino. Lascia perdere il fructis, per chi ha già problemi di secchezza aòòa cute è pessimo.

Devi passare a qualche shampoo di farmacia. Per esempio posso consigliarti il timoglican che, sebbene sia delicato, fa molta schiuma e rende molto. Per chi, come te, lava i capelli ogni 3 giorni, sconsiglio un olio shampoo come il liperol o quant'altro, dal momento che essendo molto delicato non toglie facilmente lo sporco. Ovviamente tutto è relativo alla rapidità con cui si spo*cano i capelli e al tipo di capello.

Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
1) la lozione3va fatta continuativaMENTRE 3 MESI NON E' DI UTILITA'
2)ESARTTO LòA CONTINUITA' E' BASILARRE
3)olio di mandorle ok
saluti