Domanda seria

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Ho sentito dire che c'è un nesso tra epatiti del tipo c e calvizie, che l'aumento di queste ultime sia correlato ad un incisivo aumento di epatiti virali del gruppo c asintomatiche.
Se non curate in tempo queste forme virali portano inevitabilmente alla calvizia,indipendentemente dal fattore androgenetico,sia per gli uomini che per le donne.
Gradirei gentilmente una risposta da esperti.
Se fosse vero perchè i dermatologi quando visitano un paziente che perde i capelli oltre ai soliti esami di routine non aggiungono anche quelli delle malattie virali ?
Grazie
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Emily, ma, nelle varie analisi di sangue che i dermatologi vi chiedono, in genere non vieni sollecitata una lettura delle transaminasi? Basterebbe questa semplice analise per diagnosticare se ci sono dei problemi epatici. Sia come sia, penso che una persona con epatite C pensi a tutto, tranne ai capelli. Cmq, da quello che so, non è che la caduta dei capelli sia un sintomo dell'infezione;infatti, la caduta sarebbe associata all'uso di farmaci per combattere il virus HCV come l'interferone.
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Emily, ma, nelle varie analisi di sangue che i dermatologi vi chiedono, in genere non vieni sollecitata una lettura delle transaminasi? Basterebbe questa semplice analise per diagnosticare se ci sono dei problemi epatici. Sia come sia, penso che una persona con epatite C pensi a tutto, tranne ai capelli. Cmq, da quello che so, non è che la caduta dei capelli sia un sintomo dell'infezione;infatti, la caduta sarebbe associata all'uso di farmaci per combattere il virus HCV come l'interferone.

Mi son spiegato male.:sembrerebbe che molte infezzioni tipo l'epatite virale c abbiano come conseguenza (non so se contemporaneamente o col tempo) l'alopecia.Se non diagnosticata in tempo sembrerebbe che sia irrimediabile e venga involtariamente confusa come A.A.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Emily, non saprei dirti di altre infezioni virali; ma, sinceramente, mai ho letto niente sul binomio Epatite C x Alopecia. E ho letto molto sull'argomento epatite perché ho fatto una monografia qualche anno fa sull'argomento. Come ti ho detto, so che i farmaci possono favorire ad una caduta progressiva dei capelli; ma, l'alopecia come conseguenza dell'epatite C, per esempio, mi risulta sconosciuta. Cmq, attendiamo per Giampaolo. Tutto sommato, non sono doc e la mia conoscenza è incipiente.[;)]
 

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Emily, non saprei dirti di altre infezioni virali; ma, sinceramente, mai ho letto niente sul binomio Epatite C x Alopecia. E ho letto molto sull'argomento epatite perché ho fatto una monografia qualche anno fa sull'argomento. Come ti ho detto, so che i farmaci possono favorire ad una caduta progressiva dei capelli; ma, l'alopecia come conseguenza dell'epatite C, per esempio, mi risulta sconosciuta. Cmq, attendiamo per Giampaolo. Tutto sommato, non sono doc e la mia conoscenza è incipiente.[;)]

Spero che la tua letteratura medica non arrivi solo dal web.....
Bat comunque sei una persona splendida...ma le tue gif animate e non....sono troppe occupano troppo spazio...ti prego falle più piccole.
Emily
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Nel Liceo scientifico non avevo PC.
Grazie per i complimenti, felice 2005!!!
00smiley4.gif