Domanda semplice per gli esperti!!

O'Tama

Utente
14 Novembre 2019
12
0
5
palermo
Ciao a tutti,
Sono in cura dal dott. Gigli da quasi 1 anno, soffro di effluvio cronico con segni di aga. Volevo sapere da chi ne sa più di me cos'è, in questo preparato galenico topico, che fa riscescere il capello. Una dermatologa mi ha detto che non c è un ingrediente che stimola la ricrescita del capello ma solo ingredienti che fermano la caduta. Ma è possibile? Grazie a chi gentilmente risponderà

-idrocotisone butirrato 0,07
-triamcinolone acetonide mg 3
-progesterone 1%
-estrone 0,03%
-alcool e acqua tra scuro q.b a 100ml

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,455
1,388
615
Si vede che nel tuo caso la "ricrescita" non è necessaria (si usa minoxidil per favorirla) ,basta dare respiro ai tuoi bulbi perchè tornino a lavorare come devono..il doc certamente avrà appurato che non ti serve uno stimolatore della crescita ,ma qualcosa che contrasti infiammazione e androgeni

O'Tama

Utente
14 Novembre 2019
12
0
5
palermo
Grazie per la risposta chiara ed esaustiva @kiske 202
Penso di avere in realtà bisogno di uno stimolatore per la ricrescita,
ma di questo ne parlerò direttamente con lui.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non c'è minox, ma non sono sostanze che non stimolino la crescita, l'estrone è forse quella più attiva in questo gruppo.

Ciao

MA - r l i

O'Tama

Utente
14 Novembre 2019
12
0
5
palermo
Grazie @marlin
Quindi un minimo di stimolazione c'è?
Sono un po' abbattuta perché da maggio che seguo la terapia (prima di maggio era la stessa ma senza il triamcinolone) e da fine giugno fino adesso ho una eccessiva caduta di capelli (mai avuta così abbondante, capelli sparsi ovunque).
Come si spiega questa caduta con una terapia in corso non tanto leggera?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,117
8,050
2,015
Certo ma non è certo qui che ne puoi capire di più,senti lui

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Grazie @marlin
Quindi un minimo di stimolazione c'è?
Sono un po' abbattuta perché da maggio che seguo la terapia (prima di maggio era la stessa ma senza il triamcinolone) e da fine giugno fino adesso ho una eccessiva caduta di capelli (mai avuta così abbondante, capelli sparsi ovunque).
Come si spiega questa caduta con una terapia in corso non tanto leggera?
Ma a parte la caduta noti miglioramenti o comunque una situazione stabile? Perché è questo che conta che tanti ne cadono e tanti e ancor più li sostituiscono.

Non c'è un minimo di stimolazione, c'è una stimolazione decisa. Col minox potrebbe invece essere eccessiva per te.

Ciao

MA - r l i n

O'Tama

Utente
14 Novembre 2019
12
0
5
palermo
@marlin ho notato miglioramenti da quando ho iniziato (a dicembre senza il triamcinolone) fino a maggio. Il capello era più spesso e più scuro. Dopo l'aggiunta del triamcinolone (magari pura coincidenza) i capelli sono diventati più sottili, opachi e con l'inizio di una forte caduta che dura da luglio. In poche parole i capelli sono tornati come e peggio di prima della cura. Aspetto con ansia un nuovo miglioramento.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Magari hanno sovra dosato per sbaglio il triamcinolone, essendo un cortisonico alogenato può essere utilizzato solo a dosaggi molto ridotti.

Ciao

MA - r l i n

O'Tama

Utente
14 Novembre 2019
12
0
5
palermo
@marlin beh se così fosse sarebbero da denuncia. Ma sbagliare 3 volte il preparato mi sembra anche un'ipotesi assurda. Forse dovrebbe solo essere inferiore a 3 mg, o forse no. Chiederò al dottore naturalmente. Grazie