Domanda per il Dott. Gigli o per esperti

ice_82

Utente
13 Ottobre 2005
22
0
15
Buongiorno a tutti io sono nuovo della comunity ma diciamo che non sono nuovo del problema dei capelli in genere anche perchè sono anni ormai che sto dietro all'argomento.
Ho visto che tanti di voi durante le visite dermatologiche fanno le analisi del sangue per verificare alcuni valori legati alle possibili cause della caduta. La mia domanda è la seguente, quali sono i valori che normalmente interessano in questi esami? Anche perchè io poco tempo fa ho fatto un esame del sangue molto accurato per altri motivi che non sono i capelli, e vorrei vedere se da questo esame posso ricavarne qualcosa di utile per i miei capelli, anche perchè il mio medico curante dice che come esami del sangue per i capelli dovrei fare i seguente: TESTOSTERONE LIBERO - DEIDROEPIANDOSTERONE SOLFATO (DEA-S) - ESTRADIOLO (E2) - TESTOSTERONE - LH - PRL - FSH. Ma sarebbero davvero utili?

Grazie!

ice_82

Utente
13 Ottobre 2005
22
0
15
Buongiorno a tutti io sono nuovo della comunity ma diciamo che non sono nuovo del problema dei capelli in genere anche perchè sono anni ormai che sto dietro all'argomento.
Ho visto che tanti di voi durante le visite dermatologiche fanno le analisi del sangue per verificare alcuni valori legati alle possibili cause della caduta. La mia domanda è la seguente, quali sono i valori che normalmente interessano in questi esami? Anche perchè io poco tempo fa ho fatto un esame del sangue molto accurato per altri motivi che non sono i capelli, e vorrei vedere se da questo esame posso ricavarne qualcosa di utile per i miei capelli, anche perchè il mio medico curante dice che come esami del sangue per i capelli dovrei fare i seguente: TESTOSTERONE LIBERO - DEIDROEPIANDOSTERONE SOLFATO (DEA-S) - ESTRADIOLO (E2) - TESTOSTERONE - LH - PRL - FSH. Ma sarebbero davvero utili?

Grazie!

ice_82

Utente
13 Ottobre 2005
22
0
15

Grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Christian,
benvenuto sul forum!
Beh, gli esami che si fanno per i capelli, sono per lo più relativi alle carenze di vitamine o minerali, che c'entrano con l'effluvio, ma poco con l'androgenetica, anche se le due patologie possono convivere. Qui trovi una tabella con i valori considerati normali in medicina contrapposti a quelli necessari per i capelli (sono sempre un po' più alti i secondi)

Valori normali in Medicina e Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

A parte le analisi per la tiroide, che comunque se sono nei parametri vanno bene, sono inutili gli esami ormonali approfonditi nell'uomo.
L'androgenetica dipende più che altro dalla sensibilità dei follicoli al DHT, formato dal testosterone e dall'enzima 5 alfa reduttasi, più che dai valori ormonali ematici.
baci
Claudia

ice_82

Utente
13 Ottobre 2005
22
0
15
Grazie claudia sei stata davvero veloce a rispondere! Ho controllato buona parte dei valori lì ho nei risultati dell'esame altri mi mancano, diciamo che quelli che ho sono tutti nella norma. Secondo te è maggiormente utile fare esami del sangue o direttamente esami del capello?

Grazie! baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Christian,
si beh, non devi avere per forza tutti gli esami della tabella! I più indicativi sono ferro, ferritina, zinco, magnesio, rame, Vit. B12, acido folico.
Credo sia molto più utile l'esame del sangue, a quello del capello credo poco (credo tu intenda il mineralogramma?)
baci
Claudia

ice_82

Utente
13 Ottobre 2005
22
0
15
Si quei valori era tutti nella norma. Diciamo che mi interesserebbe capire quel'è l'esame che ti lascia intendere se si tratta di alopecia androgenetica tipo 1 o 2 o se si tratta di altro, in pratica quello che ti lascia capire la vera natura del tuo problema.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Devi andare da un dermatologo esperto in tricologia!
L'esame è clinico, in sostanza gli basta guardarti in testa....
Poi può farti il tricogramma, cioè ti strappa un po' di capelli radici comprese, e le esamina al microscopio.
Comunque dai un'occhiata alla homepage www.calvizie.net
Troverai tantisime informazioni utili.
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
gli eami ormonali nei maschi sono inutili almeno per l'androgenetica , gli esamio da fare sono:
fe
cu
zn
mg
aciodo folioci
+vit b12

saluti