Domanda per Gigli su nei

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
Salve dottore,
volevo fare una semplice domanda...il neo a livello medico chirurgico è un qualcosa che si può togliere?
Nel senso..io ne ho tolti due sull'addome,per motivi medici(nei che potevano diventare pericolosi).Però si,con semplice operazione in ospedale,con tanto di piccola cicatrice quindi(perchè ti tagliano via il pezzo di pelle in cui c'e il neo,e ricuciono).

Mi chiedevo,se nel 2007 è possibile eliminarne uno senza tagliare via ...o se si fa...senza che resti segno visibile.
MI chiedevo se a livello medico chirurgico si è mai discusso su sta cosa anche a livello estetico.Io ad esempio ne ho abb sul corpo (in faccia un paio e abb contenibili).Ne toglierei via qualcuno volentieri(senza cicatrice).Non dico tutti tutti...Ma ad esempio sull'addome ne ho un 3 che sono in fila indiana..roba da settimana enigmistica.Poi uno grande al centro dell'addome.Insomma qua e la leverei volentieri,se si potesse fare.Spero si possa fare tra qualche anno...e in ogni caso mi spieghi lei che è dermatologo e saprà meglio di me..se potrebbe essere fattibile o meno..o se è una cosa da escludere a priori,e quindi uno se li tiene e fine...e mai niente si potrà fare.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
carissimo Raiden,
i nei si eliminano chirugicamente semplicemente per il fatto che comunque vanno analizzati dal punto di vista istologico...
Andrebbero tolti se ritenuti pericolosi, e quindi é necessario analizzarli. Se si togliessero con il laser non ci sarebbe poi modo di analizzare il tessuto. Comunque le cicatrici sono minime, certo dipende da chi ti fa l'intervento.... Mio marito ne ha tolti due in viso ma da un chirurgo estetico che non solo ha usato un filo di sutura sottilissimo, ma che ha anche fatto in modo che la lieve linea rimasta seguisse le rughe di espressione o comunque l'andamento naturale della pelle. Ora non si vede piú assolutamente nulla.
Certo secondo me i nei andrebbero tolti solo se necessario e non per sfizio estetico, a parte il fatto che i nei fanno parte di te e ti rendono unico a modo loro (altro che settimana enigmistica![:D])
Un abbraccio

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Una cicatrice rimane sempre sia che vengano tolti cgirurgicamente che con il laser,la qualuita' dela cicatrice varia a seconda delle zone del corpo .
saluti

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Ma è possibile richiedere di togliersi dei nei anche se il dermatologo insiste solo per dei controlli semestrali?
Io non riesco più a prendere il sole in tranquillità... Anzi al mare non ci vado più, e alle scampagnate estive devo sempre stare in pantaloni lunghi e maglietta...
Metto la crema ad alta protezione Derma Sol, che ne pensa, un neo brutto, coperto da quella crema rischia comunque se esposto al sole?

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
carissima claudia io vorrei togliere un neo vicino all'attaccatura dei capelli di 1-2 mm rialzato , vorrei che nn si vedesse nulla preferibilmente....e nn so a chi rivolgermi considerando che sono abruzzese anche...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro akeron,
sicuramente ti suggerisco un chirurgo plastico, piuttosto che un dermatologo! Le tecniche di sutura usate sono migliori, sottilissime, ormai incollano i lembi e i punti sono interni... Poi all'attaccatura si vede ancora meno!
In abruzzo non saprei proprio chi indicarti, ma prova a fare una ricerca e senti pareri...