domanda per claudia

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
avendo letto che hai superato con buoni risultati un effluvio cronico, se non ho capito male, qual'è l'approccio migliore che dovrei seguire?
Ho fatto una visita derma e mi ha prescritto minox 2% e un integratore: viscaplus oltre a uno shampoo da alternare al nizoral.
da un anno e mezzo è rimasto tutto uguale.
il mio medico mi ha detto di provare ad usare il minox al 5%

Che mi convine fare?
 

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
avendo letto che hai superato con buoni risultati un effluvio cronico, se non ho capito male, qual'è l'approccio migliore che dovrei seguire?
Ho fatto una visita derma e mi ha prescritto minox 2% e un integratore: viscaplus oltre a uno shampoo da alternare al nizoral.
da un anno e mezzo è rimasto tutto uguale.
il mio medico mi ha detto di provare ad usare il minox al 5%

Che mi convine fare?
 

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
avendo letto che hai superato con buoni risultati un effluvio cronico, se non ho capito male, qual'è l'approccio migliore che dovrei seguire?
Ho fatto una visita derma e mi ha prescritto minox 2% e un integratore: viscaplus oltre a uno shampoo da alternare al nizoral.
da un anno e mezzo è rimasto tutto uguale.
il mio medico mi ha detto di provare ad usare il minox al 5%

Che mi convine fare?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro thenard,
non ho ben capito... Ti hanno diagnosticato un effluvio? E se ti hanno diagnosticato l'effluvio, perché il minox?
Fammi capire meglio...
baci
Claudia
 

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
effluvium seborroico è stata la diagnosi...il perchè nonlo so!
lui è il medico(tra l'altro vice primario di noto ospedale)
in effetti non ho visto alcun risultato da un anno e mezzo è tutto fermo, la situazione non è né migliorata né peggiorata.
 

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
Ho 28 anni e ho un diradamento leggero diffuso e accentuato sul vertex e un arretramento del frontale( ma credo possa essere fisiologico perchè simile a mio padre )
nessuno in famiglia è calvo, né mio padre né nessuno dei miei nonni paterni o materni.
 

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
il derma mi ha spiegato che i brufoli che a volte ho tra i capelli e l'espulsione di molti capelli in presenza di una pallina di sebo alla loro base determina questa diagnosi.[cp]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro thenard,
Un arretramento leggero diffuso ma accentuato sul vertex mi sa più di a.a. che di t.e. e il minox sarebbe giustificato.
L'effluvio di solito ha una causa o una concomitanza di cause... che però non hanno a che fare con la sensibilità androgenetica del follicoli. La stessa dermatite seborroica si accompagna spesso alla a.a. ma non è di per sé la causa della caduta (quindi dell'effluvio).
Inoltre con l'effluvio si perdono molti capelli, mentre con la a.a. la caduta è normale, è la ricrescita che è compromessa dall'assottigliamento dei fusti. Hai fatto analisi del sangue, o ti sono state richieste?
baci
Claudia
 

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
non mi sono state richieste, penso però di farle in questo mese.
Se sei disponibile a darmi una parola di aiuto mi farò ancora sentire ad analisi fatte.
Tra l'altro durante la visita ho espressamente avanzato l'ipotesi dell'a.a.e il medico l'ha esclusa.
Intanto comunque ti ringrazio vivamente.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro thenard,
certo che sono disponibile! Son sempre qui...[:D]
Comunque non hai nemmeno migliorato la dermatite?
Per la dermatite puoi cominciare a leggere questi:
http://www.sitri.it/affezioni/affezioni.html
http://www.sitri.it/seborrea/seborea.html
Come vedrai, la seborrea si associa spesso alla a.a. e non all'effluvio. Infatti si parla spesso di defluvio seborroico (e non di effluvio seborroico).
baci
Claudia
 

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
scusa se ti assillo ancora,
ho provato a fare il wash test dopo 1 giorno dall'ultimo lavaggio:
75 capelli quasi tutti della stessa lunghezza: 1.8cm che è la lung. dei mie capelli visto che li ho tagliati corti.
non so se essere contento!?

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro thenard,
nessun assillo![:D]
Comunque il wash test per avere validità deve essere fatto dopo una settimana di non lavaggio, non dopo un solo giorno....
Se i capelli sono tutti uguali in lunghezza (ma soprattutto in spessore), con buona probabilità si tratta di effluvio, ma devi scoprirne le cause... Dopo che hai fatto le analisi del sangue vedremo di capirci di più!
baci
Claudia
 

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
grazie. sabato farò il prelievo.
la tua disponibilità andrebbe premiata...ti auguro 1000capelli in più per ogni risposta che dai! (4.256.000 in più sarebbe già una buona cosa!)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro thenard,
grazie![tp][tp][tp]
heheheh magari fosse così facile avere più capelli!
Comunque non mi lamento troppo dai....
Baci!
Claudia
 

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
CIAO,
ti avevo promesso di disturbarti ancora...e io mantengo sempre le promesse!
Ho i risultati degli esami
indico solo i due parametri non nei limiti:

Emocromo
Contenuto medio Hgb (MCHC) 31.4 (27.0/31.0)

Sideremia 57 (60/160)

Ferritina 97 (22/330)

ves, Cu,Mg,vit.B12,folati, Zn nella media.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro thenard,
beh, mi sembra che anche se la sideremia è appena più bassa, le analisi che hai fatto vadano bene!
Per tua informazione e per controllare se gli altri valori sono effettivamente nella media, ti appiccico una tabella con i valori considerati normali in medicina ma che a volte non sono sufficienti in tricologia:
Valori normali in Medicina e Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

Ma il dermatologo dove sei andato a cosa ha attribuito il tuo effluvio? Solo alla seborrea?
baci
Claudia
 

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
Disse principalmente allo stress dato che sono un universitario che oltre alla scuola lavoro e non ho molto tempo per respirare...
inoltre i capelli che perdo hanno alla radice una pallina di sebo.
Per il resto il derma non è stato molto esaustivo, anzi, gli strappavo le parole con le pinze.
 

thenard

Utente
1 Agosto 2005
53
0
65
[X]A esami fatti non penso che la soluzione al mio problema sia solo integrare la sideremia. continuo col Minox, cerco di satre più tranquillo e accendo una candela. basterà?[X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro thenard,
boh, io più che altro sentirei un altro parere....
Se è effluvio perché il minox? E se è a.a. perché solo il minox?Oltretutto i valori del ferro nel tuo caso non giustificano proprio un effluvio....
baci
Claudia
 

simoleon

Utente
17 Agosto 2005
208
0
165
ciao, ma è davvero possibile avere un effluvio (magari cronico) dovuto al sebo che fà espellere i capelli?anche io alla base ho un ammasso (piccolino) di sebo sul capello e tra l'altro se guardo la cute, vedo i follicoli come se fossero....gonfi....non è che sono pieni di sebo che mi fanno espellere i capelli? tra l'altro il mio più grande diradamento ce l'ho al vertex ma è al vertex che ho la maggior concentrazione di scaglie ecc...mi sapete spiegare meglio l'effluvium seborroico? ma la dermatite seborroica è accompagnata inequivocabilmente da aa?xkè nella mia famiglia da parte paterna non sono capelloni ma ne hanno parecchi in testa e mio nonno materno li ha avuti fino ai 50anni circa poi, credo, anche per le cure e pastiglie che prende è molto rado ma ha 70anni...vabe, fatemi sapere!grazie 1000 ciaociao simo