Ciao,
sicuramente il metabolismo svolge un ruolo importante. se hai un metabolismo veloce hai piu' difficoltà a mettere su muscolo ma gli attrezzi possono dare un ottimo contributo uniti ad un'alimentazione adeguata.
nello specifico, gli esercizi 'complementari' (croci su panca orizzintale e inclinata e pull-over, quest'ultimo fatto col manubrio a braccia leggermente flesse) sono utili ad 'aprire' la cassa toracica. gli esercizi di 'massa' quali distensioni su panca con bilancere (pettorali)sono utili ad aumentare la parte muscolare (pettorale) mentre rematori e lat machine per la schiena sono utili per la schiena (dorsali).
facendo un programma variato che stimoli questi gruppi muscolari da varie angolazioni variando la scheda ogni paio di mesi è possibile se ti alleni con costanza, migliorare la circonferenza toracica. tutto unito ad una alimentazione bilanciata tra carboidrati, proteine e grassi con un buon recupero (riposo) che i gruppi muscolari devono avere.
credo che lavorare la 'massa' con serie da 4x8 3 volte alla settimana sia la routine piu' indicata cercando di allenarti da ottobre a maggio del prossimo anno. ora fa molto caldo per cui è inutile prendere in esame alcuna attività sportiva se non un po di corsa alla sera o al mattino presto.
ciao